papa francesco bergoglio frociaggine froci gay

"IL PAPA NON CONOSCE PERFETTAMENTE L’ITALIANO" - L'ENTOURAGE DI BERGOGLIO CONFERMA IL DAGO-SCOOP SULLE FRASI DEL PONTEFICE ("NELLA CHIESA C'È TROPPA ARIA DI FROCIAGGINE") E PROVA A METTERCI UNA PEZZA, CHE È PEGGIO DEL BUCO, DICENDO CHE FRANCESCO NON PARLA BENE L'ITALIANO E LA FRASE GLI È SCAPPATA - OLTRETEVERE C'E' IMBARAZZO PER L'USCITA DEL PAPA, MA NON È LA PRIMA VOLTA IN CUI GLI PARTE LA FRIZIONE: NEL 2018 DISSE CHE, SE UN BAMBINO MANIFESTA NATURA OMOSESSUALE POTREBBE ESSERE UTILE UN AIUTO "PSICHIATRICO" -NEL 2021 HA ESORTATO LE SUORE A NON ESSERE "ZITELLONE" - TUTTE LE GAFFE DEL PAPA - LA COMUNITA' LGBTQ FURIOSA

Articoli correlati

BERGOGLIO? UNO DI NOI: 'NELLA CHIESA C\'E TROPPA ARIA DI FROCIAGGINE. LE CHECCHE VANNO MESSE...-VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1-PAPA FRANCESCO E LA GAFFE OMOFOBA, L'ENTOURAGE: “NON CONOSCE PERFETTAMENTE L'ITALIANO”

Estratto dell’articolo di Franca Giansoldati per www.ilmessaggero.it

 

PAPA FRANCESCO E LA FROCIAGGINE - MEME BY EMILIANO CARLI

La tempesta mediatica (e non solo) che si è scatenata sulla frase del Papa giudicata omofoba sta sollevando parecchio imbarazzo al di là del Tevere dove da tempo la questione dell'omosessualità è al centro di riflessioni, analisi e spaccature.

 

Da una parte la corrente dei sostenitori dell'agenda liberal che riguarda l'inclusione, le benedizioni alle coppie gay, l'abolizione dei punti più controversi del Catechismo, mentre dall'altra parte c'è la vasta area silenziosa dei 'centristi' e dei conservatori piuttosto perplessi da come la Chiesa ultimamente si sta adeguando all'agenda mondana, piuttosto che tenere fede a duemila anni di Magistero.

 

Così mentre si consumano parecchi dibattiti su come affrontare la gaffe papale, all'esterno viene spiegata dal suo entourage come lo scivolone linguistico di chi non conosce perfettamente l'italiano o, ancora, in una defaillance dovuta alla stanchezza della giornata.

meme su papa francesco e la frociaggine 4

 

A Santa Marta però tutti sanno che il pontefice argentino è noto per le sue battute e per un modo di comunicazione privo di artifizi, a volte concedendosi un linguaggio colorito che usa solo quando si sente in famiglia. In ogni caso il clamore suscitato dall'indiscrezione fatta circolare da diversi vescovi ha messo in forte stress l'apparato mediatico vaticano subissato di richieste di commenti, spiegazioni, interviste e comunicati ufficiali.

 

La stampa mondiale chiede di spiegare come e perchè Papa Francesco, da sempre considerato “gay friendly” per le aperture fatte in passato (l'abbraccio a trans, le frasi sulla misericordia, l'amicizia con esponenti della Chiesa Lgbt+) sia potuto incappare in un incidente del genere.

 

meme su papa francesco e la frociaggine 5

A far circolare le frasi papali pronunciate in assemblea e a porte chiuse, era stato il sito Dagospia: «nella Chiesa c'è troppa aria di frociaggine». Una volgarità che viene accostata con un'altra parolaccia scappata al principale collaboratore di Francesco, il cardinale argentino Victor Manuel Fernandez (a capo del Dicastero per la dottrina della fede) che due settimane fa disse testualmente che i vescovi ogni tanto fanno «cazzate».

 

Dopo undici anni di pontificato l'insistenza con cui Papa Francesco, in un modo o in un altro, torna alla questione dell'omosessualità continua a lasciare perplessi tanti vescovi. Eppure all'inizio del suo pontificato in una riunione con dei religiosi sudamericani (anche questa a porte chiuse) affermava che anche in Vaticano era presente una lobby gay. Salvo poi correggersi poco dopo con la famosa frase: «Chi sono io per giudicare un gay?». [...]

 

MEME SU PAPA FRANCESCO A LA FROCIAGGINE

2-“FROCIAGGINE IN SEMINARIO”, BUFERA SUL PAPA

Estratto dell’articolo di Domenico Agasso e Pasquale Quaranta per “La Stampa”

 

Nella Chiesa c’è già troppa “frociaggine”». È durissimo e sorprendente l’affondo di papa Francesco contro la presenza di persone omosessuali nei seminari. «Offensivo e denigratorio», secondo le associazioni Lgbtq+.

 

È avvenuto nell’incontro a porte chiuse con gli oltre 200 vescovi italiani, un dialogo che lunedì 20 maggio ha aperto nell’«Aula del Sinodo» l’assemblea generale della Conferenza episcopale italiana (Cei).

meme su papa francesco e la frociaggine 2

 

Il Pontefice, rispondendo ad alcuni interrogativi sulle candidature di persone gay, si è lanciato in serratissimi richiami verso una maggiore selezione negli accessi ai seminari, non senza usare termini dispregiativi e puntando il dito – come ha riferito il sito Dagospia – contro l’eccesso di «frociaggine». Vari prelati consultati da La Stampa confermano l’episodio: il severo monito «del Santo Padre ha spiazzato molti tra i presenti. Si è respirato imbarazzo».

 

meme su papa francesco e la frociaggine 3

[...] I presuli italiani, nell’assemblea che si è tenuta ad Assisi, hanno discusso sulla possibilità di restrizioni più sfumate, sentendosi incoraggiati proprio dalle precedenti aperture del Pontefice sull’omosessualità. Pur tra molte contestazioni, è stato dunque approvato un emendamento che si limitava a distinguere tra «atti» e «tendenze», riaffermando l’obbligo del celibato per tutti i seminaristi, omosessuali ed eterosessuali, e aprendo così la porta dei seminari ai candidati gay impegnati però nell’opzione del celibato.

 

Ma nel confronto della scorsa settimana con la Cei, durato un’ora e mezza, il Papa ha sbarrato la strada: rispetto, sì, per la persona gay che bussa alle porte del seminario, ma ponendo dei fermi paletti all’accesso. E per essere chiaro, ecco la battuta: il Papa avrebbe recriminato esplicitamente sull’eccesso di «frociaggine» in certi seminari italiani.

 

MEME SU BERGOGLIO E I FROCI

Non è esclusa l’ipotesi che Francesco, argentino, possa non essere consapevole che in Italia quella parola è oltraggiosa. In ogni caso, fino a ieri sera nessun commento è giunto dai palazzi vaticani e da via Aurelia. E nelle Sacre Stanze ieri si è registrato un certo «nervosismo», riferiscono alcuni monsignori, che citano un esempio: «I gendarmi hanno allontanato i giornalisti dal segretario di Stato Pietro Parolin, a una messa a Santa Maria Maggiore».

 

Non è il primo scivolone di Papa Bergoglio. Nel 2018 ha affermato che se un bambino manifesta natura omosessuale potrebbe essere utile un aiuto «psichiatrico». Nel 2015, dopo l’attentato dell’Isis alla sede di Charlie Hebdo, Francesco disse: «Non si uccide in nome di Dio, ma non si può deridere la fede altrui.

 

Se uno offende mia madre, gli do un pugno». Il 31 dicembre 2019, in piazza San Pietro, Bergoglio viene afferrato da una donna asiatica: reagisce colpendo la mano della fedele per liberarsi. Nel 2021 ha esortato le suore a non essere «zitellone». [...]

 

TWEET SULLO SCOOP DI DAGOSPIA SULLE PAROLE DI PAPA FRANCESCO

«Il Papa discrimina i seminaristi gay», è l’accusa di Fabrizio Marrazzo, già fondatore di Gay Help Line e portavoce del Partito gay. «Questa presunta dichiarazione del Pontefice – dice Innocenzo Pontillo, volontario del portale Gionata.org – esce dall’ambito conservatore e tradizionalista. Personalmente non riesco a immaginare Francesco che utilizza un linguaggio così in un incontro ufficiale, mi sembra più una battuta bergogliana decontestualizzata». Andrea Rubera, portavoce di Cammini di Speranza, è «perplesso. Se queste affermazioni fossero vere, significherebbe che c’è ancora molto da fare per arrivare a un linguaggio rispettoso, principio a cui molti settori ecclesiastici hanno già aderito, come dimostra l’adesione al manifesto Parole O_Stili sulla comunicazione non violenta».

tweet sulla frociaggine nei seminari by papa francesco LA FROCIAGGINE NELLA CHIESA - MEME BY OSHO BERGOGLIO COME VANNACCI SU MOW MAGDAGOREPORT SULLE FRASI DI PAPA FRANCESCO AI VESCOVI - 26 MAGGIO 2024papa francesco intervistato da norah o donnell 60 minutes. cbs papa francesco alla giornata mondiale dei bambini 4tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 4PAPA FRANCESCO A VERONA - INCONTRO ARENA DI PACEtweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 8tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 9IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...