larry page e sergej brin jeff bezos mark zuckerberg bill gates elon musk steve ballmer

ANCHE I RICCHI PIANGONO? MAGARI! - I MAGNATI DEL SETTORE TECNOLOGICO HANNO PERSO MILIARDI DI DOLLARI QUEST'ANNO A CAUSA DEL CALO DELLE AZIONI: DOPO AVER INGROSSATO IL PORTAFOGLIO GRAZIE ALLA PANDEMIA, ORA FRIGNANO PERCHÉ PER LA PRIMA VOLTA IN DECENNI LA CRESCITA È RALLENTATA – ELON MUSK HA PERSO 132 MILIARDI DI DOLLARI, JEFF BEZOS NE HA BRUCIATI 84,1 E MARK ZUCKERBERG 81. LA SOLUZIONE PER CONTENERE I COSTI? LICENZIARE E MANDARE A CASA MIGLIAIA DI DIPENDENTI… 

DAGONEWS

 

larry page e sergej brin jeff bezos mark zuckerberg bill gates elon musk steve ballmer

I magnati del settore tecnologico hanno perso miliardi di dollari quest'anno a causa del calo delle azioni e di molte aziende che hanno rallentato la scalata dopo anni di crescita costante.

È stato un anno triste per i titoli tecnologici. Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che una volta si classificava tra le 10 persone più ricche del mondo, quest'anno ha perso quasi 81 miliardi di dollari di patrimonio netto.

 

Ma i miliardari sono tutt'altro che indigenti. Il patrimonio di Zuckerberg, ad esempio, vale ancora quasi 45 miliardi di dollari, ovvero più del PIL dell'Islanda. E molti dei miliardari valgono effettivamente più di quanto valessero nel 2019, poiché la crescita accelerata del mercato durante la prima fase della pandemia ha riempito i loro portafogli prima che la loro ricchezza precipitasse quest'anno.

TESLA CROLLA IN BORSA DI UN ALTRO 8 PER CENTO - 27 DICEMBRE 2022

 

I titoli tecnologici sono diminuiti drasticamente nel 2022 dopo l’impennata nel periodo della pandemia. Un cambio di passo che si è tradotto in massicci licenziamenti.

 

Non tutti i dirigenti tecnologici hanno avvertito la crisi finanziaria quest'anno. L'imprenditore cinese di Internet Zhang Yiming, fondatore della società madre di TikTok, ByteDance, ha visto la sua fortuna aumentare di oltre 10 miliardi di dollari fino a raggiungere un patrimonio netto di quasi 55 miliardi. Alcuni magnati della tecnologia negli Stati Uniti hanno subito perdite finanziarie, ma in misura minore: Larry Ellison, il co-fondatore di Oracle, ha perso 16 miliardi di dollari quest'anno, ma rimane la settima persona più ricca del mondo; Michael Dell di Dell Technologies ha visto il suo patrimonio netto ridursi di circa 7 miliardi, rimanendo appena davanti a Zuckerberg nella lista delle 25 persone più ricche.

ELON MUSK

 

Elon Musk

Elon Musk ha perso 132 miliardi di dollari di patrimonio netto quest'anno, una perdita che supera le fortune di ciascuno degli altri uomini ricchi in questa lista.

Il CEO di Tesla, SpaceX e Twitter è stato la persona più ricca del mondo per gran parte di quest'anno. Ma Musk, che detiene gran parte della sua ricchezza in azioni Tesla, ha perso la corona quando le azioni Tesla sono scese vertiginosamente verso il basso, precipitando di quasi il 70% durante l'anno.

 

jeff bezos

Le azioni Tesla hanno risentito della preoccupazione che la domanda di veicoli elettrici si stia indebolendo in Cina, un mercato importante per l'azienda. Tesla ha anche dovuto affrontare sfide legate all'aumento del costo delle forniture per realizzare i veicoli.

Non solo: le turbolenze portate dall’acquisizione di Twitter hanno messo a disagio alcuni investitori di Tesla che hanno esortato Musk a concentrarsi ancora una volta sulla casa automobilistica.

 

Jeff Bezos

Jeff Bezos ha perso 84,1 miliardi di dollari quest'anno dopo che le azioni Amazon sono crollate di quasi il 50%, segnando uno dei suoi anni peggiori di sempre sul mercato.

Il fondatore e presidente di Amazon si è dimesso dal suo ruolo di CEO lo scorso anno, ma rimane il maggiore azionista.

Amazon ha dovuto affrontare un rallentamento della crescita, poiché l'enorme aumento delle vendite registrato durante la pandemia di coronavirus è diminuito quest'anno. La società non è stata immune dai licenziamenti che hanno colpito il settore tecnologico e sta tagliando circa 10.000 persone dalle sue divisioni aziendali.

 

Marc Zuckerberg

MARK ZUCKERBERG

Il patrimonio netto di Mark Zuckerberg è precipitato di quasi 81 miliardi di dollari quest'anno. Il fondatore di Facebook è scivolato dalla sesta posizione della classifica degli uomini più ricchi al 25esimo posto, secondo il Bloomberg Billionaires Index.

 

È stato un anno difficile per Facebook, che ha annunciato che l'anno scorso avrebbe cambiato il nome della società madre in Meta. Zuckerberg, che guida ancora l'azienda che ha fondato da studente universitario, ha orchestrato il passaggio dell'azienda per concentrarsi maggiormente sul metaverso.

Meta ha registrato due cali trimestrali quest'anno poiché la società deve affrontare la concorrenza di TikTok e altre app di social media più piccole. Meta ha annunciato che prevede di licenziare 11.000 lavoratori nel tentativo di tagliare le spese.

 

larry page e sergej brin 4

Larry Page e Sergej Brin

Quest'anno Sergey Brin e Larry Page hanno perso collettivamente 88 miliardi di dollari. I fondatori di Google e gli attuali membri del consiglio di amministrazione della società madre Alphabet si sono allontanati dai loro ruoli esecutivi nel 2019, ma detengono ancora un'influenza importante sull'attività.

Alphabet ha rallentato le sue assunzioni e ha chiuso il suo servizio di cloud streaming per i videogiochi (Stadia).

Bill Gates

 

Bill Gates

L'imprenditore, filantropo e co-fondatore di Microsoft ha perso quasi 29 miliardi di dollari nel 2022.

Gli investimenti di Gates sono diversificati, con grandi partecipazioni in più società, immobili e vaste distese di terreni agricoli. Ma la partecipazione più preziosa rimane nelle azioni di Microsoft, che quest'anno sono diminuite di quasi il 30 percento. Mentre le entrate per i servizi cloud di Microsoft sono aumentate del 24% durante l'ultimo trimestre dell'azienda, le vendite per del sistema operativo Windows sono diminuite del 15%. E Microsoft ha detto che si aspetta un rallentamento della crescita per le sue entrate dal cloud il prossimo anno.

 

Steve Ballmer

L'ex amministratore delegato di Microsoft e proprietario dei Los Angeles Clippers ha perso più di 20 miliardi di dollari quest'anno a causa della scivolata del gigante tecnologico che ha intaccato il suo patrimonio netto.

steve ballmer 4

La maggior parte della ricchezza di Ballmer è legata alle azioni di Microsoft, dove ha ricoperto il ruolo di CEO dal 2000 al 2014. Sebbene la società sia andata meglio di altri titani della tecnologia che si affidano maggiormente alla pubblicità e alla spesa dei consumatori, Windows ha comunque perso più di un quarto del suo valore quest'anno. Oltre a prevedere una crescita del cloud più lenta, Microsoft ha avvertito gli investitori che si aspetta che le deboli vendite di PC continueranno fino al prossimo anno.

Dopo essersi ritirato da Microsoft nel 2014, ha acquistato i Clippers per 2 miliardi di dollari.

elon muskelon musk chat gptlarry page e sergej brin 5steve ballmer 2larry page e sergej brin 1larry page e sergej brin 2larry page e sergej brin 3steve ballmer 3steve ballmer 1steve ballmer 5bill gates bill gates four seasons mark zuckerberg e il metaversoMARK ZUCKERBERG ELON MUSKjeff bezos investe in sanita mark zuckerbergjeff bezos a st. barts 3IL CROLLO DI TESLA IN UN ANNO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...