mark marc samson ilaria sula

"HO PORTATO LA COLAZIONE IN CAMERA A ILARIA SULA, POI HO VISTO IL SUO TELEFONO E I MESSAGGI DI UN ALTRO RAGAZZO. VOLEVA LASCIARMI, L’HO UCCISA" - LE PAROLE DEL 23ENNE FILIPPINO MARK SAMSON DAVANTI AL GIP. IL RAGAZZO HA RIVELATO DI AVER AMMAZZATO CON 3 COLTELLATE AL COLLO ILARIA LA MATTINA DEL 26 MARZO NELLA CASA DI ROMA, DOVE VIVE CON I GENITORI - LA GIOVANE ERA ANDATA DA LUI LA SERA PRIMA PER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE - IL RAGAZZO SOSTIENE CHE I GENITORI NON L'ABBIANO AIUTATO A COMMETTERE L'OMICIDIO E A NASCONDERE IL CADAVERE DELLA GIOVANE DENTRO UNA VALIGIA GETTATA IN UN DIRUPO ALLE PORTE DI ROMA ("HO PULITO TUTTO IO"). COM'E' POSSIBILE CHE NON SI SIANO ACCORTI DI NULLA?

Estratto dell'articolo di Andrea Ossino, Luca Monaco per "La Repubblica"

 

MARK SAMSON

"Le ho portato la colazione in camera, poi ho visto il suo telefono e i messaggi di un altro ragazzo. Voleva lasciarmi, l’ho uccisa". Tre coltellate letali alla gola. Sferrate la mattina del 26 marzo scorso. Così è morta Ilaria Sula. O almeno questo racconta il ragazzo che l’ha uccisa e ha gettato il suo corpo in un dirupo alle porte di Roma: Mark Samson. Ha confessato, l’arresto è stato convalidato.

 

Il 23enne, ieri, ha risposto per cinque ore alle domande del gip. Non a quelle sul ruolo dei suoi genitori, che rischiano di essere indagati nonostante il tentativo del figlio di proteggerli: «Ho fatto tutto da solo», dice nel carcere di Regina Coeli. Le sue parole non convincono gli investigatori coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini.

 

Ma è dalla versione di Mark Samson che si deve partire per cercare di capire i contorni di questa storia: inizia quando la studentessa in Statistica esce di casa senza salutare le coinquiline. Sono le 21.30 del 25 marzo. Qualche ora dopo, la 22enne arriva ai piedi della palazzina rosa in via Homs, in una zona residenziale di Roma, il Quartiere Africano.

«Era venuta per restituirmi i vestiti », sostiene l’indagato.

ILARIA SULA - 2

 

La loro relazione era agli sgoccioli. Mark Samson racconta che quella sera la discussione è andata avanti per ore. Lei voleva chiudere, lui no. Il tempo passava, i mezzi pubblici avevano già interrotto il servizio: «Per questo ha dormito da me». Il giorno dopo «le ho portato la colazione a letto, su un vassoio», dice. Il ragazzo piange, è scosso.

 

Gli viene concessa una pausa, beve. Si riparte, altre ore di domande. «Quando sono tornato ho guardato il suo cellulare: si vedeva con un altro», è il senso delle sue ammissioni. Poi le ferite, inflitte con il coltello che aveva portato in camera per la colazione. Tre alla gola, letali. Ilaria ha tentato di difendersi. Non ci è riuscita.

 

CASA DI MARK SAMSON

«Il tappeto era sporco», prosegue. Racconta di essere uscito a comprare degli stracci, di aver nascosto il corpo in un trolley, avvolto in due sacchi neri. «Ho pulito tutto io», assicura spiegando di aver gettato l’arma, il tappeto e gli stracci in un cassonetto. Poi, in pieno giorno, avrebbe caricato il corpo in auto, portandolo nella boscaglia di Capranica Prenestina, un luogo che conosceva [...]

 

Tre telecamere riprendono il percorso: andata su via Prenestina, ritorno seguendo la strada provinciale fino all’autostrada che riporta a Roma. Quindi i depistaggi: i messaggi inviati alle amiche con il cellulare della vittima, la messinscena davanti al padre di Ilaria e alle sue amiche, fingendo preoccupazione. Tutto falso.

dove e stato ritrovato il corpo di ilaria sula

 

Ulteriori elementi che, secondo i pm, rivelano la lucidità dell’indagato. Qualcosa non torna, a cominciare dall’orario della morte. L’auto di Mark Samson non era sporca di sangue, né lo erano il trolley o i sacchi neri. Difficile credere che un omicidio così recente non abbia lasciato tracce. Allora perché mentire? Forse, se così è stato, per proteggere i genitori: «Ero da solo in casa», ripete. Ma non convince.

 

Quindi è necessario verificare se davvero la madre fosse al lavoro. Se qualcuno lo abbia aiutato a nascondere il cadavere, o se i Samson avrebbero potuto salvare Ilaria. Mark tace. Non risponde alle domande che riguardano i genitori. Dunque occorre incrociare i tabulati telefonici per ricostruire le posizioni dei presenti, analizzare i messaggi per capire se l’omicidio fosse premeditato. E soprattutto, stabilire se Ilaria sia morta subito. Quelle ferite potrebbero averla uccisa all’istante, ma con un’arma così piccola non è detto.

 

MARK SAMSON

Anche i genitori del ragazzo sono stati ascoltati dalla squadra mobile. «Era da tempo che non vedevamo quella ragazza. Non ci siamo accorti di nulla», assicura la madre, che si era detta contraria alla relazione: «Mio figlio doveva studiare, non volevo che perdesse tempo con lei». [...]

ILARIA SULA - 1MARK SAMSON

Ultimi Dagoreport

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...