stella muore

CHE BOTTO STELLARE! I TELESCOPI SPAZIALI HANNO RIPRESO LA PIU' GRANDE ESPLOSIONE MAI OSSERVATA: LA MORTE DI UNA STELLA E LA SUA TRASFORMAZIONE IN UN BUCO NERO - IL FENOMENO E' AVVENUTO INCREDIBILMENTE VICINO, A 1 MILIARDI DI ANNI LUCE DALLA TERRA, E HA PERMESSO AGLI SCIENZIATI DI STUDIARE I RAGGI X E I RAGGI GAMMA E OSSERVARNE LA LUMINISCENZA COME NON AVEVANO MAI FATTO PRIMA - VIDEO!

Dagotraduzione dal DailyMail

 

Stella

Un'enorme esplosione di raggi gamma a più di un miliardo di anni luce dalla Terra è la più grande esplosione nell'Universo mai catturata da una telecamera dagli astronomi.

 

Secondo gli esperti del German Electron Synchrotron di Amburgo, l’esplosione ripresa è quella della morte di una stella e dell'inizio della sua trasformazione in un buco nero. Nel cielo si è osservato un massiccio lampo di raggi gamma, costituito da una combinazione di raggi X, e lampi di raggi gamma emessi da lontane sorgenti extragalattiche. 

 

Raggi X verso la Terra

Il fenomeno è stato rilevato dai telescopi spaziali Fermi e Swift, con il supporto del telescopio terrestre High Energy Stereoscopic System (HESS) in Namibia.

 

Nonostante si trovi a un miliardo di anni luce dalla Terra, questo spazio è considerato all'interno del nostro «cortile cosmico», proveniente dalla costellazione di Eridano.

 

È la radiazione più energetica e con il bagliore di raggi gamma più lungo di qualsiasi lampo di raggi gamma scoperto fino ad oggi, afferma il team tedesco che l'ha individuata.

 

Supernova

I precedenti lampi di raggi gamma sono stati in media a 20 miliardi di anni luce di distanza.  Il burst, denominato GRB 190829A, è stato rilevato per la prima volta il 29 agosto 2019.

 

«Le osservazioni con HESS mettono in discussione l'idea consolidata su come i raggi gamma vengano prodotti in queste colossali esplosioni stellari, che sono le grida di nascita dei buchi neri», ha detto il team.

 

Il dott. Andrew Taylor, di Electron Synchrotron (DESY), coautore del documento, ha affermato di essere stato «in prima fila» quando è avvenuto il lampo di raggi gamma.

 

«Potremmo osservare il bagliore residuo per diversi» ha spiegato lo scienziato DESY.

 

La distanza relativamente breve da questo lampo gamma ha permesso misurazioni dettagliate dello spettro del bagliore residuo, cioè la distribuzione delle energie dei fotoni della radiazione in un intervallo di energia molto elevato.

 

esplosione supernova 3

Anche la co-autrice Edna Ruiz-Velasco, una dottoranda dell'Istituto Max Planck di fisica nucleare in Germania, è stata coinvolta nella ricerca. Ha detto che sono stati in grado di determinare il suo spettro fino a 3,3 tera-elettronvolt, o un trilione di volte più energetico dei fotoni all'interno della luce visibile.

 

«Ciò che rende così eccezionale questo lampo di raggi gamma è che è successo nel nostro cortile cosmico», ha spiegato Ruiz-Velasco.

 

«I fotoni ad altissima energia non sono stati assorbiti nelle collisioni con la luce di fondo durante il loro viaggio verso la Terra, come accade su distanze maggiori nel cosmo».

 

esplosione supernova 1

Il team ha potuto seguire il bagliore residuo di GRB 190829A, solo il quarto lampo di raggi gamma rilevato da terra, fino a tre giorni dopo l'esplosione iniziale.

 

Tuttavia, le esplosioni rilevate in precedenza si sono verificate molto più lontano e il loro bagliore residuo è stato osservato solo per poche ore ciascuna e a energie molto più basse.

 

La scienziata di DESY Sylvia Zhu, una delle autrici dell'articolo, ha affermato che queste esplosioni sono le più grandi esplosioni nell'universo, causate dal collasso di una stella in rapida rotazione.

 

la supernova

Queste stelle sono nei loro ultimi istanti prima di trasformarsi in un buco nero, quando una frazione dell'energia gravitazionale liberata alimenta la produzione di un'onda d'urto ultrarelativistica, rilevata come un lampo di raggi gamma.

 

«La loro emissione è suddivisa in due fasi distinte: una fase iniziale caotica e tempestiva della durata di decine di secondi, seguita da una fase di postluminescenza di lunga durata e che si attenua gradualmente», ha spiegato Zhu.

 

supernova guest star

La squadra ha potuto seguire l'ultimo bagliore fino a tre giorni dopo l'esplosione iniziale. Il risultato è stato una sorpresa poiché le osservazioni hanno rivelato curiose somiglianze tra i raggi X e le emissioni di raggi gamma ad altissima energia dal bagliore residuo.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?