bletchley park mi6 spie seconda guerra mondiale

ANCHE LE SPIE SONO PERSONE NORMALI – I SERVIZI SEGRETI BRITANNICI HANNO DECLASSIFICATO L’UNICO FILMATO ESISTENTE SULLA VITA DEGLI 007 DI SUA MAESTÀ DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE NELLA STORICA SEDE DI BLETCHLEY PARK – GIOVANISSIMI E POCO PIÙ CHE RAGAZZI, MOSTRANO VOLTO SORRIDENTI E FIERI E SI RILASSANO COME SE NON RISCHIASSERO LA VITA. SE CE L’HANNO FATTA LORO, TRA UNA BOMBA E L’ALTRA, CE LA FAREMO ANCHE NOI… - VIDEO

 

 

 

Da www.nicolettamaggi.co.uk

 

SPIE BRITANNICHE DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 9

In un periodo di gravi difficoltà in tutto il mondo con le restrizioni e il lockdown imposti dai governi, con le immagini strazianti di malati che lottano per la vita e, ancora peggio, con quelle di molti che piangono i loro cari, l’MI6, (i servizi segreti di Sua Maestà), decide di svelare in questi giorni l’unico filmato esistente sulla vita delle spie britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale. Un messaggio forte a tutto il mondo.

 

spie britanniche durante la seconda guerra mondiale 2

Non era mai successo in 75 anni. Un evento storico. In Italia è passato del tutto inosservato, mentre a livello internazionale, ha avuto un enorme impatto mediatico. Il video è stato caricato nella pagina web di Bletchley Park e ripreso successivamente dalla BBC, dal New Times e da altri media in tutto il mondo.

 

geoffrey pidgeon

Un anonimo donatore ha fatto recapitare alla Fondazione di Bletchley Park, la sede di spionaggio e decriptazione nata negli anni della Seconda Guerra Mondiale, dove operò il matematico Alan Turing, un filmato Top Secret girato in maniera clandestina. Assolutamente vietato.

 

spie britanniche durante la seconda guerra mondiale a whaddon hall

Allora, è stato girato di nascosto da una delle spie stesse – era proibito per legge scattare foto o fare riprese – a Whaddon Hall nel Buckinghamshire, sede delle Comunicazioni dell’MI6, Sezione 8, collegata al lavoro sotterraneo di Bletchley Park.

 

spie britanniche durante la seconda guerra mondiale 3

Si tratta di uno scorcio privato sulla vita delle spie inglesi nei momenti di relax dal loro duro e indispensabile lavoro. Quotidianamente con la morte negli occhi, questi uomini e donne giovanissimi, poco più che ragazzi, mostrano un timido sorriso rilassato in questo video non ufficiale. Qualcuno di loro mentre prende il sole con gli occhiali e il cappellino. Altri mentre fanno sport o scherzano in allegria.

spie britanniche durante la seconda guerra mondiale 6

 

La loro espressione serena e determinata, ricorda quella di Jicky, Hazel Juvenal-Smith, la spia britannica che ha vissuto per quasi cinquant’anni in Italia, immortalata nel libro L’Angelo di Churchill[1]. Una loro collega e compagna di battaglia. Tutti motivati dal medesimo obiettivo. La lotta al nazismo.

spie britanniche durante la seconda guerra mondiale giocano a calcio

 

Il filmato declassificato in questi giorni dall’MI6 fa parte degli Official Secrets Acts, gli atti segreti ufficiali.

spie britanniche durante la seconda guerra mondiale 1

 

spie britanniche durante la seconda guerra mondiale

Ora ci si chiede? Come mai l’unica testimonianza video esistente al mondo, dopo 75 anni, viene fatta apparire proprio in questi giorni quando la nostra attenzione è distolta da tematiche ben più serie? Semplice. Quei volti di giovani sorridenti e fieri, mentre si rilassano tra un estenuante turno di lavoro e l’altro, ci devono servire da lezione. Una cassa di risonanza dei loro comportamenti. Un monito a non mollare e a combattere i nostri mostri quotidiani. Un segnale a mostrare empatia, comprensione e compassione, nel senso di patire con, nei confronti degli altri che soffrono come noi. Loro ce l’hanno fatta, tra una bomba e l’altra. E noi?

whaddon hall buckinghamshirebletchley park bletchley parkspie britanniche durante la seconda guerra mondiale 4spie britanniche durante la seconda guerra mondiale

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?