crisi mcdonald's

IN AMERICA LA CRISI AZZANNA I FAST FOOD NEGLI STATI UNITI MANGIARE FUORI È UN LUSSO PERSINO DA MCDONALD’S - L’INFLAZIONE PESA SOPRATTUTTO SULLE TASCHE DEI PIÙ POVERI, I PRIMI CONSUMATORI DI BURGER E PATATINE: I PREZZI IN DIECI ANNI SONO RADDOPPIATI E, ORA, MCDONALD’S È COSTRETTA A CORRERE AI RIPARI LANCIANDO IL SUO MENÙ A CINQUE DOLLARI - BIDEN DIFENDE I RISULTATI DELL’ECONOMIA, MA NEL PAESE CHI GUADAGNA MENO DI 50MILA DOLLARI NON PUÒ…

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

dipendete fast food california

«Spero facciano presto, vedi quanto ho speso?». In un McDonald's nel cuore di Washington è una donna afroamericana a lamentarsi mentre ritira la borsa di carta pesante con dentro qualche crocchetta di pollo, due cheeseburger, una porzione di patate fritte. Al distributore di bibite si versa della Diet Coke. Il conto supera i venti dollari. Fra qualche giorno spenderà di meno.

 

non esagerate con le porzioni

La società dei Golden Arches, in collaborazione con la Coca Cola, ha introdotto un menù da 5 dollari per riportare i clienti a mangiare burger and fries. La discussione ai vertici della franchigia è nata mentre la società The Conference Board certificava quello che le grandi catene di fast food toccano con mano da tempo: gli americani che vanno ai fast food o comprano cibo da asporto sono sempre di meno. Colpa dell'inflazione ancora al +3,4% su base annua secondo i dati del Dipartimento del Lavoro diffusi mercoledì. Il calo è troppo lento, e non spalmato in modo omogeneo sui vari prodotti, per essere percepito nelle tasche degli americani. Soffrono quelli con redditi più bassi.

 

fast food california

Chi guadagna meno di 50mila dollari l'anno, attesta The Conference Board, ha messo la riduzione di pasti al fast food al primo posto per contenere le spese famigliari. Il 25% ha già ridotto le uscite. Nei prossimi sei mesi il 44,8% delle persone eliminerà le cene fuori; il 31,5% i vestiti, il 31% l'intrattenimento e il 23% le vacanze.

 

Il presidente Joe Biden difende i risultati dell'economia. La disoccupazione è sotto il 4% da 27 mesi consecutivi ed è un record; il Pil cresce e l'ultimo report del Fondo monetario internazionale «ringrazia» gli Usa se l'Occidente può registrare segnali di crescita; la fiducia dei consumatori resta buona, così come l'indice delle spese personali.

 

joe biden

Biden parla delle sfide dell'economia al passato come fossero vinte. Ma gli ha fatto notare David Axelrod, stratega di Obama, «il tuo orgoglio rischia di fare vincere Trump». Quel che Axelrod evidenzia è proprio che di economia non si può parlare «al passato», come se il nodo fosse sciolto. Perché la percezione delle fasce più basse della popolazione è negativa. Domenica un sondaggio del New York Times/Siena ha confermato che Biden sta dilapidando consensi proprio sul tema economia.

bambini obesi fast food

 

A corroborare il sentimento americano sono due fattori: anzitutto stando ai dati del Dipartimento del Lavoro mangiare fuori rispetto a un anno costa il 4,2% in più, rimanere a casa invece appena l'1,2%. Per la prima volta in un anno addirittura i prezzi al dettaglio nei supermercati sono calati dello 0,2% su base annua.

[…]

 

SCIOPERO DEI DIPENDENTI FAST FOOD

Altro aspetto è che i prezzi in dieci anni nei fast food sono raddoppiati. Da Five Guys, notava il Los Angeles Times, nel 2014 un cheeseburger costava 10 dollari, ora supera i 20. Ma gli stipendi, benché saliti, non tengono il passo. I dati di SurveyMonkey per la CNBC hanno certificato che il 65% - contro il 58% del 2023 - degli americani vive paycheck-to-paycheck, ovvero esaurisce lo stipendio per la vita quotidiana, ma non sarebbe in grado di affrontare spese impreviste.

fast food

gelato al bacon e burroin la,borghini al fast food

Ultimi Dagoreport

raoul bova beatrice arnera

RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO