
I SABOTATORI DI PUTIN NON VANNO IN FERIE NEANCHE AD AGOSTO - UN INCENDIO HA DISTRUTTO UNA FABBRICA DI MUNIZIONI IN ROMANIA: IL GOVERNO DI BUCAREST AVEVA INVESTITO 80 MILIONI DI EURO PER AMMODERNARLA E RENDERLA IN GRADO DI PRODURRE ARMAMENTI DA SPEDIRE IN UCRAINA - ALL'INTERNO DELLO STABILIMENTO ERANO STIPATE 400 MILA CARTUCCE, DAL VALORE DI 5 MILIONI DI EURO, ESPLOSE DURANTE IL ROGO DURATO 4 ORE - L’INCENDIO SI È VERIFICATO NEL PRIMO GIORNO DI FERIE, QUANDO L’IMPIANTO ERA QUASI DESERTO, IL CHE FA PROPENDERE PER UN ATTO PIANIFICATO - DALL’INIZIO DELLA GUERRA IN UCRAINA, SONO STATI REGISTRATI PIÙ DI 100 ATTI DI SABOTAGGIO IN EUROPA...
VIDEO Alba: Hala de munitie, cuprinsa de flacari la Cugir https://t.co/TXX7PJ7FPy Urmareste stirile AGERPRES si pe WhatsApp > https://t.co/sQY929zqKB Sursa video: ISU Alba pic.twitter.com/Qm5PJuRjol
— AGERPRES (@agerpres) August 2, 2025
Estratto dell'articolo di Alessandra Muglia per il “Corriere della Sera”
incendio nella fabbrica di munizioni a cugir 6
Era circa l’una di notte quando le fiamme hanno iniziato a divorare voracemente una fabbrica di munizioni appena fuori Cugir, località della Transilvania, nel cuore della Romania, ultimo probabile bersaglio della guerra ibrida russa.
Uno stabilimento che i russi conoscono bene, perché nell’era comunista qui venivano prodotte armi di progettazione sovietica. Lo scorso dicembre il governo di Bucarest aveva approvato un investimento di oltre 80 milioni di euro per l’ammodernamento dell’impianto, così da renderlo in grado di produrre munizioni secondo gli standard della Nato, nel Paese più strategico del fianco Est dell’Alleanza.
vladimir putin se la ride per il ritardo della chiamata con donald trump
Il fuoco è partito venerdì notte in un deposito di proiettili, un’area di 700 metri quadrati, con all’interno 400 mila cartucce, per un valore di oltre 5 milioni di euro, ritenute destinate per lo più in Ucraina e andate in gran parte distrutte.
C’è stato un susseguirsi di scoppi assordanti. «Una scatola di cartucce dopo l’altra, le munizioni sono esplose fino alle 4 del mattino, ininterrottamente per 4 ore», ha ricostruito il ministro dell’Economia, Radu Miruta, recatosi sul posto appena le fiamme sono state domate, dopo 7 ore di lavoro dei vigili del fuoco.
incendio nella fabbrica di munizioni a cugir 7
Tutte le opzioni sono sul tavolo, ha chiarito il ministro che non esclude nessuna pista, quindi nemmeno il sabotaggio. Ma osservatori e analisti non hanno dubbi: «Tutto converge a indicare che si tratti proprio di un atto di sabotaggio. Per cominciare, le autorità non hanno confermato che le munizioni colpite erano destinate in Ucraina ma la mia domanda è: chi sta utilizzando in modo massiccio quel calibro di proiettili che stava per essere consegnato e che è stato coinvolto nell’incidente? La risposta è: Ucraina e Russia. [...]
incendio nella fabbrica di munizioni a cugir 4
Altro punto sospetto: l’incendio si è sviluppato proprio nel primo giorno di ferie del personale, quando l’impianto era quasi deserto, il che fa propendere per un atto pianificato. «Stupisce poi che la difesa di un sito strategico statale come l’impianto di Cugir sia in mano a una compagnia privata», osserva Hossu.
Che non si aspetta molto dall’inchiesta in corso: probabilmente scopriremo che in Romania è stato un ragazzo, con problemi di soldi o mentali, ad appiccare l’incendio, un ragazzo reclutato su Telegram, pagato con criptovalute. È questa la tipologia più comune degli autori di sabotaggio in Europa: obiettivi vulnerabili, reclutati online, pagati in forma anonima.
incendio nella fabbrica di munizioni a cugir 1
Per questo non è semplice risalire a Mosca. Dall’inizio della guerra in Ucraina, ne sono stati registrati più di 100 in Europa, di cui almeno 66 attribuiti alla Russia (in un crescendo: 6 nel 2022, 13 nel 2023, 44 nel 2024, stima Prevail Partners, società di sicurezza britannica). L’Ap ne ha censiti 70 dal 2022, di cui 12 quest’anno, ma l’osservatorio indipendente dei conflitti Acled ne calcola quasi il doppio.
incendio nella fabbrica di munizioni a cugir 5
incendio nella fabbrica di munizioni a cugir 2
incendio nella fabbrica di munizioni a cugir 3