“PUTIN NON FIRMERÀ NULLA” – IL POLITOLOGO AMERICANO IAN BREMMER: “IL CREMLINO HA SCELTO LA LINEA MASSIMALISTA. È DETERMINATO AD ANDARE FINO IN FONDO PERCHÉ NON RISCHIA NIENTE. LE SANZIONI NON L’HANNO FERMATO. E DIFFICILMENTE NE ARRIVERANNO DI PIÙ EFFICACI. TRUMP LO AMMIRA: FA IL MINIMO INDISPENSABILE PER KIEV, SPINTO DAGLI ALTRI PAESI NATO” – “L’UNICA COSA CHE POTREBBE TEMERE PUTIN È UN ULTIMATUM AMERICANO, MA È IMPROBABILE. RITIENE DI AVERE IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO: PUÒ PRENDERE TEMPO PER FAR AVANZARE, SIA PUR LENTAMENTE, LE SUE TRUPPE MENTRE IN EUROPA PIÙ PASSA TEMPO, PIÙ EMERGONO CREPE. PER PUTIN STARE A GUARDARE È LA SOLUZIONE MIGLIORE...”
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”
«Vladimir Putin non vuole arrivare a una tregua ora. Ha già avuto da Donald Trump quasi tutto quello che potrebbe ottenere con la fine delle ostilità. Volodymyr Zelensky fin qui è stato bravo ad evitare la rottura col presidente americano nonostante Trump continui ad incalzarlo con grande durezza, mentre è più morbido col leader russo. Il presidente ucraino non si illude di poter fare un accordo a breve: è andato a Mar-a-Lago solo per mantenere il dialogo aperto. Cosa per lui indispensabile».
attacco russo a kiev - 27 dicembre 2025
Anche se Trump gli ha voltato le spalle?
«Trump ha aperto alla Russia mentre è duro con l’Ucraina che vede debole. Ma non fino al punto di ridurre a zero il sostegno a Kiev. Direi più un 80 e 20 a favore del Cremlino», sostiene il politologo Ian Bremmer, fondatore e capo di Eurasia, commentando l’incontro di Mar-a-Lago.
« Il presidente è in rapporti cordiali con Putin ma ha, comunque, convinto l’India a non comprare più petrolio russo. E gli Stati Uniti continuano a vendere ai Paesi europei le armi che loro trasferiscono poi all’Ucraina.
Cosa ancor più importante: Washington continua a fornire i servizi di intelligence all’Ucraina. Sono essenziali per guidare gli attacchi sugli obiettivi delle forze armate russe. Se gli americani alzassero davvero il ponte levatoio, per Zelensky sarebbe la fine».
volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse
[...] Zelensky non rischia comunque la rottura se non fa le concessioni richieste?
«Il presidente ucraino è stato abile a bloccare l’iniziale piano con le mutilazioni territoriali senza respingerlo, spiegando che lui non può accettare rinunce così radicali: è un potere del popolo. E Zelensky ha fatto presente che, per poterlo interpellare in un referendum, ha bisogno di soddisfare alcune condizioni.
In primo luogo le garanzie di sicurezza che mettano il Paese al riparo da future, nuove invasioni russe. Siamo davanti a due dinamiche: il Cremlino ha scelto la linea massimalista, mentre Zelensky deve continuare a tessere la tela dell’accordo, pur sapendo che Putin non firmerà nulla».
vladimir putin e donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria
[...] Putin è davvero così determinato ad andare fino in fondo?
«E cosa rischia? Le sanzioni non l’hanno fermato. E difficilmente ne arriveranno di più efficaci. Trump lo ammira: fa il minimo indispensabile per Kiev, spinto dagli altri Paesi Nato.
L’unica cosa che potrebbe temere Putin è un ultimatum americano, ma è cosa estremamente improbabile, visto che il presidente sta andando in direzione opposta.
Il Cremlino ritiene di avere il coltello dalla parte del manico: può prendere tempo per far avanzare, sia pur lentamente, le sue truppe mentre in Europa più passa tempo, più emergono crepe nel fronte deciso a tenergli testa. Basta vedere l’atteggiamento del Belgio sull’uso dei fondi russi depositati presso le sue istituzioni finanziarie. Per Putin quella del wait and see , stare a guardare, è la soluzione migliore. Tanto più che Trump potrebbe doversi concentrare su altri fronti».
volodymyr zelensky e donald trump a mar a lago foto lapresse 1
Pensa alle tensioni nella sua coalizione?
«Penso al Venezuela. Non so se si impegnerà in una guerra vera e propria, ma sono convinto che Trump non accetterà [...]che Maduro rimanga al potere. [...] Comunque i riflettori si sposteranno, almeno in parte, sull’America Latina: ottima notizia per Putin».
DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE
VOLODYMYR ZELENSKY - DONALD TRUMP
TRUMP E LA FELLATIO A PUTIN
DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE
attacco russo a kiev - 27 dicembre 2025
attacco russo a kiev - 27 dicembre 2025
xi jinping putin kim jong-un e donald trump - vignetta by ellekappa
[...]
vladimir putin con la mimetica alla vigilia del vertice trump-zelensky

