piccolo coro dell'antoniano

VADE RETRO "ZECCHINO D’ORO" – IN CINA SONO STATE CENSURATE SUL WEB LE CANZONCINE RELIGIOSE DEL "PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO" (FAMOSO NEL MONDO PER LO “ZECCHINO D’ORO”) – TAGLI ANCHE PER "PEPPA PIG" - NEL FUOCO DELLA CRITICA RESTA IL CARTONE DISNEY ZOOTROPOLIS: "PROPAGANDA AMERICANA IMMORALE" - VIDEO

 

Guido Santevecchi per il Corriere della Sera

 

SABRINA SIMONI CORO ANTONIANOSABRINA SIMONI CORO ANTONIANO

Le canzoncine del Piccolo Coro dell' Antoniano sono finite nella rete della censura in Cina. Le piattaforme audio e video sul web hanno ricevuto una nota governativa con l' ordine di cancellare i contenuti a tema religioso e così sono sparite «La preghiera» (che comincia con la strofa «O Dio che tutto sai, ricordati di noi») e «Alleluia lodate il Signore».

 

La notizia è pubblicata dal Global Times , giornale comunista, informato da alcuni utenti di Youku Tudou, piattaforma di video online simile a YouTube. Informazione confermata da un portavoce di Youku Tudou secondo il quale, siccome gli utenti hanno differenti convincimenti in fatto di fede, «abbiamo suggerito di astenersi dallo scaricare sul sito video con contenuti religiosi».

CORO ANTONIANOCORO ANTONIANO

 

Il Piccolo Coro dell' Antoniano di Bologna, famoso nel mondo per lo «Zecchino d' Oro», è molto popolare in Cina: si è esibito in una serie di concerti tra Pechino e Shanghai e le sue melodie piacciono ai bambini di qui, anche se non ne capiscono le parole in italiano. Le canzoni sono un tale successo che per la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il mese scorso, la Scuola elementare del Popolo di Chongqing, che tiene corsi di italiano, aveva cantato «Forza Gesù», che comincia con «Ogni sera quando prego nel lettino penso a quello che si vede da lassù». Nessuno eccepì.

 

ANTONIANO MARIELE VENTRE CINO TORTORELLAANTONIANO MARIELE VENTRE CINO TORTORELLA

Secondo il giornale stanno scomparendo dal web anche le esibizioni del Piccolo Coro Melograno di Firenze. Nessuna legge in Cina vieta di mettere online video religiosi, spiega Wang Sixin, docente universitario di diritto all' Università della Comunicazione: «Ma siccome i gestori delle piattaforme online sono troppo pigri per controllare se includano anche contenuti negativi» l' Amministrazione della Stampa, Radio e Tv ha deciso «probabilmente di imporre uniformità». Con la censura.

 

E la censura, che esegue con zelo ottuso le direttive, ce l' ha anche con Peppa Pig. I libretti con le storie della famiglia di porcellini sono stati contingentati per «arginare l' influsso di valori stranieri», ha detto una fonte al South China Morning Post .

 

peppa pig worldpeppa pig world

Fuoco anche su Zootropolis, il cartone Disney che racconta di una coniglietta poliziotta aiutata da una volpe in un' indagine: i due sventeranno una trama orchestrata da una pecorella per far tornare feroci con una droga gli animali predatori della città, diventati miracolosamente civili. Su Zootropolis, che pure in Cina ha incassato l' anno scorso 230 milioni di dollari, spara il Quotidiano dell' Esercito perché contiene teorie occidentali insidiose. «Propaganda americana immorale», ha commentato l' organo dei generali cinesi: Zootropolis rovescia la natura, non si sono mai viste una volpe buona e una pecora cattiva, la volpe mangia le pecore. Il messaggio del film sarebbe sovversivo e sottile, «propaganda invisibile», un trucco di Hollywood per «erodere il terreno culturale cinese».

XI JINPINGXI JINPING

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...