
“IL CONCLAVE DURERÀ POCHI GIORNI” – PARLA IL CARDINALE REINHARD MARX, ARCIVESCOVO DI MONACO CHE VOTERÀ ALL’ELEZIONE DEL SUCCESSORE DI BERGOGLIO: “IL NUOVO PAPA DEVE METTERE AL CENTRO LA CREDIBILITÀ DEL VANGELO. UN PONTEFICE ITALIANO? TUTTO È APERTO. NON È UNA QUESTIONE DI LINGUA, PAESE O CULTURA. C'ENTRA LA PERSONA…”
(ANSA) - Il conclave "durerà pochi giorni". Lo dice il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco, in un incontro con la stampa. Per Marx, uno dei tre cardinali tedeschi che voterà al conclave, il futuro Papa deve essere comunicativo e deve "mettere al centro la credibilità del Vangelo". "In questi giorni si è potuto vedere il sentimento del popolo di Dio - ha aggiunto -. I cardinali non possono ignorare questo sentimento".
Alla domanda se si può aspettare un cardinale italiano, il cardinale Reinhard Marx ha risposto: "Tutto è aperto. Non è una questione di lingua, Paese o cultura. C'entra la persona. Non è questione che sia conservatore o progressista. È una questione di credibilità e di dialogo". "Il nuovo Papa - ha aggiunto il cardinale tedesco - deve aver chiara l'importanza del Vangelo in tutto il mondo. Deve avere una visione universale".
papa francesco reinhard marx 3
CARDINALE REINHARD MARX
Reinhard Marx
Reinhard Marx
papa francesco reinhard marx 2