vaccini india

TRUFFA DI STATO - "NELLE AREE URBANE TRA IL 20 E IL 35% DEGLI INDIANI E' STATO REGISTRATO COME VACCINATO IN MODO FRAUDOLENTO" - SECONDO UN'INCHIESTA DEL "GUARDIAN", IN INDIA GLI OPERATORI SANITARI, SOTTO LA PRESSIONE DEL GOVERNO CHE VUOLE AUMENTARE I NUMERI, AGGIORNANO LO STATO VACCINALE DEI CITTADINI A PRESCINDERE DALL'EFFETTIVA INOCOLUZIONE DELLA DOSE...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Vaccini India 2

Gli operatori sanitari che sono in prima linea nel programma di vaccinazione Covid dell'India affermano che le persone vengono ufficialmente registrate come completamente vaccinate senza ricevere entrambe le dosi a causa della pressione per raggiungere gli obiettivi del governo.

 

I lavoratori hanno descritto quanto fosse facile registrare erroneamente le seconde dosi di vaccino per le persone che non si presentavano agli appuntamenti, utilizzando i dati personali della loro prima dose e optando per bypassare un codice inviato al proprio telefono cellulare.

 

vaccino anti covid in india 6

«Non ci sono problemi tecnici», ha detto Aditya, un operatore sanitario dell'Uttar Pradesh che ha chiesto che fosse usato solo il suo nome per paura di rappresaglie. «Il problema è la pressione senza precedenti su di noi per aumentare il numero di persone vaccinate».

 

Lo stato vaccinale dei cittadini è registrato su una piattaforma costruita dal governo chiamata CoWIN. I certificati di vaccinazione CoWIN sono riconosciuti a livello mondiale e rendono le persone idonee a viaggi interstatali e internazionali, compresi quelli nei paesi che accettano solo passeggeri completamente vaccinati.

 

vaccino anti covid in india 5

Il governo aveva fissato una scadenza per la fine del 2021 per vaccinare tutti in India, cosa che non è riuscita. Secondo le statistiche ufficiali, il 75% della popolazione adulta ha assunto due dosi. La scorsa settimana, il primo ministro, Narendra Modi, ha twittato di essere «orgoglioso di tutti coloro che stanno rendendo la nostra campagna di vaccinazione un successo».

 

Tuttavia, gli operatori sanitari che hanno parlato con il Guardian hanno affermato che le cifre erano state manipolate e hanno stimato che nelle aree urbane dal 20% al 35% delle persone era stato fraudolentemente registrato come vaccinato con due dosi. Nelle zone rurali hanno stimato che la cifra potrebbe arrivare dal 40% al 60%.

 

vaccino anti covid in india 4

Manish Kumar, uno studente di 21 anni di Patna, nel Bihar, ha raccontato che nel giugno dello scorso anno si stava recando in un centro di vaccinazione quando sua sorella, Puja Kumari, 28 anni, ha ricevuto un messaggio di testo sul suo telefono in cui gli veniva comunicato che aveva ricevuto con successo il suo primo vaccino.

 

Quando i fratelli hanno raggiunto il centro, circa un'ora dopo, hanno sollevato il problema con i funzionari e hanno minacciato un'azione legale. «Dopodiché, ci hanno vaccinato tutti, inclusa mia sorella, dicendo che c'era stato un problema tecnico e si sono scusati», ha detto Kumar.

 

vaccino anti covid in india 3

Ma lo stesso è poi successo al padre di Kumar, Mukesh Prasad, un contadino, che era in viaggio verso il centro di vaccinazione quando ha ricevuto un messaggio in cui si diceva che il suo secondo vaccino era stato somministrato.

 

Un altro problema è emerso quando si è trattato della seconda dose di Kumar. A ottobre, dopo essersi trasferito a 170 miglia di distanza per frequentare la Banaras Hindu University nel vicino stato dell'Uttar Pradesh, ha ricevuto un messaggio in cui gli si diceva che aveva appena ricevuto la sua seconda dose in una struttura sanitaria a Patna. «Voglio una sorta di protezione dal Covid-19, ma come faremo io e mio padre a fare il secondo vaccino?» ha chiesto Kumar.

 

vaccino anti covid in india 2

Kaprela Hari, un professionista IT di 32 anni di Rajampet, nello stato meridionale dell'Andhra Pradesh, ha dovuto affrontare un problema simile per suo padre, un agricoltore, che era stato troppo impegnato nei campi per trovare il tempo per il suo secondo appuntamento. Di punto in bianco, ha ricevuto un messaggio di testo che confermava la ricezione da parte di suo padre di una seconda dose di vaccino e un collegamento al certificato CoWIN di doppia vaccinazione.

 

vaccino anti covid in india 1

«La vicina struttura per la vaccinazione avrebbe aperto alle 11:00 e avrebbe chiuso alle 13:00 e non era stato possibile per me vaccinare mio padre in questo intervallo di due ore», ha detto Hari. «Quindi sono rimasto sorpreso quando ho ricevuto il messaggio di vaccinazione».

 

Dopo aver affrontato la questione con un operatore sanitario distaccato nella sua località, Hari ha detto che gli era stato detto che la struttura locale non era responsabile e che suo padre «avrebbe dovuto presentarsi per la vaccinazione in tempo».

 

Hari ha concluso che i dati venivano «manipolati».

 

malati di covid in india

Sembra che anche le persone decedute ricevano certificati di vaccino in un apparente tentativo di aumentare i numeri. A gennaio, Uday Bir Singh stava pranzando con i parenti in un ristorante quando ha ricevuto un messaggio: «Caro Manju Rani, sei stato vaccinato con successo con la tua seconda dose». Un click sul link allegato al messaggio ha rivelato il certificato di vaccinazione della moglie, Rani, morta di Covid otto mesi prima.

 

covid in india

«Sembrava uno scherzo crudele», ha detto Akanksha, la figlia di Singh. «Come può essere vaccinata mia madre nel gennaio 2022 quando è morta nel maggio 2021? Ci siamo sentiti devastati e non abbiamo capito come fosse successo».

 

In una dichiarazione, il governo ha negato che fosse in corso qualsiasi frode sui vaccini, affermando che ogni team di vaccinazione aveva un "verificatore" il cui unico compito era confermare l'identità di coloro che venivano vaccinati.

 

coronavirus india 3

«[Il] sistema CoWIN è una piattaforma inclusiva ed è stato progettato mantenendo i limiti e le sfide della disponibilità di dispositivi mobili e Internet in tutto il paese», ha affermato il governo. «Le caratteristiche e la flessibilità necessarie per garantire che ogni individuo idoneo abbia accesso alla vaccinazione, indipendentemente da qualsiasi barriera fisica, digitale o socioeconomica all'accesso, sono state incorporate in CoWIN».

 

«Allo stesso tempo, sono state incorporate le SOP [procedure operative standard] e le funzionalità per prevenire l'immissione di dati fraudolenti e/o errati al momento della vaccinazione».

 

coronavirus india in fila per l ossigeno

Il sistema sanitario indiano è terribilmente sottofinanziato e con risorse insufficienti e il programma di vaccinazione ha esercitato maggiore pressione sugli operatori sanitari in prima linea, che lavorano per lunghe ore con una paga bassa. Diversi lavoratori hanno affermato che la pratica di registrare erroneamente le persone come completamente vaccinate era il risultato di minacce da parte di alti funzionari di sospendere i lavoratori o trattenere gli stipendi se gli obiettivi di vaccinazione non fossero stati raggiunti.

 

«Durante una riunione sono stato rimproverato da un funzionario distrettuale che non era soddisfatto del numero di vaccinazioni che stavamo facendo», ha detto un operatore sanitario di 45 anni nel Bihar. «Più tardi, il funzionario mi ha chiamato e si è scusato, dicendo che c'è un'enorme pressione da parte del ministro di Stato».

 

coronavirus india.

Wahida, un operatore sanitario di Jammu e Kashmir, ha dichiarato: «Il modo più semplice per farla franca è registrare le persone, qualunque cosa accada. È meno frenetico e anche i funzionari sono felici».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)