i turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

DALLE FECI DEGLI UCCELLI TIRATE ADDOSSO AL SENTIRSI AFFERRARE LE CAVIGLIE: I TURISTI RIVELANO I TRUCCHI USATI PER DISTRARLI PRIMA DI ESSERE DERUBATI - A VOLTE LE VITTIME AIUTANO INCONSAPEVOLMENTE UN LADRO CHE CHIEDE AIUTO E NON SI RENDONO CONTO DI ESSERE IL BERSAGLIO - VIDEO

 

http://www.dailymail.co.uk/travel/travel_news/article-4338626/Tourists-reveal-scams-ve-fallen-victim-to.html

 

 

I viaggiatori vittime di ladri rivelano su internet come sono stati ingannati.

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

Come rivelato dai membri della comunità online ‘Quorum’, esistono diverse varianti sul trucco di sporcare i vestiti delle vittime designate, per esempio.

 

Un utente ha condiviso che aveva sentito parlare di un turista al quale avevano gettato addosso delle feci di piccione e poi, dopo avergli offerto di aiutarlo a ripulirsi, nella confusione del momento, gli hanno sfilato il portafogli.

 

Un altro viaggiatore molto esperto, John Thekkayyam, ha condiviso un'esperienza personale di questo tipo di tecnica subita a San Paolo, in Brasile.

‘Mi ero fermato a un carretto di ‘street food’ e stavo mangiando un panino; sono arrivati un uomo e una donna che hanno ordinato e cominciato a mangiare’.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati  2I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 2

'La donna ha versato il suo piatto sulla mia camicia e ha tirato fuori un fazzoletto cominciando a strofinare il ketchup vigorosamente, così vicino che, devo dire, la sua vicinanza aveva anche un qualcosa di erotico. Comunque, ho iniziato a protestare, dicendole che era tutto apposto, ma ero distratto e mi hanno rubato il portafoglio‘.

 

Un altro utente ha condiviso una tecnica inversa, che spinge il turista a aiutare uno sconosciuto, diventando, senza saperlo, la vittima. ‘L’obiettivo è seduto su una panchina con uno zaino. Il ladro gli passa davanti fingendo di ascoltare la musica con le cuffiette e lascia cadere le chiavi dalla tasca. La vittima le raccoglie, corre dietro di lui e dimentica il suo zaino sulla panchina'.

 

Il viaggiatore californiano Zachary Reiss-Davis ha spiegato il motivo per cui questa tecnica ha spesso successo.  ‘Contano sulla disponibilità: fanno sentire la vittima designata come un eroe. Qualcuno finge di cadere dalla bici, qualcuno perde le chiavi, qualcuno chiede indicazioni o di scattare una foto: tutti modi per distrarre'.

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 3I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 3

 

Un altro scenario comune raccontato sul sito è la truffa che si basa sull’avidità del turista secondo il classico detto ‘è 'troppo bello per essere vero'. Il truffatore alletta il turista con l’offerta di un biglietto gratuito per uno spettacolo o con un anello d’oro.

 

Anya May, tour operator, ha scritto: ‘Possono offrire un portafogli o un anello d’oro e mentre siete distratti, il vostro portafoglio rischia di sparire’.

 

Un altro trucco usa, invece, l’effetto sorpresa. Può essere così sorprendente, infatti, essere investiti o toccati in modo aggressivo da qualcuno, che è facile perdere di vista i propri effetti personali.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati  ltI turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati lt

Thekkayyam  ha condiviso un altro incidente avvenuto a Rio de Janeiro, su un autobus affollato.

 

‘Ho sentito il suono delle monete cadere ai miei piedi e un uomo accanto a me, accovacciato sul pavimento, ha afferrato una delle mie caviglie molto strettamente’.

 

'Ho cercato di scrollarmi le mani dell’uomo dalla gamba, ma lui si era aggrappato strettamente. Gli ho gridato di mollare subito la presa e lui l’ha fatto all’improvviso e si alzato accanto a me, in un angolo buio in cui non riuscivo a vederlo. Ero così sollevato di essermi liberato dalla morsa e avevo un tale dolore alla caviglia, che tutta la mia attenzione era concentrata lì‘. ‘Quando sono sceso dall'autobus, il mio denaro era sparito. L'uomo aveva un complice’.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubatiI turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

Se i turisti non sono vigili, possono cadere vittima dei ladri al momento dell’arrivo in albergo. Un altro testimone, Chris Huffman, ha spiegato che il momento del check in (che di solito coincide con il check-out di altre persone) è molto pericoloso per i turisti.

 

‘Dall’autobus proveniente dall’aeroporto possono scendere anche ottanta passeggeri per volta e tutto d'un tratto, uomini e donne spargono bagagli per la zona della reception. Ma alcuni potrebbero non essere dipendenti dell'hotel e fare sparire il vostro bagaglio senza che ve ne accorgiate'.

TURISTI INGLESI SPAGNA 5TURISTI INGLESI SPAGNA 5

 

La distrazione di chi gioca alle slot machines è un una caratteristica spesso sfruttata da ladri scaltri e veloci.

 

Un agente di polizia, Tim Dees, ha rivelato come alcune persone ‘vincono’ al casinò. ‘Le donne spesso piazzano le loro borse tra due slot machine mentre giocano. La disposizione delle macchine consente ai ladri di distrarre la vittima con una domanda o versando monetine per terra per esempio, a quel punto, il complice afferra la borsa della malcapitata’.

 

VENEZIA TURISTIVENEZIA TURISTI

I viaggiatori molto disponibili sono più soggetti ad alcuni tipi di truffe, perché sono più disposti a fare amicizie in giro.

 

Raccontando un incidente che ha avuto luogo a Shanghai, un turista americano, Paul Orlando, ha spiegato: ‘Alcune ragazze volevano farsi una foto e hanno chiesto a un turista di scattargliela; con questa scusa hanno attaccato discorso, invitando lui e i suoi amici ad andare in una vecchia casa da tè, fingendo di non sapere bene dove fosse. Tutto il gruppo va dunque alla casa da tè e paga una cifra esagerata per la consumazione. Le ragazze, naturalmente, erano d’accordo col proprietario del posto e si sono prese parte dei soldi’.

TURISTI ROMA 3TURISTI ROMA 3

 

Un turista in viaggio a Bali, Scott Marlette, ha raccontato di una truffa comune quando si cambiano soldi. ‘Eravamo in due e abbiamo entrambi guardato molto attentamente il ragazzo del cambio contare i soldi, proprio per avere la certezza che fossero tutti’.

 

‘Ha poi preso il mucchio, ha messo insieme le banconote e me le ha consegnate, il tutto proprio di fronte ai miei occhi. Quando sono tornato a casa, le ho contate di nuovo e non riuscivo a credere che ne mancassero alcune’.

 

ROMA TURISTI 1ROMA TURISTI 1

‘Un cameriere che ho incontrato subito dopo mi ha spiegato il trucco: mentre contano i soldi, spesso lasciano scivolare qualche banconota per terra. Alla fine, ho affrontato il ragazzo del cambio e sono riuscito a farmi ridare il denaro mancante’.

 

Anche se non è fastidioso come subire il furto di un portafogli, molti viaggiatori cadono vittime di truffatori che li costringono a pagare qualcosa che, in realtà, non vogliono, come rose o braccialetti legati al polso con la scusa che sono un regalo.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…