cervi

INQUINO VERITAS – SULL’ISOLA DI RUM, NEL REGNO UNITO, DUE CERVI SONO STATI TROVATI MORTI CON LE CORNA INTRAPPOLATE IN ALCUNE RETI DA PESCA – È IL RISULTATO DEL DISASTROSO INQUINAMENTO MARINO: “QUESTA È LA PIÙ GRANDE SPECIE COLPITA DAGLI SCARTI DELLE PERSONE CHE VENGONO RIGETTATE DAL MARE”

VIDEO: I CERVI A RUM, LA PIU' ESTESA DELLE ISOLE SMALL

 

Da www.lastampa.it

 

cervi 6

Due cervi sono morti a Rum, la più estesa delle isole Small (Regno Unito), intrappolati con le corna in alcune reti da pesca abbandonate.

 

Nel 2017 un altro esemplare era stato fotografato dalla Scottish Natural Heritage (Snh) - organizzazione che gestisce la Riserva naturale e nazionale dell’isola - con le corna avvolte da una corda e una boa arancione.

cervi 5

 

Le immagini sono state rilasciate solo in seguito a causa delle crescenti preoccupazioni sull’inquinamento marino.  

 

«I rifiuti del mare sono un enorme problema di livello internazionale - dice Lesley Watt, gestore di riserva di Rum -, ma le piccole azioni possono fare una grande differenza e tutti hanno un ruolo da svolgere.

inquinamento 1

 

Insieme a molte altre organizzazioni, noi della Snh abbiamo recentemente aderito alla campagna per riciclare cannucce e ora stiamo riducendo la plastica usa e getta, fornendo al nostro personale tazze da viaggio riutilizzabili».

 

«Se usi la tua borsa quando fai shopping o raccogli i rifiuti dopo una giornata trascorsa in spiaggia, potresti salvare la vita a un animale». 

 

Tanti gli studi fatti nello stomaco degli animali  

I cervi rossi che popolano l’isola sono stati oggetto di frequenti studi da parte dei ricercatori negli anni ’50 per capire meglio il loro comportamento e gli effetti subiti dal cambiamento climatico.

 

inquinamento 2

Il dottor Richard Dixon, della Friends of the Earth Scotland, ha detto a proposito di questa specie: «Siamo abituati a guardare immagini di animali di piccola dimensione come uccelli, mammiferi marini e tartarughe, che sono colpiti frequentemente da rifiuti di plastica.

 

Questa, però, è la più grande specie colpita dagli scarti delle persone che vengono rigettate dal mare».  

cervi 4

 

I dati sugli animali colpiti dall’incuria dell’uomo nel Regno Unito sono preoccupanti.

 

Un gruppo di volontari ha raccolto oltre 600 chili di spazzatura dalla riva a Red Point - a Gairloch, nel Wester Ross - mentre l’estate 2017 alcuni scienziati hanno affermato che alcune creature marine hanno mangiato pezzi microscopici di rifiuti in plastica. Tra queste anche le stelle marine.

 

cervi 2

I ricercatori della Scottish Association for Marine Science (Sams) di Oban hanno fatto un campionamento su alcune specie e su delle lumache del Rockall Trough (al largo delle isole Western) scoprendo che piccoli pezzi di plastica sono stati trovati nel 48 per cento degli animali che vivono a più di 2.000 metri di profondità. 

 

cervi 3

Altri, tra cui gli scienziati del North Highland College UHI’s Environmental Research Institute di Thurso (Scozia), hanno studiato altre 34 specie trovando che il 74% di loro aveva ingerito plastica.

 

La ricerca ha coinvolto colonie di uccelli marini nell’Europa settentrionale, in Russia, in Scandinavia, in Groenlandia, nelle isole Svalbard, nelle Isole Faroe e in Islanda. 

 

cervi 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO