norwegian low cost

I FURBETTI DELLE LOW-COST - ALCUNI PICCOLI ERRORI POSSONO COSTARE MOLTO CARO AL VIAGGIATORE DISTRATTO, A VOLTE PIÙ DEL BIGLIETTO STESSO - LE COMPAGNIE AEREE CI MARCIANO SOPRA ALLE NOSTRE PICCOLE DISTRAZIONI MA BASTA STARE ACCORTI E SAPERE CON CHI VIAGGIARE. LE PIU AMICHEVOLI SONO FINNAIR E NORWEGIAN MENTRE LA PIÙ CARA (E PIGNOLA) È... 

MARIANNA BARTOLI per "la Verità"

 

Gli imprevisti sono sempre dietro l' angolo.

 

Soprattutto quando si viaggia. A quanti è capitato di prenotare un volo e poi scoprire, improvvisamente, di non poter partire?

 

O di trovarsi in aeroporto e accorgersi che l' agenzia di viaggi ha prenotato sì la vostra tanto desiderata vacanza, ma con un nome sbagliato? O ancora di aver digitato una lettera sbagliata nel proprio nome o cognome prenotando così il biglietto con un enorme errore stampato nero su bianco?

voli low cost ryanair

 

Vacanze rovinate? Certo che no. Cambiare il nome sul biglietto aereo si può. In molti casi non è facilissimo e in altri vi costerà molto più dell' acquisto di un nuovo posto su quel volo, ma non è una missione di certo impossibile. Abbiamo esaminato alcune delle più note compagnie aeree per scoprire quali sono le regole che applicano in caso di un cambio nominativo.

 

Le low cost Easyjet e Ryanair sono oggi tra le compagnie aeree più utilizzate per i viaggi brevi. Cambiare il proprio nome su un aereo di queste due compagnie, vi costerà carissimo. Con Easyjet, prima si effettua la modifica più si risparmia. Ma non solo.

 

norwegian low cost 2

Online spenderete meno rispetto al desk in aeroporto o al centralino. Così, il cambio nome più di 60 giorni prima del viaggio costa, per passeggero e per volo, 25 euro se effettuato online, 31 al desk.

 

Entro 60 giorni dal viaggio, la cifra sale a 65 euro per persona per volo se effettuato online, 70 al desk. Piccoli accorgimenti di prezzo, ma che possono stravolgere interamente l' idea di vacanza low cost. Anche Ryanair, nota per i suoi biglietti a una manciata di euro, rende difficile la vita a chi vuole cambiare nome sul suo biglietto. In questo caso le tariffe oscillano tra i 110 e i 160 euro a seconda che la prenotazione sia stata effettuato online o in aeroporto.

 

norwegian low cost

Wizz air da poco ha lanciato l' opzione «biglietti in bianco», che permette di prenotare fino dieci posti e inserire il nome del viaggiatore solo al momento del check in. In caso di biglietti standard, però, il cambio nome costa 45 o 60 euro (modifica online o al telefono). Prezzi simili anche per Volotea: se cambiare nome online costerà 40 euro, in aeroporto la cifra arriverà ai 50.

 

Con Alitalia, per cambiare il proprio biglietto bisogna chiamare il servizio clienti al numero 8929101 o consultare online la propria pagina personale. Ma attenzione. L' ex compagnia di bandiera italiana specifica che «le condizioni di cambio di un biglietto dipendono dal tipo di volo, se nazionale o internazionale e non sempre sono possibili».

 

biglietti aerei

Modificare il nominativo sul vostro documento, dunque, potrebbe essere difficilissimo, se non del tutto impossibile. Generalmente, un cambio nome su tratte medio-brevi con un biglietto acquistato in economy costa circa 50 euro. Attenzione invece alle tariffe flexi e speciali. Ricordatevi infatti che spesso le offerte speciali sono escluse dalla possibilità di modifica del biglietto e che minore è il prezzo finale del biglietto e più restrizioni saranno applicate.

 

La regola di Alitalia vale un po' per tutte le maggiori compagnie. Anche British airways, Air France, Emirates, Iberia, Meridiana, Qatar airways, Klm, Lufthansa e Thai infatti non assicurano al passeggero la possibilità di cambio nome sul biglietto. Addirittura British airways lascia a terra chi, sposato, utilizza per acquistare il proprio volo il cognome da nubile.

 

La regola comune resta quella per cui minore è la tariffa con cui si acquista il proprio volo, maggiore è la possibilità di essere costretti all' acquisto di un nuovo posto per correggere un qualsiasi tipo di errore. In ogni caso, per conoscere i dettagli su prezzi e opzioni disponibili è sempre necessario contattare il centralino della compagnia prescelta.

fregature voli low cost

 

A differenziarsi è invece Norwegian, la compagnia nordica divenuta famosa negli ultimi mesi per i suoi voli low cost intercontinentali. La compagnia norvegese con base a Oslo prevede infatti cambi e modifiche senza alcun tipo di problemi. Per cambiare nome, data, anticipare un volo basterà pagare una tassa fissa di 45 euro. E il gioco è fatto.

 

VOLI LOW COST DELTA

A vincere il premio per compagnia più costosa in caso di correzione di errori è senza dubbio Delta, le cui penale per il cambio nome per voli al di fuori degli Stati Uniti e Canada varia da 150 a 300 dollari in base alla posizione e al tipo di tariffa. Ma non solo. Un ulteriore sovrapprezzo (a partire da 50 dollari) verrà applicato nel caso in cui il biglietto aereo da modificare non sia stato emesso direttamente da Delta. Acquistare dunque attraverso un' agenzia di viaggi, un portale su Internet (come i noti Volagratis, Skyscanner o Expedia) o sul sito di un partner dello Skyteam.

 

Se vi sentite demoralizzati, non preoccupatevi. Esiste anche chi vuole favorire i viaggi dei suoi clienti. La compagnia più amichevole in caso di errori è Finnair, la compagnia di bandiera Finlandese con base a Helsinki, con cui il cambio nome in questo caso è sempre possibile alla modica cifra di 25 euro.

biglietti aerei 2

 

finnairconsigli per viaggiare low costfinnair 2

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…