ERREJÓN, UN GRAN PORCELLON? - C'E' UN NCOLPO DI SCENA NEL PROCESSO PER VIOLENZA SESSUALE IN CUI È IMPUTATO UNO DEI FONDATORI DI PODEMOS, LO SPAGNOLO INIGO ERREJÓN - L'ATTRICE ELISA MOULIAÁ LA SCORSA SETTIMANA AVEVA ANNUNCIATO IL RITIRO DELLA SUA ACCUSA, MA OGGI HA DICHIARATO CHE MANTERRÀ LA DENUNCIA E NON SI RITIRERÀ DAL PROCEDIMENTO - MOULIAÀ SOSTIENE CHE IL POLITICO 42ENNE L'ABBIA PALPEGGIATA A UNA FESTA E...
(ANSA) - Nuovo colpo di scena nel procedimento per presunta aggressione sessuale che coinvolge Inigo Errejón, 42 anni, ex fondatore di Podemos ed ex dirigente della sinistra spagnola. L'attrice Elisa Mouliaá, che la scorsa settimana aveva annunciato il ritiro della sua accusa per motivi personali e di salute, ha dichiarato oggi che manterrà la denuncia e non si ritirerà dal procedimento giudiziario.
La scelta è stata formalizzata da Mouliaá oggi davanti al giudice, dopo che l'attrice ha appreso che la Procura aveva chiesto l'archiviazione del caso, ritenendo consensuale la relazione con l'ex politico.
"E' spregevole sostenere che ci sia stato consenso senza una sola prova", ha affermato l'attrice davanti al Tribunale di Madrid, accompagnata dal suo legale, ricordando di aver invece presentato "perizie e relazioni psicologiche" che attestano uno stress post-traumatico. "Mi sembra molto ingiusto quanto sta accadendo e credo che nessuna vittima meriti questo per aver denunciato", ha dichiarato l'attrice ai cronisti.
La denuncia risale al 2024. Mouliaá aveva rivelato episodi di presunta aggressione sessuale risalenti al 2021, sostenendo di essere stata baciata e indotta a relazioni con la forza e contro la sua volontà. Dichiarando di non averlo fatto prima per timore del "potere che rappresentava" Errejón. L'ex dirigente politico, che, dopo una serie di accuse anonime di abusi simili, si era dimesso da tutti gli incarichi, abbandonando la politica, ha sempre sostenuto che la relazione sia stata consensuale.
Il giudice dovrà decidere sul rinvio a giudizio di Errejón - cofondatore di Podemos e poi deputato e portavoce della piattaforma di sinistra Sumar - dopo una lunga istruttoria in cui sono state sentite le parti. Il magistrato aveva già indicato l'esistenza di elementi sufficienti e potrebbe procedere in questo senso, senza tenere conto del parere della Procura.
"Da dieci mesi presento prove incrociate, messaggi che raccontano come mi abbia molestata e umiliata", ha ripetuto oggi l'attrice, indignata per la richiesta di archiviazione della Procura. "Non ho inventato una sola virgola e questo mi sembra vergognoso", ha aggiunto, assicurando: "Ora andrò fino in fondo".
inigo errejon 4
inigo errejon 6
inigo errejon 1
elisa mouliaa 1
inigo errejon 2
elisa mouliaa 4
Inigo Errejon
inigo errejon 3
elisa mouliaa 2


