scritta carc contro fontana

CI MANCAVA IL DELIRIO DEI GRUPPUSCOLI DELL'ULTRASINISTRA - INDAGINI SULLE MINACCE DI MILANO AL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA FONTANA, PARTE LA CACCIA AGLI ESTREMISTI LENINISTI DEI "CARC", I COMITATI DI APPOGGIO ALLA RESISTENZA PER IL COMUNISMO - IL PROBLEMA NON È TANTO LA LORO PERICOLOSITÀ, CHE LA QUESTURA RITIENE ASSAI MODESTA, MA L'EMULAZIONE CHE LA CAMPAGNA LANCIATA CONTRO FONTANA RISCHIA DI INNESCARE…

scritta carc contro fontana

Luca Fazzo per “il Giornale”

 

Diffamazione e minacce: questi sono i reati che il pm milanese Alberto Nobili contesta agli autori - finora sconosciuti - del grande graffito «Fontana assassino» apparso nei giorni scorsi sui muri del capoluogo lombardo.

 

la brigatista lioce ansa a cxw h c

È una indagine cui Nobili e la Digos stanno lavorando con attenzione, perché sono ritenute preoccupanti sia la provenienza della scritta sia, e soprattutto, l' accoglienza che ha ricevuto: dove, insieme alla indignazione e alla solidarietà espressa da più parti al presidente della Regione, sono arrivati anche espliciti appoggi all' insulto apparso nella zona della Martesana.

 

Da che area arrivi la scritta è chiaro, per il semplice motivo che è firmata: i Carc, i comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo, un gruppo dell' ultrasinistra attivo in numerose città italiane. Un gruppo di frontiera, cultore dell' ortodossia leninista e con simpatie non nascoste per l' esperienza della lotta armata: due anni fa i Carc organizzarono una iniziativa di solidarietà a Nadia Desdemona Lioce, ergastolana, esponente irriducibile delle Nuove Brigate Rosse, che definirono «prigioniera politica». E non è gente che si limita alle parole: nel 2013 Francesco Marmotta, esponente storico dei Carc, venne rinviato a giudizio insieme ad altre diciassette persone con l' accusa di associazione con finalità eversive per la stagione di bombe indipendentiste che aveva flagellato la Sardegna.

 

attilio fontana e giulio gallera by crozza 3

Ma la specialità dei Carc sono le campagne d' odio, come quella lanciata ora contro Fontana. Vittime preferite, gli uomini delle forze dell' ordine: a Bologna i Carc avevano un blog intitolato «Caccia allo sbirro» in cui indicavano con nome e foto poliziotti e carabinieri colpevoli a loro dire di vessazioni. A Milano una dei Carc, Rosalba Romano, è stata condannata in primo grado e appello per la persecuzione a un poliziotto, definito ripetutamente sui social come «bastardo e bandito», anche lui con nome e cognome.

«A scuola mia figlia è diventata la figlia del poliziotto bandito», ha raccontato l' agente ai giudici.

 

CONTE E FONTANA

La firma sulla scritta contro Fontana non è sicuramente apocrifa, visto che è stata rivendicata il giorno dopo sul sito dei Carc con un post dal titolo «Più di 15mila morti e ancora parlate?». Le indagini per dare una identità precisa agli autori della scritta le indagini sono però ancora in corso, anche perché le telecamere della zona non sono riuscite a immortalare in diretta l' esecuzione del graffito: ma non dovrebbe essere una caccia lunga, a Milano gli attivisti di prima linea dei Carc si contano sulle dita di tre o quattro mani.

 

Il problema non è solo la pericolosità dei Carc, che la questura ritiene comunque assai modesta, ma l' emulazione che la campagna lanciata contro Fontana rischia di innescare. Il governatore era già considerato un bersaglio a rischio e quindi scortato, ma nel mirino potrebbero finire amministratori locali e dirigenti sanitari che il tam tam dei social indica in modo irresponsabile come i veri colpevoli di decine di migliaia di morti. E metterli tutti sotto scorta è impossibile.

ATTILIO FONTANA

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...