full metal jacket

I SOLDATI USA? SONO DIVENTATI COME “PALLA DI LARDO” - VI RICORDATE IL GOFFO MILITARE DI FULL METAL JACKET? IN AMERICA LA REALTA’ HA SUPERATO LA FINZIONE CINEMATOGRAFICA - IL PENTAGONO LANCIA L’ALLARME: QUASI 1 MILITARE SU 10 E’ OBESO - PRONTA UNA DIETA SPECIALE PER L'ESERCITO USA

Ilaria Pedrali per “Libero Quotidiano”

FULL METAL JACKET 1FULL METAL JACKET 1

 

C' era una volta Palla di Lardo, goffo militare in forza all' esercito americano esaltato dal genio di Kubrick. Ma quella che all' epoca era tutta una finzione oggi è una verità. Perché i militari americani sono sempre più in sovrappeso, e il loro numero aumenta di anno in anno. Nel 2001 erano l' 1,6%, oggi sono circa l' 8%.

 

In buona sostanza, quasi un soldato su 10 (1 su 13 per la precisione) non entra nella divisa perché troppo grasso, addirittura obeso.

 

DONNE SOVRAPPESO Esercito, Marina, Aeronautica e Marines, non c' è settore che sfugga alla lotta ai chili di troppo. Non tutti i ranghi dell' esercito sono colpiti allo stesso modo, e l' indice di massa corporea superiore a 30 è più diffuso tra gli operatori sanitari (9,8%) rispetto alle truppe da combattimento (6,7%). Inoltre le donne, i soldati più anziani e quelli che appartengono alla minoranza ispanica sono tra i militari più in carne.

 

Un divario, quello di genere, che si sta assottigliando e che denota come la percentuale dei maschi in sovrappeso sia sensibilmente aumentata rispetto a quella delle donne. Un esempio: nel 2015, le soldatesse in sovrappeso erano il 10,3%, rispetto al 7,3 per cento dei commilitoni maschi. Nel 2001 se c' era un militare grasso su 77, le donne erano 1 su 30, oggi invece lo è un militare uomo su 14 rispetto a uno su 10 donna.

FULL METAL JACKETFULL METAL JACKET

 

Si tratta di cifre lontane dalla media della popolazione americana, nota per le sue dimensioni extralarge, ma la questione è comunque di quelle serie, tanto che un portale di argomenti bellici, il Military Times, dati del Pentagono alla mano, si è interrogato sulle possibili cause che hanno portato a un simile aumento di peso tra le forze armate.

 

E lo ha fatto chiedendo il parere al più anziano sottufficiale nelle Forze Armate degli Stati Uniti, il sergente maggiore John Troxell, che oggi è il principale consigliere militare del Presidente e del Segretario della Difesa per le questioni riguardanti la salute e lo sviluppo del personale che compone le truppe americane.

PALLA DI LARDO 3PALLA DI LARDO 3

 

TROPPO SEDENTARI Non è ancora chiaro il motivo per cui i militari siano ingrassati tanto: forse uno stile di vita più sedentario dovuto alla vita da millennials tra social network e play station, o forse i militari sono sempre più lo specchio dell' americano medio, che mangia male e si nutre per lo più di cibo spazzatura. Ma soprattutto sono cambiate le modalità di andare alla guerra, e i 15 anni di lotta al terrorismo per lo più in Medio Oriente e in Afghanistan, hanno imposto ai militari di muoversi con carichi pesanti su terreni accidentati.

 

La corsa è stata quasi del tutto eliminata e la qualità del cibo delle mense delle caserme in Iraq e Afghanistan era più simile a quella di un fast food rispetto a quello di una razione K.

 

Tutti elementi che hanno contribuito a sviluppare un fisico più vicino a quello di un lottatore o di un giocatore di rugby o football rispetto a quello di un esile e scattante atleta. Sta di fatto che l' esercito a stelle e strisce sembra stia avendo la peggio anche nella sua battaglia contro la ciccia.

 

CARRIERA A RISCHIO Essere sovrappeso, o peggio essere obesi, per i soldati americani significa uno stallo nella carriera e può addirittura portare al congedo permanente.

soldato palla di lardosoldato palla di lardo

È pur vero che le intenzioni del Pentagono sono quelle di ridurre il numero dei militari da 570 mila a 490mila entro il 2017, quindi meglio tenere solo quelli più in forma.

Si pensi che solo nel 2012 oltre 1.600 militari sono stati congedati per sovrappeso, una cifra 15 volte superiore a quella di cinque anni prima.

 

Ma vista la media della popolazione americana, è sempre più difficile per un ragazzo essere ammesso al servizio militare e oggi circa il 70% dei non idonei lo è a causa del mancato rispetto degli standard di fitness.

 

Full Metal JacketFull Metal Jacket

Ecco perché le politiche volte al controllo del peso stanno per essere riviste e aggiornate.

Del resto essere obesi è un ostacolo non da poco nello scalare una montagna in Afghanistan, così come la minore agilità che deriva dallo spostare velocemente una massa più corpulenta rispetto a quella di un esile militare. Inoltre, data la stazza, è più facile essere dei bersagli sensibili e per un militare è più difficile trarre in salvo un compagno ferito se questo è pesante.

 

LE NUOVE REGOLE Non resta quindi che correre ai ripari, onde evitare il rischio di vedere le fila dell' esercito sempre più sguarnite. Dal Pentagono fanno sapere che i dati sull' obesità non devono allarmare, ma entro la fine dell' anno saranno pronte nuove regole che vigileranno su colesterolo, trigliceridi e chili di troppo dei militari.

 Full Metal Jacket Full Metal JacketPALLA DI LARDO SI SPARAPALLA DI LARDO SI SPARA

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO