kletskassa jumbo cassa supermercato chiacchiere

IN UN MONDO CHE CORRE, LA LENTEZZA E' L'UNICO RIMEDIO ALLA SOLITUDINE - IN EUROPA STANNO APRENDO LE “CASSE DELLA CHIACCHIERA” AL SUPERMERCATO - INTRODOTTE IN OLANDA E NEL REGNO UNITO, SONO PERFETTE PER I PIU' ANZIANI, PER LE PERSONE SOLE O PER QUELLICHE HANNO VOGLIA DI SOCIALIZZARE SENZA FRETTA - LA VITA SLOW, A MISURA D'UOMO, E' L'UNICO RIMEDIO A ISOLAMENTO, SOLITUDINE E ALIENAZIONE SOCIALE...

Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

kletskassa jumbo 1

Non vogliono fare presto. Non hanno bisogno di casse automatiche, di connected store, di navigazione indoor o di mobile shopping. Al contrario, tra gli scaffali cercano i pacchetti di pasta o il barattolo del caffè ma anche il vicino di casa, lo scambio di una ricetta, un commento sul tempo che fa, e poi la fila per lo scontrino non è tempo perso, ma l'occasione di una chat in presenza, con chi sta alla cassa non c'è soltanto lo scambio della carta o il resto, ma anche un saluto, una battuta, un sorriso. 

 

E tanto peggio per gli impazienti col carrello, che scelgano pure la fila a scorrimento veloce: la spesa slow, più conviviale, attenta ai bisogni sociali dei più fragili, soprattutto anziani, sta conquistando l'Europa, soprattutto dopo l'isolamento forzato dal Covid, le consegne a domicilio, le solitarie visite al supermercato a orari scaglionati. 

kletskassa jumbo 4

 

GLI APRIPISTA 

Pochi giorni fa la catena di supermercati olandese Jumbo ha annunciato la creazione di ben duecento «casse della chiacchiera» in tutto il paese. Casse a scorrimento lento sono ormai in funzione anche in alcuni market della popolare catena Albert Hejin, mentre in Scozia è il marchio Sainsbury' s che dall'anno scorso ha aperto delle relaxed lanes file relax, in cui l'imperativo non è sbrigarsi, ma al contrario, passare un tempo piacevole in coda, a fare amicizia con gli altri clienti e a chiedere notizie dei figli alla cassiera. 

 

kletskassa jumbo 6

Sempre in Scozia, anche la catena Tesco ha aperto delle casse speciali per chi ha bisogno di più tempo, senza sentire il fiato sul collo dei clienti più impazienti. Un modo per aiutare i senior ma anche i malati di patologie come l'Alzheimer. Nei supermercati slow, ci sono anche tavolini per un caffè tra i surgelati e la verdura, e sedie per chi, mentre fa la fila alla casa vuole prendersela comoda. 

 

kletskassa jumbo 2

Anche in Italia il dispositivo, controcorrente rispetto alla frenesia dell'epoca, aveva cominciato a circolare prima che l'epidemia frenasse qualsiasi velleità di rinnovamento. Uno studio dell'Active Ageing Silver Marketing lab della Bocconi aveva confermato che i consumatori over 65 si aspettano di trovare al supermercato non solo il conveniente ma un po' avvilente «giorno per la spesa del pensionato» ma anche «eventi e spazi di aggregazione e relax». 

 

relaxed lane sainsbury

Le Kletskassa' s (casse lente) aperte in Olanda non attirano solo i senior, ma una popolazione sempre più vasta di clienti disponibili a una chiacchiera o a un sorriso in più. «Con questa idea Jumbo vuole contribuire a ridurre e prevenire la solitudine» ha dichiarato con ambizione Paulien Straeter, portavoce della catena olandese. 

 

«Vogliamo che la spesa sia anche un momento piacevole, che non avvenga in fretta e con precipitazione spiega da tempo Dick de Fijter, manager della filiale Jumbo Vlijmen Plein, pioniere delle file lente e social Il contatto umano è primordiale per noi ed è questo che ci ha spinto ad aprire le casse della chiacchiera: per creare un momento di scambio sociale. Quello che vogliamo è offrire del tempo da dedicare agli altri». 

kletskassa jumbo 5

 

In Francia l'idea era stata sperimentata prima dei lockdown da un grande Carrefour della banlieue parigina e potrebbe ora tornare d'attualità. Una recente inchiesta realizzata dall'Associazione dei Petits Frères des Pauvres, ha rivelato che oltre mezzo milione di francesi over 60 si trovano in stato di morte sociale, una condizione definita dalla quasi totale assenza di contatti fisici con familiari, amici, vicini o associazioni. 

 

kletskassa jumbo 3

Sono circa 530mila i francesi che passano anche quattro giorni consecutivi senza parlare con nessuno: un censimento che ha convinto il governo a creare una linea di ascolto telefonica per rompere la solitudine, Solitud'Ecoute. Stessa allerta anche in Finlandia, che ha appena varato un grande piano nazionale per lottare contro la solitudine dei senior. 

 

kletskassa jumbo

I CASSIERI 

La spesa slow piace anche a chi sta alla cassa. «E' bello non vedere la gente che sbuffa perché una persona ha bisogno di più tempo per trovare il portafoglio nella borsa - dice Ruben de Wit, cassiere a una fila a lento scorrimento in un Albert Heijn di Amsterdam La trovo un'idea bellissima, anche noi possiamo lavorare a ritmi umani, fa bene alla salute».

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...