stelle di david su palazzi e negozi a parigi

I RUSSI RISPOLVERANO LE VECCHIE TRADIZIONI: FOMENTARE L’ANTISEMITISMO PER CREARE IL CAOS – JACOPO IACOBONI: “L’INCHIESTA FRANCESE SULLE STELLE DI DAVID SI STA ALLARGANDO IN MANIERA INQUIETANTE. I SERVIZI SEGRETI FRANCESI RITENGONO CHE LE DUE COPPIE RESPONSABILI DI AVER STAMPATO LE STELLE DI DAVID SUI MURI FOSSERO TUTTE IN CONTATTO CON LA STESSA PERSONA, L’UOMO D’AFFARI ANATOLI PRIZENKO. LA PRIMA COPPIA, TRA L’ALTRO, È SOSPETTATA DI AVER GIÀ ESEGUITO OPERAZIONI IDENTICHE IN ALTRI PAESI EUROPEI, TRA CUI POTREBBE ESSERCI ANCHE L’ITALIA…”

Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

JACOPO IACOBONI

L’inchiesta francese sulle stelle di David – troppo simultaneamente apparse su tanti muri a Parigi – si sta allargando in maniera sempre più inquietante.

 

La Stampa aveva già riferito che dietro molte delle stelle stampate con gli stencil a Parigi c’erano due moldavi, che avevano confessato al magistrato di aver agito su impulso di «un individuo dalla Russia». Ora si sa di più. Due cose.

 

Uno, i servizi segreti francesi […] – ritengono che le due coppie (sono due, non una) responsabili di aver stampato le stelle di David sui muri fossero tutte in contatto con la stessa persona, l’uomo d’affari Anatoli Prizenko, un moldavo filo-russo, ex candidato del Partito dei Socialisti della Repubblica di Moldova, uno dei partiti della galassia euroscettica e filo-Mosca.

 

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

La prima coppia di esecutori materiali, tra l’altro, è sospettata di aver già eseguito operazioni identiche in altri Paesi europei, […] tra cui potrebbe esserci anche l’Italia.

 

La seconda cosa è che l’intelligence francese ritiene sia coinvolto un network con […] dentro anche i servizi russi. La rete si chiama Doppelgänger “RRN” (Reliable Recent News) e è stata già esposta come operazione russa in una dichiarazione ufficiale del Ministero degli Esteri francese a giugno del 2023.  La rete Doppelgänger ha pubblicato articoli enfatizzando l’esplosione dell’antisemitismo in Francia dopo gli attacchi di Hamas, e accusando le autorità francesi di non fare nulla per proteggere i propri cittadini.

 

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

La procura francese […] sta indagando sul possibile coinvolgimento della Russia nelle proteste antisemite in tutto il Paese. I graffiti con la stella di David sono apparsi su più di 200 edifici nella capitale e in altre città nell’ultimo mese, poi dal 28 ottobre, con un andamento coordinato, fotografie degli edifici con i simboli antisemiti hanno iniziato a essere distribuite sui social network.

 

L’Unione europea aveva già imposto sanzioni contro sette russi e cinque società incluse nella rete RRN, nella quale l’Europa ha incluso anche “Inforos”, una pubblicazione che è controllata, secondo funzionari europei, dall’intelligence militare russa GRU, e è anche inserita nell’elenco delle organizzazioni sanzionate.

 

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

Un’altra organizzazione che fu collocata in quel pacchetto di sanzioni, ANO “Dialogue”, ha ricevuto 9 miliardi di rubli dal bilancio russo nel 2023, con un focus particolare: spargere false informazioni sulla guerra in Ucraina, e antagonismo contro giornalisti sgraditi a Mosca.

 

L’inchiesta sta scandagliando i telefoni dei due moldavi arrestati a Parigi, e ne vengono fuori cose altrettanto inquietanti. La prima: i moldavi sono una bassa manovalanza a pagamento: per un piccolo cachet ricevevano istruzioni in una corrispondenza in russo in cui veniva loro affidato il compito di disegnare stelle di David dietro compenso (50 euro a stella).

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

 

La persona all’altro capo del telefono si trovava fisicamente in Russia. Allo stesso tempo, un funzionario degli apparati francesi ha rivelato al Wall Street Journal che immagini con graffiti blu hanno cominciato a essere distribuite da numerosi bot ritenuti controllati dal gruppo Wagner.

 

Il primo account a pubblicare le immagini su X potrebbe essere stato in Russia […] e ha fatto registrare migliaia di retweet quasi contemporanei alla prima apparizione delle immagini. «È stato totalmente artificiale», ha detto il funzionario francese. L’ambasciata russa a Parigi ha rifiutato di commentare.

 

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

Maxime Audinet, fellow dell’Irsem (Institut de recherche stratégique de l'Ecole militaire del ministère des Armées), spiega che è un classico delle «active measures» del Kgb usare l’antisemitismo per fomentare caos e disordini in Europa.

 

L’esempio più maestoso è del 1959-1960: «Su istigazione di Igor Agayants, direttore del Direttorato D (ex Servizio A), il Kgb […] aveva supervisionato una campagna clandestina di affissione di slogan antisemiti e svastiche nella Repubblica Federale Tedesca e in altri Paesi del blocco occidentale, in concomitanza con una vera e propria esplosione di atti antisemiti in tutto il mondo dopo la profanazione della sinagoga di Colonia nel Natale del 1959 (probabilmente ad opera di intermediari sovietici sul posto)».

STELLE DI DAVID SULLE CASE A PARIGI

 

Ne parla a lungo Thomas Rid nel suo libro capolavoro “Active Measures”. Lo scopo dei russi allora era screditare la Repubblica federale agli occhi dei suoi partner occidentali suggerendo una rinascita nazista, e dunque bloccare il suo eventuale riarmo. […]

Ultimi Dagoreport

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...