cane roma via frattina cade dalla finestra

A ROMA PIOVONO CANI – LA RICOSTRUZIONE DELL’INCREDIBILE INCIDENTE DI IERI IN VIA FRATTINA, A ROMA, DOVE UN ROTTWAILER DI 60 CHILI È CADUTO DA UNA FINESTRA E HA COLPITO UNA 28ENNE INCINTA (SIA LEI CHE IL FETO ORA STANNO BENE) – LA PADRONA ERA IN BAGNO, PROBABILMENTE L’ANIMALE RINCORREVA DEI GATTI ED È PRECIPITATO. POI È MORTO DOPO UN’AGONIA DURATA UN’ORA – LA PADRONA: “SI SAREBBE POTUTO SALVARE MA..."

ROTTWEILER PRECIPITA DAL TERZO PIANO E COLPISCE UNA DONNA INCINTA

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica – ed. Roma”

 

DONNA VIENE COLPITA DA UN CANE IN VIA FRATTINA

Via Frattina in pochi istanti diventa il set della grande paura che in questo momento stanno vivendo le metropoli di mezzo mondo. Intorno a mezzogiorno si sente un rumore fortissimo, la folla si disperde, chi scappa verso via del Corso, chi verso piazza di Spagna. Le urla rimbombano. Un negoziante chiama il 112: «Abbiamo sentito degli spari, venite subito».

 

Due pattuglie dei carabinieri arrivano a sirene spiegate, dal comando di piazza San Lorenzo in Lucina corrono altri uomini in divisa, sono oltre dieci. Una donna è distesa a terra in stato confusionale e a un metro da lei c’è un cane nero agonizzante, che morirà dieci minuti dopo. Chiazze di sangue ovunque.

 

DONNA VIENE COLPITA DA UN CANE IN VIA FRATTINA

Panico tra i passanti. Non si è trattato di una sparatoria, come poi le forze dell’ordine avranno modo di accertare. Ma di un incidente tanto tragico quanto assurdo: Cody, un rottweiler di undici mesi e 60 chili di peso, ieri è caduto da una finestra del terzo piano del civico 59 colpendo alla testa la ventottenne Ludovica C., incinta da sette settimane, mentre passeggiava mano nella mano nel cuore di Roma insieme al suo compagno.

 

La donna piange ed è scossa da sussulti di dolore: «Aiutatemi, aspetto un bambino» . Perde sangue da dietro l’orecchio, quasi sviene. La padrona del cane, Emilia Pawlak, scende le scale di corsa: «Non mi sono accorta di nulla. Ero in bagno. Non ho capito cosa sia successo». […]

 

cane cade dal terzo piano e travolge una donna 4

Nel frattempo, arriva l’ambulanza e la ventottenne viene portata via in codice rosso al Policlinico Umberto I, dove i medici riscontrano un trauma cranico. Dai primi monitoraggi il feto sembra stare bene e che non abbia subito traumi. In ospedale arrivano i genitori di Ludovica, scoprono così, in questo stato di grande apprensione e confusione, che diventeranno nonni perché la figlia ancora non gli aveva comunicato nulla trattandosi delle prime settimane di gestazione. […]

 

I negozianti chiamano i veterinari della zona ma nessuno fa in tempo ad arrivare. Cody muore poco dopo e su di lui viene steso un telo giallo termico da cui però si intravede il muso nero immobile e tanto sangue. «Il cane era vivo, si poteva salvare, lo hanno lasciato morire» , dice Giulia, una negoziante che ha assistito a tutta la scena. E Cristina la parrucchiera racconta: «L’ho visto volare. Sembrava un peso morto». […] La padrona rischia l’accusa di lesioni colpose.

cane cade dal terzo piano e travolge una donna 7

 

LA PROPRIETARIA DEL ROTTWEILER: “UN TONFO POI LE URLA. NON MI HANNO FATTO NEANCHE AVVICINARE, CODY SI SAREBBE POTUTO SALVARE”

Estratto dell’articolo di Alessio Campana per “la Repubblica – ed. Roma”

 

Signora Emilia, davvero non si è accorta di nulla?

 

«Non so come sia potuto succedere, ero in bagno, Cody stava sempre vicino a me. Ho sentito le urla arrivare dalla strada e la mia vicina di casa che mi chiamava e gridava il nome del cane. Ho sentito anche il tonfo».

 

cane cade dal terzo piano e travolge una donna 6

E cosa ha pensato?

«Mi sono affacciata e ho visto tutto. Disperata mi sono scapicollata per le scale, ho anche lasciato la porta aperta».

 

E poi?

«Poi mi sono avvicinata a Ludovica e ho pianto».

 

Ludovica le ha detto qualcosa?

«Non riusciva a parlare, le ho detto che mi dispiace».

 

Si è avvicinata a Cody?

«Non me lo hanno permesso. Ma perché? Perché?».

cane cade dal terzo piano e travolge una donna 2

 

Forse perché i carabinieri dovevano fare i rilievi?

«Io e il mio compagno non abbiamo potuto fare nulla. Lui lo avrebbe preso in braccio e portato dal medico. E invece il veterinario è arrivato dopo due ore, quando ormai era morto dopo un’agonia. Mi sentirei meglio se avessi potuto fare qualcosa».

 

Cody era un cane tranquillo o un cane movimentato?

«Aveva undici mesi, lo avevo preso al canile quando aveva quattro mesi, ero disperata perché mi era morto un altro cane e io ho sempre avuto cani. Ne ho altri due e cinque gatti. Era un cane tranquillissimo, che veniva trattato benissimo, 500 euro di cibo al mese, vi assicuro che mangiava meglio di tutti noi. Non era aggressivo».

 

cane cade dal terzo piano e travolge una donna 3

È possibile che stesse giocando con i gatti e che si sia lanciato dalla finestra?

«Non so perché l’ha fatto, forse la sua attenzione è stata attirata da qualcosa e da qualcuno che era sotto. È impossibile da spiegare. Era un cane intelligente, non è possibile. Queste cose le fanno gli stupidi. Lui andava sugli scogli e sceglieva quello meno appuntito. I miei figli hanno detto “è uno scherzo”. Ho avuto tanti cani, era il più intelligente di tutti». […]

 

Si aspetta di essere denunciata?

«Liberi di farlo, ma non ho colpe. È stato un incidente, mica ho preso il cane e l’ho tirato di sotto. Spero solo che la signora stia bene, che non abbia problemi. Faranno l’autopsia su Cody perché si è parlato anche di spari. Ma se ci fosse stato un proiettile si sarebbe visto».

cane cade dal terzo piano e travolge una donna 1

 

Dormirà a casa stanotte?

«Sì, senza Cody. Lui stava sempre con me. Non si staccava mai. Anche quando andavo in bagno mi seguiva. Oggi purtroppo no».

cane cade dal terzo piano e travolge una donna 8cane cade dal terzo piano e travolge una donna 9

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....