monopattino elettrico monopattini elettrici

ORA SI' CHE IL TRAFFICO ANDRA' IN TILT: I MONOPATTINI ELETTRICI POSSONO CIRCOLARE IN TUTTE LE CITTA' ITALIANE! – È ENTRATA IN VIGORE LA NORMA CHE LI EQUIPARA ALLE BICICLETTE E LI INSERISCE DI FATTO NELLA LISTA DEI “VEICOLI” ALL’INTERNO DEL CODICE DELLA STRADA – NON POTRANNO SUPERARE I 20 KM/H E CI VORRÀ IL GIUBBOTTO RIFLETTENTE, MA NON LA PATENTE – I DUBBI SULLA SICUREZZA, SULL’ASSICURAZIONE E SULLE ZONE IN CUI CIRCOLARE – VIDEO

 

Federico Cella per il “Corriere della Sera”

 

monopattino elettrico 9

Da ieri, primo gennaio, i monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi, dunque alle biciclette. Assumono lo status di «veicoli» all' interno del Codice della Strada e diventano dunque liberi di circolare nelle città italiane. La norma è contenuta nella Legge 160 del 27 dicembre 2019, pubblicata tre giorni dopo sulla Gazzetta Ufficiale e si riferisce nel testo ai soli monopattini. Rimangono fuori gli altri mezzi per la micromobilità, come gli hoverboard o i monoruota, per i quali il riferimento legislativo rimane il decreto Toninelli entrato in vigore il 27 luglio scorso che dava il via libera alla sperimentazione nelle città che ne fanno richiesta.

 

Il testo dell' allora ministro dei Trasporti fa ancora da riferimento per i dettagli tecnico-legali dei mezzi: non possono superare i 20 km/h, la potenza del motore deve essere inferiore ai 500 watt e i mezzi devono essere dotati di luci posteriori e anteriori.

 

incidente con il monopattino a torino 2

L' equiparazione dei monopattini alle biciclette rende più facile la diffusione di questi mezzi fortemente voluti da alcuni Comuni per decongestionare il traffico. La legge cerca anche di mettere ordine in quella che era diventata una giungla, con dubbi - ancora da risolvere - sulla sicurezza che hanno portato anche a multe clamorose. Come i 5 mila euro comminati a Brescia lo scorso settembre.

 

Casco non obbligatorio, il giubbotto riflettente sì La patente? Non serve

bird monopattino 1

 

Per condurre i monopattini elettrici non serve dunque la patente. La regola vale anche per i minori, per i quali con il decreto Toninelli era invece obbligatorio avere la patente AM, quella per il motorino. Resta il dubbio sulla polizza assicurativa, non sul veicolo ma sulla persona: non parrebbe obbligatoria, ma avendo sotto i piedi un veicolo comunque a motore sarebbe una cautela importante, per se stessi e gli altri. Stesso ragionamento per il caschetto, non obbligatorio a differenza del giubbotto catarifrangente nelle ore di oscurità.

 

monopattini elettrici lime 2

Come detto, i mezzi devono rispettare alcune norme di potenza, velocità e dotazione (luci e segnalatore acustico). Non è possibile in alcun caso il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino.

 

chiara appendino prova un monopattino elettrico lime 1

In attesa di capire le interpretazioni del testo, e soprattutto come verrà applicato nel concreto sulle strade delle città italiane, valgono le norme del Codice della Strada che si riferiscono alle biciclette a pedalata assistita. Dunque la circolazione limitata al manto stradale e alle piste dedicate, con un limitatore di velocità che impedisce al veicolo di superare i limiti della legge, stabiliti nel caso dei monopattini a 20 chilometri all' ora.

 

Ruote, freni, pneumatici Ecco come scegliere il modello più adatto

 

incidente con il monopattino a torino 3

Sono diversi i modelli di monopattini elettrici in commercio in Italia. I due più diffusi sono senz' altro il Mi Electric Scooter della cinese Xiaomi e il Ninebot Kickscooter della americana Segway. A questi si aggiungono i diversi modelli Doc dell' italiana Nilox. Ognuno di questi monopattini - dal costo che varia dai 250 ai 450 euro - ha preimpostato il limite di velocità tra i 20 e i 25 km/h. L' autonomia, legata alla batteria ma anche al peso del conducente e alla pendenza della strada, arriva fino a un massimo di 40 chilometri. Il mezzo può quindi essere ricaricato da una qualunque presa casalinga, con tempi che non scendono mai sotto le 3 ore.

monopattino elettrico 8

 

All' atto dell' acquisto, sono tre gli elementi a cui prestare attenzione: il diametro delle ruote, che non devono essere troppo piccole; il tipo di freni, con quelli a disco da preferire a quelli solo motore; gli pneumatici, che possono essere con camera d' aria (maggiore tenuta di strada) oppure pieni (maggiore durabilità). Proprio quest' ultimo tema pone la questione della mancanza di un' assistenza specializzata.

 

monopattino elettrico 10

In attesa della nascita di attività ad hoc, nei prossimi mesi vedremo probabilmente diversi negozi di biciclette esporre scritte «monopattino friendly».

 

Cartelli e zone off limits Le questioni aperte dopo la liberalizzazione

monopattino elettrico 1

 

I monopattini elettrici sono diventati una sorta di status-symbol in diverse metropoli nel mondo.

monopattino elettrico 3

Da Los Angeles e altre città americane, dove i servizi di sharing sono incalcolabili, arrivando alle città europee come Parigi o Berlino dove intere flotte in giro per le strade sono ormai la norma. Con i conseguenti dubbi sulla sicurezza: la morte di un 25enne lo scorso giugno ha spinto la capitale francese, percorsa da 20 mila mezzi «alternativi», a rendere più severe le norme di utilizzo. Dubbi, e opportunità, che hanno contraddistinto la reazione delle città italiane.

monopattino elettrico 2

 

Molti i Comuni che restano freddi, altri come quello di Bolzano hanno invece già elaborato un programma di introduzione massiccia dei mezzi in città. Mentre la pioniera Torino con l' assessore La Pietra dice di attendere ulteriori chiarimenti dal ministero, Milano è stata colta dal via libera mentre era in piena fase di sperimentazione. In totale nel capoluogo lombardo a inizio dicembre erano stati posti circa 200 cartelli stradali e una relativa mappa di zone percorribili e altre off limits. In attesa di capire che piega prenderà la mobilità urbana con questa liberalizzazione, si calcola che in Italia siano già circa 100 mila i monopattini elettrici in circolazione.

bird monopattinoincidente con il monopattino a torino 1monopattini a parigi 8monopattinomonopattini a parigi 1monopattini a parigi 6monopattino 1monopattino 1monopattino 1monopattino elettricomonopattino elettrico lime 1helbiz monopattino 3incidente con il monopattino a torinohelbiz monopattino 2helbiz monopattinomonopattino elettrico 4monopattino elettrico 5monopattino elettrico 7monopattino elettrico 6

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...