rosalia messina denaro

“MUORE DAVVERO SOLO CHI VIENE DIMENTICATO E IO NON LO SARÒ MAI” – I DELIRI DI ONNIPOTENZA DI MATTEO MESSINA DENARO NEI PIZZINI RITROVATI A CASA DELLA SORELLA ROSALIA (DETTA FRAGOLONE), UNICA DELLA FAMIGLIA A NON AVERE PRECEDENTI PENALI – LA DONNA GESTIVA I SOLDI (LA "KASSA") DEL BOSS E FACEVA DA TRAMITE PER IL FRATELLO LATITANTE MALATO CON ALTRI CRIMINALI SOPRANNOMINATI “PARMIGIANO” “CONDOR” E “SMILZO”…

Estratto dell’articolo di Riccardo Arena per “la Stampa”

 

rosalia messina denaro

La degenerata («nell'intimo», anche se la grafia lascia pensare a «infimo») sarebbe lei, Lorenza Alagna, la figlia oggi ventiseienne dell'uomo che crede di non poter essere dimenticato. I pizzini ritrovati dai carabinieri restituiscono il delirio di onnipotenza di un uomo gravemente malato. Malattia che in fondo ha consentito la cattura di Matteo Messina Denaro.

 

Parlano, quegli appunti, anche della straordinaria solidarietà di una famiglia – questa sì – degenerata nel profondo. L'arresto – ieri – della sorella Rosalia, 68 anni fra pochi giorni, da una parte ribadisce che la famiglia è stata il principale sostegno del boss nei trent'anni trascorsi in fuga a due passi da casa e dal paese di origine, Castelvetrano.

 

Dall'altro lato consegna alla storia della mafia un uomo con tanto tempo a disposizione e che probabilmente si prendeva troppo sul serio. Rosalia, intesa anche Rosa o Rosetta, chiamata dal fratello col nome in codice di Fragolone, è la sorella maggiore delle quattro donne di casa Messina Denaro: era anche una dei pochi non «attinti», in famiglia, da pregiudizi penali o da precedenti arresti.

 

pizzini trovati a casa di rosalia messina denaro 9

Si può leggere forse anche in questa ottica la scelta di non farsi assistere, come invece ha fatto il fratello, dall'avvocato Lorenza Guttadauro, nipote del boss e figlia proprio di Rosalia e Filippo Guttadauro, boss originario di Bagheria ma trapiantato a Castelvetrano. Intrecci familiari al di sotto di ogni sospetto: Filippo è fratello di Giuseppe Guttadauro, il chirurgo-boss all'origine dei guai dell'ex presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro. […]  

pizzini trovati a casa di rosalia messina denaro 8

 

Rosalia alias Fragolone, ha involontariamente condannato il fratello: lui, fissato con la distruzione dei messaggi scritti, cartacei, evidentemente non era riuscito a farsi obbedire, in questo, da Rosetta, perché proprio un appunto con i dettagli sulle sue condizioni di salute, nascosto nel piede di una sedia, è stato trovato dagli investigatori del Ros durante una visita notturna segreta, a Castelvetrano, in casa della donna. Da lì è partito il meccanismo che in 40 giorni ha consentito l'arresto.

pizzini trovati a casa di rosalia messina denaro 7

 

Lei era docile, disponibile: «Mi fai sempre lo spekkietto finale, così so quanto c'è», le scriveva il boss. Sempre lei teneva la «kassa», ma non solo: fedelissima nell'animo, leggeva e conservava scritti in cui il capomafia parafrasava testi famosi per dire che «muore davvero solo chi viene dimenticato e io non lo sarò mai». Fedele in tutto: anche a tenere uno straccio appeso alla finestra come segnale di allarme, a fare da tramite con altri personaggi nascosti da pseudonimi («Parmigiano», «Condor»), debitori dello Smilzo. […]

IL PIZZINO TROVATO A CASA DI ROSALIA MESSINA DENARO ROSALIA MESSINA DENARO A PALAZZO DEI NORMANNI DI PALERMO PER IL MATRIMONIO DELLA FIGLIAmatteo messina denaroMATTEO MESSINA DENARO E LA FIGLIA LORENZApizzini trovati a casa di rosalia messina denaro 6

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...