tamara d'acunto dacunto d acunto botulino luigi di sarno

I LEGALI DEL TITOLARE DEL FOOD TRUCK "DA PEPPINO" DI DIAMANTE, IN PROVINCIA DI COSENZA, CHE HA SERVITO I PANINI CON BROCCOLI “CONTAMINATI” DAL BOTULINO (CAUSANDO 2 MORTI E 15 RICOVERATI IN OSPEDALE) NEGANO CHE LA VERDURA ESPOSTA AL SOLE POI FINISSE AI CLIENTI – I DUE RAPPRESENTANTI LEGALI DELL'AZIENDA CHE PRODUCE I BROCCOLI SOTT'OLIO SONO INDAGATI, COSÌ COME I MEDICI DELLE CLINICHE CHE HANNO RESPINTO TAMARA D’ACUNTO E LUIGI DI SARNO, ENTRAMBI MORTI A CAUSA DELL’INTOSSICAZIONE DAL BATTERIO – I NAS: “QUEL CAMIONCINO ERA UN FORNO…” - A MANGIARE "DA PEPPINO" ANDAVA TUTTO IL PAESE, E MOLTI VILLEGGIANTI DELL'AREA. IN NOVE ANNI, NON C'E' STATO NESSUN PROBLEMA. ORA, TRA DOMENICA 3 AGOSTO E MARTEDÌ 5, DUE MORTI E QUINDICI INTOSSICATI. COSA E' SUCCESSO?

Estratto dell’articolo di Corrado Zunino per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/08/10/news/l_incubo_del_botulino_nell_estate_di_diamante_mangiamo_in_quel_chiosco_da_anni-424781826/

 

tamara d'acunto

[…] Tamara D'Acunto, lei 45 anni, viveva a cinquanta passi dal camioncino rosso, quello con la scritta "Da Peppino", paninoteca e friggitoria, l'incubatore del botulino di Diamante. […] Passava spesso da Peppino, che poi è Giuseppe Santonocito, 33 anni, da nove stagioni insediato davanti al civico 110 con il suo baracchino di successo: panini alle melanzane, ai funghetti, ai pomodori secchi, alle cime di rapa e, soprattutto, con salsiccia e broccoli.

 

La sera di domenica, Tamara ha salutato il venditore, ordinato, pagato e mangiato. Intorno a lei, decine di ragazzi, tutti consumatori. È stata presto male, la mattina dopo le mancava il respiro. Non sapeva, non capiva, e alla clinica Tirrenia, su a Belvedere Marittimo, più una casa di cura che un pronto soccorso, l'hanno liquidata: «Deve fare una visita in un ospedale pubblico». Mercoledì è morta, giovedì l'hanno seppellita, venerdì il fratello — ora alla finestra della casa dietro il lungomare, ma non vuole parlare — ha raggiunto i carabinieri e allungato il sospetto: «Anche Tamara è stata uccisa dal botulino».

il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino

 

Il procuratore capo di Paola, Domenico Fiordalisi, ha deciso di far riesumare il cadavere, martedì.

 

Da "Peppino" andava tutto il paese, e molti villeggianti dell'area. […] In nove anni, nessun problema. Ora, tra domenica 3 agosto e martedì 5, due morti e quindici intossicati.

 

Giuseppe Santonocito è chiuso nel suo appartamento sul lungomare vecchio, di fronte alla Madonnina di Diamante. Vive con la madre, e adesso ha vicino la compagna. È stato denunciato — senza restrizioni — per omicidio colposo e lesioni personali colpose. La sua posizione, dopo l'interrogatorio di venerdì durato novanta minuti, è diventata più difficile. Il giovane, che per due volte ha rischiato di svenire in tribunale, ha detto di aver acquistato i broccoli in un supermercato della zona, al confine tra Diamante e Belvedere, ha mostrato le fatture di fine luglio e spiegato che il prodotto era stato confezionato in provincia di Napoli, da un'azienda di Sant'Anastasia.

il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino

 

La procura, tuttavia, ha scelto di evitare il blocco dei lotti proprio quando ha ascoltato il racconto di Santonocito, definito "parzialmente collaborante": «Quei friarielli sott'olio li tengo in alcuni contenitori di plastica per mostrarli a chi passeggia sul lungomare e, poi, se non li vendo, li rimetto in frigo».

 

[…] Sulla confezione del prodotto si legge: "Tenere in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il contenitore, se non utilizzato completamente, conservare in frigo al massimo per tre giorni".

botulino 4

Il sopralluogo dei carabinieri del Nucleo antisofisticazioni, iniziato ieri mattina e durato fino alle due del pomeriggio, ha verificato che il camioncino, in verità, è un forno, esposto al sole dall'alba al tramonto, «e la ventilazione interna è insufficiente». Spiegano in procura: «I broccoli tenuti nell'espositore perdevano l'olio e avevano, quindi, scarsa protezione, la tossina del botulino può essere sollecitata dalle temperature alte. I contenitori di plastica, poi, non venivano buttati». Il problema potrebbe essere nato lì.

 

L'avvocato Francesco Liserre, che ha preso in carico la difesa dell'ambulante alimentare, nega che la verdura esposta poi finisse nel pane e assicura: «Santonocito per nove anni non ha avuto un problema».

 

luigi di sarno

[…] Per ora, tuttavia, restano indagati anche i due rappresentanti legali dell'azienda che produce i broccoli sott'olio. E con loro i due medici presenti nel momento in cui si sono presentati alla clinica di Belvedere prima Tamara D'Acunto e poi Luigi Di Sarno, 52 anni, pittore dilettante, musicista e venditore ambulante dell'hinterland napoletano. Era sceso nella provincia di Cosenza a vendere i suoi pezzi.

 

Gli avvisi a garanzia degli atti giudiziari — la riesumazione del corpo della donna e le due autopsie — contemplano il reato di mancato soccorso: «Ai due intossicati i medici della clinica avevano detto di prenotare una visita neurologica e una gastro in una struttura pubblica, ma avrebbero dovuto predisporla loro, urgentemente, in clinica». […] Ieri sono stati ricoverati altri tre intossicati da botulino, presumibilmente assunto dai panini del food truck sul lungomare di Diamante.

Sono quindici in tutto: tredici allettati all'Annunziata di Cosenza, di cui sei in rianimazione, e due in ospedali napoletani.

botulino 2botulino 1tamara d'acuntoluigi di sarnobotulino 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…