vincenzo gerardi uccide la moglie teresa stabile

“HO DECISO DI UCCIDERE VOSTRA MADRE E DI FARLA FINITA” – LA LETTERA CHE VINCENZO GERARDI, 56ENNE DI SAMARATE, IN PROVINCIA DI VARESE, AVEVA SCRITTO E MAI SPEDITO AI FIGLI PRIMA DI AMMAZZARE LA MOGLIE TERESA STABILE - LA DONNA DA ANNI SUBIVA SOPRUSI E DA POCO TEMPO LO AVEVA MOLLATO, TRASFERENDOSI A CASA DEI GENITORI: UNA MOSSA CHE AVEVA PORTATO GERARDI A SEGUIRLA E MINACCIARLA. UN MESE FA UNO DEI FIGLI DELLA COPPIA LO AVEVA DENUNCIATO PER VIOLENZA PRIVATA, MA LEI NON…

Estratto dell’articolo di Andrea Siravo per “La Stampa”

 

vincenzo gerardi uccide la moglie teresa stabile 5

La data del 16 aprile scritta a mano in una delle lettere indirizzate ai due figli. Missive mai spedite e che i carabinieri hanno trovato a casa di Vincenzo Gerardi dopo che l'altro ieri sera il cinquantaseienne ha ucciso la moglie Teresa Stabile di un anno più giovane. «Ho deciso di uccidere vostra madre e di farla finita», il senso delle parole dell'uomo. Ha dato seguito solo alla prima affermazione.

 

Da novembre, la donna era andata via di casa e si era trasferita nella casa dei genitori […]  La coppia era sposata da più di trent'anni e dall'unione erano nati due figli maschi, di 27 e 21 anni. Con loro sarebbe stato un padre molto rigido mentre da sempre avrebbe avuto un atteggiamento di sopraffazione e prevaricazione nei confronti della moglie. Per avere controllo su di lei, Gerardi usava anche la leva della mancata indipendenza economica, dopo che la donna aveva perso il lavoro per la chiusura della ditta. Così pretendeva di conoscere i suoi spostamenti e le sue frequentazioni.

 

vincenzo gerardi uccide la moglie teresa stabile 2

Anni e anni di difficile convivenza a cui la donna aveva deciso di dare un taglio. Oltre ad andare via di casa si era rivolta a un'avvocata matrimonialista per avviare l'iter di separazione.

 

[…] la decisione non era stata accettata da Gerardi.

Da mesi la tartassava cercando di farla tornare sui suoi passi con asfissianti minacce di togliersi la vita alternate ad angherie e appostamenti.

 

vincenzo gerardi uccide la moglie teresa stabile 3

Una su tutte la sua auto lasciata davanti al garage dove Stabile parcheggiava la propria, così da obbligarla a chiamarlo per liberare il passaggio.

Un comportamento per il quale il figlio maggiore aveva denunciato circa un mese e mezzo fa il padre per violenza privata. La donna, invece, non aveva fatto alcuna accusa contro il marito. Temeva che questo potesse esacerbare la situazione: «Era terrorizzata quando si è rivolta a me. Voleva chiudere velocemente, le avevo consigliato di lasciare la casa, come ha fatto. Ma non è bastato», ha detto amareggiata la legale Manuela Scalia. Anche con le amiche, Teresa aveva confidato di temere per la propria vita: «Mi ucciderà, me lo sento». Un presentimento che purtroppo si è dimostrato vero.

 

vincenzo gerardi uccide la moglie teresa stabile 1

La cinquantacinquenne è rientrata in auto, una Giulietta grigia, poco prima delle 19. Ad attenderla il marito che ha aperto la portiera e si è infilato. L'ha colpita con un coltello da cucina. Con almeno sei fendenti con cui ha infierito fra torace e addome.

 

Ferite che non hanno lasciato scampo alla moglie, morta pochi minuti dopo l'arrivo all'ospedale di Legnano.

[…] Nei pochi minuti che Gerardi ha avuto prima di essere braccato dai carabinieri in un campo nella vicina via Torino è riuscito a fare alcune telefonate. «Ho fatto una cazzata, l'ho uccisa». Alla suocera un messaggio: «Ho fatto quello che ho fatto. Buona Pasqua». A fatica i militari della compagnia di Busto Arsizio lo hanno bloccato. Brandendo il coltello farfugliava di usarlo contro di sé. L'impossibilità di riportarlo alla calma con le parole ha costretto i carabinieri a usare il taser.

vincenzo gerardi uccide la moglie teresa stabile 4

Anche nell'interrogatorio in caserma con il pm di Busto Arsizio, Ciro Caramore, ha cercato di negare l'agguato: «Ci siamo incontrati per caso, abbiamo discusso e non so perché l'ho colpita. Il coltello? Lo avevo per motivi di lavoro». Una versione non credibile per gli inquirenti che contestano a Gerardi, operaio manutentore per una ditta che produce piscine, l'omicidio con l'aggravante della premeditazione e dell'averlo commesso contro la coniuge. Accuse da ergastolo.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT