tamara d'acunto dacunto d acunto botulino luigi di sarno

I LEGALI DEL TITOLARE DEL FOOD TRUCK "DA PEPPINO" DI DIAMANTE, IN PROVINCIA DI COSENZA, CHE HA SERVITO I PANINI CON BROCCOLI “CONTAMINATI” DAL BOTULINO (CAUSANDO 2 MORTI E 15 RICOVERATI IN OSPEDALE) NEGANO CHE LA VERDURA ESPOSTA AL SOLE POI FINISSE AI CLIENTI – I DUE RAPPRESENTANTI LEGALI DELL'AZIENDA CHE PRODUCE I BROCCOLI SOTT'OLIO SONO INDAGATI, COSÌ COME I MEDICI DELLE CLINICHE CHE HANNO RESPINTO TAMARA D’ACUNTO E LUIGI DI SARNO, ENTRAMBI MORTI A CAUSA DELL’INTOSSICAZIONE DAL BATTERIO – I NAS: “QUEL CAMIONCINO ERA UN FORNO…” - A MANGIARE "DA PEPPINO" ANDAVA TUTTO IL PAESE, E MOLTI VILLEGGIANTI DELL'AREA. IN NOVE ANNI, NON C'E' STATO NESSUN PROBLEMA. ORA, TRA DOMENICA 3 AGOSTO E MARTEDÌ 5, DUE MORTI E QUINDICI INTOSSICATI. COSA E' SUCCESSO?

Estratto dell’articolo di Corrado Zunino per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/08/10/news/l_incubo_del_botulino_nell_estate_di_diamante_mangiamo_in_quel_chiosco_da_anni-424781826/

 

tamara d'acunto

[…] Tamara D'Acunto, lei 45 anni, viveva a cinquanta passi dal camioncino rosso, quello con la scritta "Da Peppino", paninoteca e friggitoria, l'incubatore del botulino di Diamante. […] Passava spesso da Peppino, che poi è Giuseppe Santonocito, 33 anni, da nove stagioni insediato davanti al civico 110 con il suo baracchino di successo: panini alle melanzane, ai funghetti, ai pomodori secchi, alle cime di rapa e, soprattutto, con salsiccia e broccoli.

 

La sera di domenica, Tamara ha salutato il venditore, ordinato, pagato e mangiato. Intorno a lei, decine di ragazzi, tutti consumatori. È stata presto male, la mattina dopo le mancava il respiro. Non sapeva, non capiva, e alla clinica Tirrenia, su a Belvedere Marittimo, più una casa di cura che un pronto soccorso, l'hanno liquidata: «Deve fare una visita in un ospedale pubblico». Mercoledì è morta, giovedì l'hanno seppellita, venerdì il fratello — ora alla finestra della casa dietro il lungomare, ma non vuole parlare — ha raggiunto i carabinieri e allungato il sospetto: «Anche Tamara è stata uccisa dal botulino».

il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino

 

Il procuratore capo di Paola, Domenico Fiordalisi, ha deciso di far riesumare il cadavere, martedì.

 

Da "Peppino" andava tutto il paese, e molti villeggianti dell'area. […] In nove anni, nessun problema. Ora, tra domenica 3 agosto e martedì 5, due morti e quindici intossicati.

 

Giuseppe Santonocito è chiuso nel suo appartamento sul lungomare vecchio, di fronte alla Madonnina di Diamante. Vive con la madre, e adesso ha vicino la compagna. È stato denunciato — senza restrizioni — per omicidio colposo e lesioni personali colpose. La sua posizione, dopo l'interrogatorio di venerdì durato novanta minuti, è diventata più difficile. Il giovane, che per due volte ha rischiato di svenire in tribunale, ha detto di aver acquistato i broccoli in un supermercato della zona, al confine tra Diamante e Belvedere, ha mostrato le fatture di fine luglio e spiegato che il prodotto era stato confezionato in provincia di Napoli, da un'azienda di Sant'Anastasia.

il food truck a diamante che ha servito panini contaminati con il botulino

 

La procura, tuttavia, ha scelto di evitare il blocco dei lotti proprio quando ha ascoltato il racconto di Santonocito, definito "parzialmente collaborante": «Quei friarielli sott'olio li tengo in alcuni contenitori di plastica per mostrarli a chi passeggia sul lungomare e, poi, se non li vendo, li rimetto in frigo».

 

[…] Sulla confezione del prodotto si legge: "Tenere in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il contenitore, se non utilizzato completamente, conservare in frigo al massimo per tre giorni".

botulino 4

Il sopralluogo dei carabinieri del Nucleo antisofisticazioni, iniziato ieri mattina e durato fino alle due del pomeriggio, ha verificato che il camioncino, in verità, è un forno, esposto al sole dall'alba al tramonto, «e la ventilazione interna è insufficiente». Spiegano in procura: «I broccoli tenuti nell'espositore perdevano l'olio e avevano, quindi, scarsa protezione, la tossina del botulino può essere sollecitata dalle temperature alte. I contenitori di plastica, poi, non venivano buttati». Il problema potrebbe essere nato lì.

 

L'avvocato Francesco Liserre, che ha preso in carico la difesa dell'ambulante alimentare, nega che la verdura esposta poi finisse nel pane e assicura: «Santonocito per nove anni non ha avuto un problema».

 

luigi di sarno

[…] Per ora, tuttavia, restano indagati anche i due rappresentanti legali dell'azienda che produce i broccoli sott'olio. E con loro i due medici presenti nel momento in cui si sono presentati alla clinica di Belvedere prima Tamara D'Acunto e poi Luigi Di Sarno, 52 anni, pittore dilettante, musicista e venditore ambulante dell'hinterland napoletano. Era sceso nella provincia di Cosenza a vendere i suoi pezzi.

 

Gli avvisi a garanzia degli atti giudiziari — la riesumazione del corpo della donna e le due autopsie — contemplano il reato di mancato soccorso: «Ai due intossicati i medici della clinica avevano detto di prenotare una visita neurologica e una gastro in una struttura pubblica, ma avrebbero dovuto predisporla loro, urgentemente, in clinica». […] Ieri sono stati ricoverati altri tre intossicati da botulino, presumibilmente assunto dai panini del food truck sul lungomare di Diamante.

Sono quindici in tutto: tredici allettati all'Annunziata di Cosenza, di cui sei in rianimazione, e due in ospedali napoletani.

botulino 2botulino 1tamara d'acuntoluigi di sarnobotulino 3

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…