da vinci dna

IL CODICE (GENETICO) DA VINCI – IDENTIFICATI 15 DISCENDENTI MASCHI DI LEONARDO DA VINCI: FRA GLI “EREDI” DEL GENIO DEL RINASCIMENTO, C’È ANCHE MAURO VINCI, TAPPEZZIERE 79ENNE CHE HA FATTO UN LETTO PER PUTIN – MA NON TUTTI I DISCENDENTI DI LEONARDO HANNO EREDITATO IL SUO GENIO: ALCUNI AVI DI MAURO VINCI HANNO VENDUTO DEI MANOSCRITTI DI DA VINCI A UN ANTIQUARIO. ADESSO QUEI TESTI VALGONO MILIONI DI EURO…

Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

i cinque discendenti di leonardo da vinci

 

Fra i discendenti di Leonardo da Vinci, ce n’è anche uno, tappezziere, che ha fatto un letto per Vladimir Putin. […] E fra i cinque eredi viventi ora certificati dal Dna, Mauro Vinci, 79 anni, non è l’unico ad aver dimostrato del genio nei lavori manuali e di progettazione.

 

leonardo da vinci

Dalmazio Vinci, 89, ha inventato di tutto senza brevettare nulla, incluse delle telecamere da montare sull’auto per prevenire gli incidenti […] . Gianni Vinci, 67, per parlare con noi, deve scendere da un tetto: sta dando consigli a un’amica sul fotovoltaico. Per anni, ha lavorato nell’ufficio tecnico del Comune di Montelupo Fiorentino.

 

Milko Vinci, 48, da ragazzino, smontava di tutto per vedere com’era fatto: «Compravo le moto nuove, le smontavo e le rimontavo». […] Bruno Vinci, 81, era metalmeccanico già a sedici anni e, da militare, fu imbarcato sul cacciatorpediniere più nuovo della Marina: «Avevo in consegna le parti meccaniche dei cannoni».

 

Leonardo, precorrendo i tempi, s’interrogava sul concetto dell’ereditarietà: «Nei suoi scritti, anticipò i temi del dibattito tra genetica ed epigenetica», nota la storica Agnese Sabato che, ora, col leonardista Alessandro Vezzosi è autrice di Genìa da Vinci , edito da Angelo Pontecorboli e frutto di trent’anni di studi.

 

La scoperta più foriera di sviluppi è proprio l’identificazione di 15 discendenti maschi di Leonardo (13 in vita) di sei diversi rami: dal test del Dna, si è scoperto che i sei capifamiglia hanno lo stesso cromosoma Y, che prova la comune discendenza. […] Intanto, i volti dei cinque discendenti mostrano suggestive somiglianze: lo sguardo profondo, il naso pronunciato, il sorriso a labbra serrate ricordano il ritratto del genio.

 

leonardo da vinci

Due Vinci sono fratelli, ma gli altri si sono conosciuti adesso. L’unico single senza figli è Milko, l’impiegato. Lui non vede la somiglianza con l’avo e scherza: «Abbiamo in comune solo il non aver figli e lui diceva: se sarai solo, sarai tutto tuo». Mauro, di Scandicci, il tappezziere, non voleva partecipare alla ricerca: «Ho solo figlie femmine, non mi garbava che il Dna lo prendessero solo ai maschi, ma si poteva seguire solo questa traccia che si trasmette di padre in figlio». Ora sa che l’estro dimostrato da artigiano ha radici geniali.

 

[…] Suo fratello Bruno, due figli maschi e quattro nipoti, ricorda che, in casa, il sospetto di discendere da Leonardo c’era: «Babbo e gli zii cercavano degli antichi manoscritti venduti dagli avi a un antiquario, fecero anche una denuncia, invano». Quegli avi non erano geni degli affari: nel 1994, un manoscritto di da Vinci è stato pagato trenta milioni di dollari. […]

anatomia leonardo da vinci 6La Gioconda di Leonardo Da Vinci leonardo da vinci le proporzioni del corpo secondo vitruvio (l'uomo vitruviano). 02 568x600LEONARDO DA VINCI - SAN GIOVANNILEONARDO DA VINCI - BELLE FERRONNIERELEONARDO DA VINCI - SANT ANNALEONARDO DA VINCI - SALVADOR MUNDILeonardo da Vincianatomia leonardo da vinci 4leonardo da vinci

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”