cucchi e la sorella

"SONO STATA MINACCIATA: TEMO PER ME E LA MIA FAMIGLIA" - LA RIVELAZIONE DI ILARIA CUCCHI, IN TRIBUNALE COME TESTIMONE DEL PROCESSO AGLI 8 CARABINIERI ACCUSATI DI PRESUNTI DEPISTAGGI NELL'INCHIESTA SULL'OMICIDIO DEL FRATELLO - “LA MIA SITUAZIONE È DEVASTANTE. RISCHIAMO DI NON PAGARE IL MUTUO. I MIEI GENITORI SI SONO AMMALATI GRAVEMENTE"

Francesco Salvatore per "la Repubblica - Edizione Roma"

 

ilaria cucchi

Undici anni fa Ilaria Cucchi pensava che «la giustizia avrebbe fatto naturalmente il suo corso». Ma da allora ha dovuto lottare per dimostrare che il fratello non era «un tossicodipendente e non era morto di suo » , né «per una caduta», «per responsabilità dei medici» , «per epilessia» e «tra le cose più assurde ho sentito parlare di fratture da bara, nel primo processo: mio fratello quindi la schiena se l' era rotta da morto?».

 

Oltre cinque ore di testimonianza ieri per Ilaria Cucchi in tribunale dove è in corso il processo per 8 carabinieri accusati di presunti depistaggi nell' inchiesta sull' omicidio del fratello. «Dopo l' arresto Stefano è stato ricoverato al Pertini - ha ricordato Ilaria - ma non ce lo hanno fatto visitare. Solo in obitorio l' ho visto, era agghiacciante. I segni sul volto erano chiari segni di un pestaggio.

 

Quell' immagine mi ricorda sempre la solitudine di Stefano. Non perdonerò mai il fatto che mio fratello sia morto tra dolori atroci, solo come un cane, pensando che la sua famiglia, che sempre c' era stata, lo avesse abbandonato».

 

Ilaria ha proseguito la testimonianza mostrando la gigantografia del cadavere del fratello: «Viste tutte le chiacchere, sentivo l' esigenza di mostrare come era stato ridotto.

ilaria stefano cucchi

La sera dell' arresto era stato a cena da noi e 7 giorni dopo lo ritrovo in quelle condizioni? Eppure sin da subito si è detto che Stefano è morto di suo. All' indomani del fatto il ministro Ignazio La Russa disse di 'non sapere nulla ma di non aver dubbio dell' innocenza dei carabinieri'. Il consulente della procura Paolo Arbarello diceva che era un caso di responsabilità medica. Quando incontrai al Senato il ministro Angelino Alfano che rispondeva al Question time gli dissi di aiutarci, rispose ' che era morto per una caduta': la giudicai una non risposta».

 

UN CARABINIERE BACIA LA MANO A ILARIA CUCCHI

Ilaria ha parlato anche di altri incontri istituzionali: «Nel 2017 incontrai il generale Tullio Del Sette che mi disse che l' Arma ' era una famiglia e se un figlio sbaglia, che facciamo?". Dopo incontrai anche il comandante generale dell' Arma Giovanni Nistri due volte. Venivo insultata su Facebook da uno degli imputati, il maresciallo Roberto Mandolini e volevo esprimere solidarietà a Casamassima che era stato trasferito, dopo che le sue dichiarazioni avevano riaperto il caso: ' Ognuno ha i suoi scheletri nell' armadio' mi disse facendo cenno a suoi illeciti.

 

ilaria stefano cucchi

La seconda volta ero con il mio avvocato Fabio Anselmo e rimasi intimidita: esordì dicendo, 'alle donne perdono tutto, agli uomini no". All' incontro c' era anche il ministro Elisabetta Trenta. Nistri parlò dei tre carabinieri che avevano fatto riaprire il caso (Casamassima, Rosati e Tedesco): diceva che gli faceva onore il fatto di aver denunciato ma che avevano dei procedimenti disciplinari.

 

giovanni nistri

Uno sproloquio sugli unici che avevano rotto il muro di omertà». Quanto ad oggi, Ilaria ha ripercorso ogni aspetto: «Subisco attacchi in quantità industriale, insulti e minacce social. Ho spesso temuto per l' incolumità mia e della mia famiglia. Economicamente non è rimasto nulla del milione e 3 di risarcimento. La mia situazione è devastante. Papà sta vendendo un appartamento, rischiamo di non pagare il mutuo. Lo studio è naufragato. I miei genitori si sono ammalati gravemente».

LA STRETTA DI MANO TRA FRANCESCO TEDESCO E ILARIA CUCCHIstefano cucchiRICCARDO CASAMASSIMA Il corpo di Stefano Cucchi ilaria cucchifrancesco tedesco all'udienza del processo sulla morte di stefano cucchi 7francesco tedesco depone sul caso stefano cucchiilaria cucchi ILARIA CUCCHI CON IL SUO AVVOCATO FABIO ANSELMO

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?