tommaso paradiso

“HO VISTO 40MILA PERSONE ALLO STADIO E PER LA MUSICA NON SI FA MAI UN CAZZO” – TOMMASO PARADISO SGANCIA IL SUO PRIMO SINGOLO DA SOLISTA DOPO LA SEPARAZIONE DAI THEGIORNALISTI E SI INCAZZA - “IL CONCERTO DI SALMO? ANCHE DALLE CAZZATE POSSONO NASCERE FIORI” – LA SUPERCAZZOLA FILOSOFICA SULLA MORTE, LA TELEFONATA CON CALCUTTA E L’ADDIO AI THEGIORNALISTI: “UN MOMENTO DI VUOTO, MA È UNA SENSAZIONE CHE MI HA SEMPRE ACCOMPAGNATO…” - VIDEO

 

Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

 

tommaso paradiso 4

È tornato Tommaso Paradiso. O, meglio, vi presento Tommaso Paradiso. Il cantautore romano debutta a 38 anni. Uscirà a gennaio «Space Cowboy», il primo album con nome e cognome. E da oggi è fuori «Magari no», singolo che lancia il progetto dell'ex leader dei Thegiornalisti, band che ha trasformato l'indie nel nuovo pop.

 

Ci sono stati altri singoli a suo nome, ma «Magari no» esce con l'annuncio del disco: il vero debutto solista...

«Volevo qualcosa di personale. La scrittura è la stessa, da quando ho iniziato prima dei Thegiornalisti, ma cercavo un vestito diverso. Qui ho messo l'idea della musica del mio cuore, il mio gusto e la mia estetica».

tommaso paradiso 2

 

Quando le hanno mandato la cover con la scritta «Tommaso Paradiso»?

«L'ho voluta e già che c'ero ci ho messo per la prima volta pure la mia faccia, non quella classica da copertina, ma con un richiamo alle ascendenze estetiche di quel periodo, fine anni 70-inizio 80, che amo».

 

«Magari no», nei suoni e nel testo, ha la sua firma malinconica...

«Parlo di un uomo solo in macchina che vuole ritrovarsi, o forse perdersi. Gira per le autostrade senza meta, si ferma all'autogrill e poi sbrocca. Alla donna che gli ha preso tutto e non gli ha dato indietro nulla dice di prendersi pure questa canzone».

tommaso paradiso 6

 

Lei si è perso o si è ritrovato dopo la burrascosa separazione con i Thegiornalisti?

«È stato un momento di vuoto, ma è una sensazione che mi ha sempre accompagnato. Mi sono sempre sentito perso, e per questo scrivo canzoni. La gente mi guarda, si immagina uno di successo, ma dietro ci sono quei vuoti e quelle turbe che mi fanno impugnare penna e chitarra».

 

In «Sold out» si immaginava il suo funerale, qui c'è uno che guida in autostrada e ci fa capire che anche se il freno non dovesse funzionare... La morte è pop?

tommaso paradiso 3

«Tema complesso... Abbiamo una visione della morte legata al cattolicesimo e a stereotipi occidentali. Analizzando le morti di Socrate, Giuliano e Sant' Agostino, un filosofo come Riccardo Chiaradonna fa notare che l'unico a disperarsi è l'ultimo. Perché? Perché si stava pentendo. Dovremmo farci pace con questo tema, ma io credo che non ci riuscirò mai»

 

Disco figlio del lockdown?

«Quando scrivi sei figlio del tempo che vivi e ho scelto di non scrivere nulla. Ne discutevo al telefono con Calcutta, certe parole come "ospedale" sarebbero state fuorvianti. Avevo fogli sparsi, concetti e melodie che ho tirato fuori prima dell'estate, quando è tornata un po' di luce e sono andato in studio».

 

tommaso paradiso thegiornalisti

«Space Cowboy» è un omaggio a Jamiroquai?

«No, non c'entra nulla. Volevo dirlo in italiano, ma vaccaro nello spazio non suona bene... In queste due parole c'è la sintesi di quello che amo nella vita: la parte legata alla terra, alla natura, che nella musica è quella "marcia" fatta di chitarra, basso e batteria. E poi c'è il sognatore malinconico, in musica sono i synth e quegli arrangiamenti dream pop, che ha come passione quella di guardare il cielo. Sono così appassionato che divoro docu e libri... Vorrei fare un corso di astronomia».

 

tommaso paradiso 5

In attesa del tour spostato più volte causa pandemia ha scelto di non fare concerti a capienza ridotta...

«Ogni volta che sento il disco mi immagino quando sarò a cantarlo con la gente. Poi quando domenica a San Siro - lasciamo stare il risultato di Milan-Lazio... - ho visto 40 mila persone e le curve ammassate, ho rosicato... Si fanno campagne sulla ripartenza di cinema e teatro, sulla musica mai un ca...».

 

Il concerto senza regole di Salmo a Olbia?

«Ha ragione e torto allo stesso tempo. Poteva studiarla meglio, ma anche dalle ca...ate possono nascere fiori. Si parla dello stato della musica live anche per quel gesto».

 

C'è un altro debutto. Tommaso Paradiso regista...

« Sulle nuvole è pronto. La parte più bella del fare musica e cinema è la scrittura: crei mondi che non esistono».

TOMMASO PARADISO BACIA LA FIDANZATA CAROLINA SANSONI A SABAUDIA

 

Se «Space Cowboy» fosse un film?

«Un film d'autore, molto personale in cui il protagonista si mette a nudo e svela i propri difetti. È il disco più intimo che ho mai fatto, ma resta universale perché, fidatevi, ha il ritornellone».

SULLE NUVOLE TOMMASO PARADISOcarolina sansoni tommaso paradiso. carolina sansoni tommaso paradiso. tommaso paradiso a radio deejay 3TOMMASO PARADISOtommaso paradiso carolina sansonitommaso paradisotommaso paradisotommaso paradisotommaso paradiso 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?