cani che soffrono 2

ANCHE I CANI SOFFRONO DI DEPRESSIONE - SECONDO L'ORGANIZZAZIONE "GUIDE DOGS" IL 18% DEGLI 8,8 MILIONI DI ANIMALI BRITANNICI NE MOSTRA I SEGNI OGNI SETTIMANA - I SINTOMI PIU' COMUNI? PERDITA DI APPETITO, DISTRUTTIVITA' E BASSI LIVELLI DI ATTIVITA' - "E' ANTIQUATO PENSARE CHE I CANI ABBIANO SOLO BISOGNO DI UNA O DUE PASSEGGIATE AL GIORNO PER ESSERE CONTENTI" - "SENZA DIVERSE FORME DI STIMOLAZIONE MENTALE, POSSONO INIZIARE A MOSTRARE SEGNI DI ANSIA E FRUSTAZIONE"...

Dagotraduzione da iNews.co.uk

 

cani che soffrono 4

Martedì, il mio cucciolo, Penny, non ha mangiato il suo pranzo. È stata in buona salute e apparentemente felice per sette mesi da quando è entrata a far parte della nostra famiglia e non ha mai saltato un pasto, un dolcetto o una briciola. Ma ero preparata per questo e le ho diagnosticato uno stress premestruale. Più tardi, quando è stata male, mi sono resa conto che probabilmente aveva masticato troppi bastoncini.

 

Non mi è mai passato per la mente che potesse essere depressa. La sua vita è piena di passeggiate, letti caldi in cui accoccolarsi e tante attenzioni. Ma questa settimana l'organizzazione benefica Guide Dogs ha annunciato che il 74% degli 8,8 milioni di cani britannici potrebbe mostrare segni di depressione e ansia e il 18% potrebbe avere sintomi ogni settimana.

 

cani che soffrono 8

Sembra una crisi di salute mentale canina. La cifra "uno su quattro" è spesso utilizzata per la cattiva salute mentale negli adulti umani: potrebbe essere che, poiché la nostra salute mentale è precipitata negli ultimi due anni, il benessere dei nostri cani ne abbia seguito l'esempio?

 

Gli esperti avevano previsto un aumento di questi problemi dopo la pandemia perché i proprietari sono tornati al lavoro e i cuccioli hanno dovuto adattarsi a orari drasticamente ridotti con i loro umani.

 

Penny tende a cercare guai quando non riceve abbastanza attenzioni. Fa una passeggiata mattutina seguita da un lungo pisolino. Quando si sveglia mangia, trova un giocattolo e me lo porta.

 

cani che soffrono 9

Ha bisogno solo di 10 minuti di gioco intenso, ma se mi allontano per rispettare una scadenza, 15 minuti dopo la ritroverò a svuotare la scatola del riciclaggio o a distruggere un rotolo di carta igienica.

 

Durante il bagno o l'ora di andare a letto di mia figlia succede che prenda una pantofola tra i denti e venga a mostrarmi che la sta masticando perché vuole giocare. Sembra un comportamento da cucciolo standard, non un motivo di preoccupazione.

 

«È antiquato pensare che i cani abbiano solo bisogno di una o due passeggiate al giorno per essere contenti», spiega la dott.ssa Helen Whiteside, responsabile scientifico di Guide Dogs.

 

cani che soffrono 5

«Senza diverse forme di stimolazione mentale, i cani possono iniziare a mostrare segni di problemi comportamentali, come ansia e frustrazione».

 

L'addestratore di cuccioli di Penny mi ha detto che cinque minuti di un allenamento mentale possono richiedere molto di più a un cane che un esercizio fisico. Abbiamo giocattoli di gomma in cui puoi nascondere le prelibatezze all'interno, ci sono anche veri e propri enigmi in giro per i cani e se stai bilanciando il lavoro a casa e la cura degli animali domestici, questi giocattoli sono come un asilo nido.

 

Ma come faccio a sapere se il mio cane è davvero depresso? Guide Dogs afferma che i sintomi più comuni sono perdita di appetito (36%), distruttività (32%) e bassi livelli di attività (31%).

 

cani che soffrono 3

Altri segni sono l'iperattività, l'abbaiare incessante e la perdita di interesse per le cose che prima gli facevano piacere. Questo mi suona più come noia o frustrazione, ma questi sono fattori che contribuiscono al benessere generale.

 

Secondo il Kennel Club, routine o ambienti diversi - divorzio, traslochi, bambini che crescono e che escono di casa o il cambiamento nei modelli di lavoro che molti stanno vivendo in questo momento - possono causare depressione nei cani.

 

Molti proprietari sono proattivi – secondo Guide Dogs, il 58% li porta a fare una lunga passeggiata o li accarezza quando nota segni di infelicità, mentre il 51% offre dolcetti – ma questi mi sembrano requisiti di base.

 

cani che soffrono 1

Non è ancora chiaro cosa ne sarà di molti cuccioli pandemici, ma spero davvero che la stragrande maggioranza continui a ricevere regolarmente passeggiate, dolcetti, amore e molto altro.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?