carte noire spettacolo francia avignone francia

IN FRANCIA LA “SOSTITUZIONE ETNICA” È GIÀ REALTÀ – I MEDIA D’OLTRALPE CONTINUANO A SVISCERARE E TRATTARE COME UNA COSA SERIA L'ASSURDO SPETTACOLO “CARTE NOIRE, NOMMÉE DÉSIR”, DOVE LE ATTRICI NERE, TRA LE ALTRE COSE, INFILZANO BAMBOLOTTI BIANCHI. PER ESPORRE E SOTTOLINEARE GLI STEREOTIPI E I LUOGHI COMUNI SULLE PERSONE NERE, SI RIBALTA LA SCENA E VENGONO DERISI I “COLONIZZATORI”, COSTRETTI A SUBIRE FINTI FURTI E OFFESI APERTAMENTE. E SE ALCUNI SI INDIGNANO, ALTRI SONO STATI CONTENTI DI FARSI INSULTARE - VIDEO

 

DAGOSPIA DEL 30 LUGLIO 2023 - AD AVIGNONE FA SCALPORE LO SPETTACOLO “CARTE NOIRE NOMMÉE DÉSIR”, DOVE UN GRUPPO DI ATTRICI DI COLORE, TRA LE ALTRE COSE, INFILZANO BAMBOLOTTI BIANCHI PER “SOTTOLINEARE GLI STEREOTIPI SUI NERI”. IL PUBBLICO NON HA GRADITO: HA URLATO “QUESTA È  CASA NOSTRA” E HA AGGREDITO LE ATTRICI – NEL CLIMA DA GUERRA CIVILE CHE SI RESPIRA OLTRALPE, SI SENTIVA DAVVERO IL BISOGNO DI QUESTA PROVOCAZIONE?

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ad-avignone-fa-scalpore-spettacolo-ldquo-carte-noire-nommee-361947.htm

 

I BIANCHI MASOCHISTI CHIC SI FANNO INSULTARE DAI NERI

Estratto dell’articolo di Mauro Zanon per “Libero quotidiano”

 

carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 8

Il Festival di Avignone è la manifestazione teatrale più importante di Francia. Fondato nel 1947 dal regista, attore e direttore di teatro Jean Vilar, si svolge ogni anno nel mese di luglio ed è composto da due parti: la sezione In e la sezione Off.

 

La prima è organizzata da un’associazione non profit il cui consiglio di amministrazione è composto dallo Stato francese, la città di Avignone, il dipartimento del Vaucluse, la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e un direttivo di sette personaggi pubblici competenti in materia di teatro.

 

carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 9

Alcuni spettacoli del Festival In si svolgono nel cortile d’onore del Palazzo dei Papi, luogo di residenza del papato durante la cattività avignonese nel Trecento. La sezione Off, invece, è gestita da un’organizzazione non profit composta principalmente da compagnie teatrali e invade strade e piazze in tutta la città durante l’intera durata della kermesse.

 

[…] Il Festival  […] è finito spesso al centro della cronaca in ragione del vulcanico ex direttore, Olivier Py, un habitué della provocazione, che nel 2014 minacciò di abbandonare il suo ruolo nel caso in cui alle elezioni comunali avesse vinto il candidato sindaco del Front national Philippe Lottiaux.

 

 

Tiago Rodrigues

Da quest’anno, 77esima edizione, il direttore è il portoghese Tiago Rodrigues, e la situazione […] è degenerata. Nel quadro della sezione In è stata infatti scelta una pièce diretta dalla femminista di origini martinichesi Rébecca Chaillon e intitolata “Carte noire nommée désir”, che ha oltrepassato ogni limite di decenza, dove dei bambolotti bianchi vengono infilzati da otto attrici nere, e dove queste ultime aggrediscono gli spettatori bianchi presenti tra il pubblico dando loro dei «fascisti», «razzisti» e «colonizzatori».

 

[…]  Prima dell’inizio dello spettacolo, andato in scena per la prima volta lo scorso 20 luglio nella palestra del liceo avignonese Aubanel, le attrici hanno separato gli spettatori in base al colore della pelle: le donne nere sono state invitate a sedersi su dei divanetti Vip per assistere alla pièce, mentre i bianchi sono stati fatti accomodare su dei semplici gradini.

 

[…] Una giornalista del magazine di centrosinistra Franc-Tireur ha raccontato l’esperienza in prima persona: lei, Mina Boto, in quanto nera, ha avuto accesso allo spazio vip.

carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 8

 

«Lo spettacolo instaura le ingiustizie che dovrebbe denunciare, fino a quando non si verifica l’incidente. Durante una scena volta a dimostrare il “privilegio bianco”, le attrici nere avanzano verso i gradini dei bianchi per “rubare” i loro zaini e le loro borse. Quando uno si rifiuta di dare il suo, si fa fischiare, urlare, trattare da colonizzatore. Un vero linciaggio. Un vigile (dispiaciuto) viene chiamato per farlo allontanare», ha riportato la giornalista di Franc-Tireur.

 

carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 20

Alcuni spettatori hanno espresso il loro sdegno dinanzi alle attrici, mostrando anche il dito medio durante la performance e urlando “On est chez nous” (siamo a casa nostra). Ma molti altri sono stati contenti di farsi insultare in quanto bianchi, di essere trattati da razzisti, hanno applaudito e gridato a più riprese «on t’aime Rébecca», ti amiamo Rébecca.

 

Tiago Rodriges, chiamato a reagire alle polemiche, ha denunciato «i gesti violenti e razzisti» di una parte del pubblico (bianco) presente. Lo spettacolo, durato 2 ore e 45, verrà ripreso a Parigi a partire dal 28 novembre al théâtre de l’Odéon, uno dei teatri più prestigiosi della capitale francese.

carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 15carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 7carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 5carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 4carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 6carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 3carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 1carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 2carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 12carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 13carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 11carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 10carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 14carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 19carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 17carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 16carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 18carte noire lo spettacolo dove attrici nere infilzano bambini bianchi avignone 21

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…