i turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

DALLE FECI DEGLI UCCELLI TIRATE ADDOSSO AL SENTIRSI AFFERRARE LE CAVIGLIE: I TURISTI RIVELANO I TRUCCHI USATI PER DISTRARLI PRIMA DI ESSERE DERUBATI - A VOLTE LE VITTIME AIUTANO INCONSAPEVOLMENTE UN LADRO CHE CHIEDE AIUTO E NON SI RENDONO CONTO DI ESSERE IL BERSAGLIO - VIDEO

 

http://www.dailymail.co.uk/travel/travel_news/article-4338626/Tourists-reveal-scams-ve-fallen-victim-to.html

 

 

I viaggiatori vittime di ladri rivelano su internet come sono stati ingannati.

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

Come rivelato dai membri della comunità online ‘Quorum’, esistono diverse varianti sul trucco di sporcare i vestiti delle vittime designate, per esempio.

 

Un utente ha condiviso che aveva sentito parlare di un turista al quale avevano gettato addosso delle feci di piccione e poi, dopo avergli offerto di aiutarlo a ripulirsi, nella confusione del momento, gli hanno sfilato il portafogli.

 

Un altro viaggiatore molto esperto, John Thekkayyam, ha condiviso un'esperienza personale di questo tipo di tecnica subita a San Paolo, in Brasile.

‘Mi ero fermato a un carretto di ‘street food’ e stavo mangiando un panino; sono arrivati un uomo e una donna che hanno ordinato e cominciato a mangiare’.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati  2I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 2

'La donna ha versato il suo piatto sulla mia camicia e ha tirato fuori un fazzoletto cominciando a strofinare il ketchup vigorosamente, così vicino che, devo dire, la sua vicinanza aveva anche un qualcosa di erotico. Comunque, ho iniziato a protestare, dicendole che era tutto apposto, ma ero distratto e mi hanno rubato il portafoglio‘.

 

Un altro utente ha condiviso una tecnica inversa, che spinge il turista a aiutare uno sconosciuto, diventando, senza saperlo, la vittima. ‘L’obiettivo è seduto su una panchina con uno zaino. Il ladro gli passa davanti fingendo di ascoltare la musica con le cuffiette e lascia cadere le chiavi dalla tasca. La vittima le raccoglie, corre dietro di lui e dimentica il suo zaino sulla panchina'.

 

Il viaggiatore californiano Zachary Reiss-Davis ha spiegato il motivo per cui questa tecnica ha spesso successo.  ‘Contano sulla disponibilità: fanno sentire la vittima designata come un eroe. Qualcuno finge di cadere dalla bici, qualcuno perde le chiavi, qualcuno chiede indicazioni o di scattare una foto: tutti modi per distrarre'.

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 3I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 3

 

Un altro scenario comune raccontato sul sito è la truffa che si basa sull’avidità del turista secondo il classico detto ‘è 'troppo bello per essere vero'. Il truffatore alletta il turista con l’offerta di un biglietto gratuito per uno spettacolo o con un anello d’oro.

 

Anya May, tour operator, ha scritto: ‘Possono offrire un portafogli o un anello d’oro e mentre siete distratti, il vostro portafoglio rischia di sparire’.

 

Un altro trucco usa, invece, l’effetto sorpresa. Può essere così sorprendente, infatti, essere investiti o toccati in modo aggressivo da qualcuno, che è facile perdere di vista i propri effetti personali.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati  ltI turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati lt

Thekkayyam  ha condiviso un altro incidente avvenuto a Rio de Janeiro, su un autobus affollato.

 

‘Ho sentito il suono delle monete cadere ai miei piedi e un uomo accanto a me, accovacciato sul pavimento, ha afferrato una delle mie caviglie molto strettamente’.

 

'Ho cercato di scrollarmi le mani dell’uomo dalla gamba, ma lui si era aggrappato strettamente. Gli ho gridato di mollare subito la presa e lui l’ha fatto all’improvviso e si alzato accanto a me, in un angolo buio in cui non riuscivo a vederlo. Ero così sollevato di essermi liberato dalla morsa e avevo un tale dolore alla caviglia, che tutta la mia attenzione era concentrata lì‘. ‘Quando sono sceso dall'autobus, il mio denaro era sparito. L'uomo aveva un complice’.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubatiI turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

Se i turisti non sono vigili, possono cadere vittima dei ladri al momento dell’arrivo in albergo. Un altro testimone, Chris Huffman, ha spiegato che il momento del check in (che di solito coincide con il check-out di altre persone) è molto pericoloso per i turisti.

 

‘Dall’autobus proveniente dall’aeroporto possono scendere anche ottanta passeggeri per volta e tutto d'un tratto, uomini e donne spargono bagagli per la zona della reception. Ma alcuni potrebbero non essere dipendenti dell'hotel e fare sparire il vostro bagaglio senza che ve ne accorgiate'.

TURISTI INGLESI SPAGNA 5TURISTI INGLESI SPAGNA 5

 

La distrazione di chi gioca alle slot machines è un una caratteristica spesso sfruttata da ladri scaltri e veloci.

 

Un agente di polizia, Tim Dees, ha rivelato come alcune persone ‘vincono’ al casinò. ‘Le donne spesso piazzano le loro borse tra due slot machine mentre giocano. La disposizione delle macchine consente ai ladri di distrarre la vittima con una domanda o versando monetine per terra per esempio, a quel punto, il complice afferra la borsa della malcapitata’.

 

VENEZIA TURISTIVENEZIA TURISTI

I viaggiatori molto disponibili sono più soggetti ad alcuni tipi di truffe, perché sono più disposti a fare amicizie in giro.

 

Raccontando un incidente che ha avuto luogo a Shanghai, un turista americano, Paul Orlando, ha spiegato: ‘Alcune ragazze volevano farsi una foto e hanno chiesto a un turista di scattargliela; con questa scusa hanno attaccato discorso, invitando lui e i suoi amici ad andare in una vecchia casa da tè, fingendo di non sapere bene dove fosse. Tutto il gruppo va dunque alla casa da tè e paga una cifra esagerata per la consumazione. Le ragazze, naturalmente, erano d’accordo col proprietario del posto e si sono prese parte dei soldi’.

TURISTI ROMA 3TURISTI ROMA 3

 

Un turista in viaggio a Bali, Scott Marlette, ha raccontato di una truffa comune quando si cambiano soldi. ‘Eravamo in due e abbiamo entrambi guardato molto attentamente il ragazzo del cambio contare i soldi, proprio per avere la certezza che fossero tutti’.

 

‘Ha poi preso il mucchio, ha messo insieme le banconote e me le ha consegnate, il tutto proprio di fronte ai miei occhi. Quando sono tornato a casa, le ho contate di nuovo e non riuscivo a credere che ne mancassero alcune’.

 

ROMA TURISTI 1ROMA TURISTI 1

‘Un cameriere che ho incontrato subito dopo mi ha spiegato il trucco: mentre contano i soldi, spesso lasciano scivolare qualche banconota per terra. Alla fine, ho affrontato il ragazzo del cambio e sono riuscito a farmi ridare il denaro mancante’.

 

Anche se non è fastidioso come subire il furto di un portafogli, molti viaggiatori cadono vittime di truffatori che li costringono a pagare qualcosa che, in realtà, non vogliono, come rose o braccialetti legati al polso con la scusa che sono un regalo.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO