rich kids ricchi giovani

I RICCHI NON PIANGONO – LA POPOLAZIONE DEGLI “ULTRA HIGH NET WORTH INDIVIDUALS”, CIOÈ CHI HA UN PATRIMONIO SUPERIORE AI 30 MILIONI DI DOLLARI, È IN COSTANTE AUMENTO: MA COME, E DOVE SPENDONO I LORO SOLDI? – LA CAPITALE DI QUESTO POPOLO, BREXIT O NON BREXIT, È LONDRA, MA IL VERO TRAINO DELLA RICCHEZZA GLOBALE È L’ASIA – L’ITALIA? CON IL PROGETTO DELLA RESIDENZA SPECIALE È TORNATA ATTRATTIVA

Chiara Beghelli per www.ilsole24ore.com

Cecil Chubb

 

Nel 1915 lusso significava anche potersi comprare il terreno con le rovine di Stonehenge: lo fece sir Cecil Chubb, che lo acquistò per regalarlo alla moglie Alice. Tre anni più tardi la coppia lo avrebbe donato alla nazione, ma intanto la società di intermediazione e consulenza immobiliare Knight Frank metteva in curriculum uno degli affari più importanti della sua storia, iniziata nella Londra vittoriana del 1896.

 

Abituata a maneggiare grandi fortune da oltre un secolo, la società da 13 anni pubblica un interessante Wealth Report, che con vari indici, statistiche, analisi dei suoi consulenti in tutto il mondo, traccia la mappa degli investimenti degli abitanti più ricchi del pianeta, per orientare magari anche quelli dei meno ricchi.

i ricchi preferiscono la aviazione privata

 

La popolazione esaminata è quella degli Uhnwi (Ultra high net worth individuals), formata da coloro che hanno un patrimonio netto di almeno 30 milioni di dollari. Nel 2018 erano 198.342, aumentati del 4% rispetto ai 12 mesi precedenti, cifra che nei prossimi cinque anni salirà del 23%, cinque punti in più del +18% del periodo 2013-2018. Nel 2023, dunque, gli ultra ricchi saranno circa 250mila.

 

natale da rich kids 12

La maggior parte di loro vive oggi in Europa (oltre 70mila), con la Germania primo Paese con 14mila seguita da Gran Bretagna con 12.500, mentre l’Italia è a 4.800. Ed è la Germania, insieme all’Est Europa, il Paese che nel Vecchio Continente registrerà la più importante crescita anche nei prossimi cinque anni: fra il 25 e il 30%, proprio come la Cina, la Corea del Sud e Taiwan. La nazione che però ne ha di più in assoluto sono gli Stati Uniti, con oltre 47mila Uhnwi, un dato però stagnante, come accade in gran parte dell’Europa, in Giappone, Sud America e Africa. In quest’ultima area, Sud Africa e Kenya sono i Paesi con la più alta concentrazione.

la casa di un rich kid

 

L'Asia continuerà a essere il vero traino della ricchezza globale, con un aumento di ultra ricchi stimato fra il 25 e il 30%: e non solo con la Cina (dove oggi ci sono circa 9.900 di loro) ma anche l’India (con poco più di 1.900), Indonesia, Filippine, Vietnam: insomma, quel Sud Est del continente dove l’economia globale sta correndo più veloce.

 

riccastri italiani

Brexit o non Brexit, la capitale di questo popolo oggi è Londra, che nel 2018 ha scavalcato New York con il numero più alto di Uhnwi, 4.944, +582 negli ultimi cinque anni. Londra ha anche la più alta concentrazione di hotel a cinque stelle, ma New York ha il record di miliardari, 94. Eppure, nota il report, l’Italia va tenuta d’occhio come nuova meta di attrazione per i ricchi, grazie all’avvio del progetto “res non dom”.

 

infinity pool a londra 2

Il report offre anche consigli sulle nuove città dove investire, dove i prezzi degli immobili sono ancora contenuti rispetto alle possibilità di rialzo. La maggior parte di esse sono accomunate da un elemento: la presenza di hub tecnologici. È il caso di Bengalore, considerata la Silicon Valley dell’India, come della cinese Hangzhou, la città sede di Alibaba e di altri 26 “unicorni” (aziende la cui valutazione è stimata in almeno un miliardo di dollari), o di Stoccolma (dove è nato Spotify), di Cambridge e Boston con i loro campus d’eccellenza.

wynyard quarter auckland

 

Ancor più nello specifico, lo studio prevede quali saranno i quartieri “cool” per gli investitori, non solo privati: c’è Wynyard Quarter, ad Auckland, sede della prossima America’s Cup, oppure la zona di Alabang, a Manila, che vuole diventare la Beverly Hills della capitale filippina; ancora, lo Yangpu Riverside di Shanghai, dove si stanno ristrutturando 70 antichi siti industriali. Ci sono poi classici come Pasadena a Los Angeles o l’11esimo arrondissement di Parigi e Chelsea a Londra, ma anche l’italiana Lucca, con la sua campagna e i ristoranti d’eccellenza.

natale da rich kids 6rich kids 2Cecil Chubb e la moglie alice, che si commprarono stonehenge

           

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO