nascondino world championship

BASTA CON LE OLIMPIADI, CI SONO I MONDIALI DI NASCONDINO! IN BRIANZA, NEL COMUNE FANTASMA DI CONSONNO, STA PER INIZIARE IL “NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP”, CON 64 SQUADRE E 320 “ATLETI” - L’ETÀ MEDIA DEI PARTECIPANTI È TRA I 25 E I 40 ANNI - SARÀ TUTTO “OLD STYLE”: NIENTE TABLET E SMARTPHONE

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP

Carlotta Ricci per “la Repubblica”

 

Nell' epoca dei Pokémon Go e della realtà aumentata torna di moda il gioco più vecchio del mondo: il nascondino. Tablet, videogiochi e smatphone ovviamente non sono previsti. Dal Bergamasco arriva l' idea dei campionati mondiali di questa disciplina che qualcuno avrebbe voluto vedere addirittura alle olimpiadi di Tokyo 2020. La proposta di un membro della commissione giapponese per ora si è arenata, ma non i mondiali che contano già sei edizioni alle spalle.

 

Il Nascondino World Championship 2016 sarà a Consonno, piccolo comune della Brianza famoso per essere una città fantasma, e dunque perfetta per giocare a nascondino. Le formazioni in gara sono 64 per un totale di 320 "atleti" e arrivano da tutt' Italia, da Trento a Noto.

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIPNASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP

Possono partecipare solo i maggiorenni e questa volta il divieto ai minori non è una questione di sicurezza, ma di abilità: «I bambini sarebbero molto più bravi dei fratelli maggiori o dei genitori», spiegano gli organizzatori. Così invece è molto probabile che la maggior parte dei concorrenti abbia provato a nascondersi sotto il lavandino di casa per l'ultima volta almeno dieci anni fa. «Non gioco a nascondino da quando avevo 5 anni, credo, ed è proprio questo che mi ha spinto a iscrivermi con un gruppo di amici», spiega Marcello Fornaro, 32 anni, torinese, che insieme alla sua compagnia storica di amici ha fondato il team Nascon-Daino.

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP  NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP

L' età media dei partecipanti è tra i 25 e i 40 anni ma il grosso arriva direttamente dalla generazione degli anni 80 che si trova ancora più a suo agio a correre in un prato a gridare "libera tutti" che dietro ad animaletti virtuali proiettati nella realtà. Nell' elenco dei giochi di una volta ritornati di moda, il nascondino è solo l'ultimo in ordine di tempo. Massimo Barani, 28 anni, e il suo gruppo di Piacenza lo hanno riscoperto dopo aver partecipato, l' anno scorso, al Viaggio al termine della notte di Treviglio, un guardie e ladri di proporzioni gigantesche che ha coinvolto l' intera città.

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP   NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP

«Lo prendiamo come un gioco, ma credo ci sia anche un lato sportivo in questo evento - spiega Barani - Noi siamo allenati perché molti di noi fanno parkour e questo ci sarà utile». Per "tanare", come si dice in gergo tecnico, i concorrenti, infatti, gli organizzatori schiereranno una squadra di giocatori di football e rugby.

 

Una delle squadre a cui sottrarre la Foglia di fico d'oro, trofeo simbolo del nascondino, è quella storica capitanata da Matteo Corona, 34 anni, designer di Bergamo. Ha partecipato alle ultime cinque edizioni con risultati che hanno reso il suo team tanto appetibile da fargli prevedere una selezione per entrarne a far parte: «Io resto il presidente storico, ci sono due amici di Bergamo, due marchigiani e due torinesi».

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP 3NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP 3

Le iscrizioni sono aperte e ci sono ancora "atleti" in cerca di squadra come Francesco Di Martino, 33 anni, siciliano: «Cerco altri partecipanti perché l' idea di poter fare da adulti il gioco principe della mia infanzia mi diverte». Lo stesso vale per l' Atletico Ibaffi di Trento: »Per ora siamo in tre», dice Danilo Castelli, 35 anni, formatore nella vita.

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP

Consonno è perfetta per il nascondino. Il conte Mario Bagno che l'ha costruita avrebbe voluto farne la Las Vegas della Brianza. Dal 1977 però è una città fantasma con un' area verde di 25mila metri quadrati che sarà il terreno di gioco con nascondigli naturali e artificiali come armadi e divani, perché è nei mobili che ci si nascondeva da piccoli. Il primo segreto, spiega chi ci è già stato, è vincere la gara del lancio del bancomat per assegnare le maglie: «Chi lo tira più lontano sceglie per primo e avere la divisa nera o gialla fa la differenza». A contorno del campionato, Consonno torna a vivere anche con una serie di eventi tra musica e street food.

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!