puberta

SVILUPPATI PRESTO, SESSUALIZZATI SEMPRE - I CASI DI PUBERTA' PRECOCE TRA I BAMBINI ITALIANI SONO IN CONTINUO AUMENTO: LA DATA DELLA PRIMA MESTRUAZIONE NELLE BAMBINE E' SCESA DAI 12 ANNI E MEZZO DAGLI ANNI 50-60 AGLI 11 E MEZZO DI OGGI - L'INCREMENTO È DOVUTO A DIVERSI FATTORI, COME LO STRESS, LA SEDENTARIETÀ E TANTO TEMPO TRASCORSO DAVANTI AGLI SCHERMI: NON A CASO, DURANTE LA PANDEMIA SI È REGISTRATO IL PICCO DI CASI - LO "SCREEN TIME" E L’ESPOSIZIONE PROLUNGATA ALLA LUCE BLU DANNO UN ANTICIPO DELLA PUBERTÀ NELLE FEMMINE…

Estratto dell'articolo di Michele Bocci per "la Repubblica"

 

PubertA

Lo stress, la sedentarietà e tanto tempo trascorso davanti agli schermi […] sono i motivi dell’incremento continuo della pubertà precoce nel nostro Paese. Un aumento di casi che riguarda soprattutto le bambine: in alcuni decenni anticipata di un anno la data della prima mestruazione, scesa dai 12 anni e mezzo degli anni Cinquanta e Sessanta agli 11 e mezzo di oggi.

 

È stata la pandemia a dare nuove informazioni, confermare intuizioni e rafforzare certezze degli endocrinologici che si occupano dello sviluppo. […]La tendenza è stata osservata un po’ in tutti gli ambulatori italiani che si occupano di questo problema, che coinvolge migliaia di persone ogni anno.

 

PubertA

Oggi, confermano dalle strutture, ci si sta riallineando al 2019, quando il tasso di crescita c’era ma non era accentuato come durante il Covid. I casi, specificano dall’ospedale toscano «sono sempre comunque elevati».

 

Si definisce pubertà precoce la comparsa di caratteri sessuali secondari prima degli 8 anni nelle bambine e dei 9 anni nei bambini. […] «C’è di sicuro una componente ereditaria nella pubertà precoce — dice Stefano Stagi, che dirige la auxo-endocrinologia del Meyer — però può avere un peso significativo anche l’ambiente».

 

Possono influire l’aumento di massa corporea, l’improvvisa interruzione dell’attività sportiva, l’aumento delle condizioni di stress. Poi ci sono gli schermi. Il Bambin Gesù ha fatto una serie di interviste alle famiglie delle bambine che hanno avuto accesso ai suoi servizi ed è emerso anche «un aumento significativo dell’uso dei dispositivi elettronici. È riconducibile all’introduzione della Dad, insieme alla persistenza del loro uso per lo svago nel tempo libero».

 

PubertA

Carla Bizzarri, responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia pediatrica dell’ospedale romano, spiega che le conseguenze dello “screen time” si studiano da tempo. Per adesso ci sono ricerche sui topi, nei quali si è dimostrato che l’esposizione prolungata alla luce blu dà un anticipo della pubertà nelle femmine.

 

[…] Ormai da decenni, il trattamento della pubertà precoce si fa con la triptorelina, il farmaco che interrompe la pubertà ed è usato tra mille polemiche per una trentina di casi all’anno di disforia di genere, cioè di chi non si riconosce nel sesso assegnato alla nascita. Sono di gran lunga più numerosi i bambini ai quali viene somministrato per ritardare lo sviluppo anticipato. Quanti? I dati non sono chiari. Aifa stima l’utilizzo di 0,9 dosi al giorno per mille abitanti. Significa che nelle 24 ore in Italia assumono il medicinale circa 55 mila persone.

PubertA

 

Tra queste ci sono però malati di tumore alla prostata e anche alla mammella, che assumono il medicinale nato proprio per i problemi oncologici. […] Secondo alcune stime i bambini che hanno bisogno del medicinale sono tra i 12 e i 15 mila l’anno. A dimostrare quanto crescano i casi c’è un aumento delle dosi somministrate di oltre il 40% tra il 2020 e il 2022.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…