libri falsi scritti dall intelligenza artificale in vendita su amazon

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, INCULATE REALI - L'ULTIMA FRONTIERA DEI TRUFFATORI ONLINE: VENDERE SU AMAZON LIBRI DI VIAGGI GENERATI DALL'IA - GRAZIE AI "BOT", CHE OLTRE A SCRIVERE I TESTI CREANO DELLE RECENSIONI FALSE, QUESTI LIBRI SALGONO IN CIMA AI RISULTATI DI RICERCA SUL SITO DI ECOMMERCE E ALCUNI RIESCONO ADDIRITTURA A OTTENERE RICONOSCIMENTI - PECCATO CHE, QUANDO GLI UTENTI ORDINANO QUESTI LIBRI, SI RITROVANO CON DEI TESTI SCONNESSI, PIENI DI ERRORI GRAMMATICALI E SENZA ITINERARI - IL PROBLEMA NON RIGUARDA SOLO LE GUIDE TURISTICHE, MA ANCHE…

1. LE GUIDE GENERATE DALL'IA, LA NUOVA FRONTIERA TRUFFE SUI VIAGGI

libri falsi scritti dall intelligenza artificale in vendita su amazon

 (ANSA) - La nuova frontiera delle truffe sui viaggi sono le guide realizzate con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Secondo quanto riporta il New York Times, negli ultimi mesi sono proliferati su Amazon libri di viaggi generati dall'intelligenza artificiale generativa, che sono il risultato di un mix di strumenti: app di IA in grado di produrre testi e ritratti falsi, siti web con una serie apparentemente infinita di foto d'archivio, piattaforme di autopubblicazione con poche barriere contro l'uso dell'intelligenza artificiale, e la capacità di acquistare e pubblicare recensioni online fasulle (che va contro le politiche di Amazon e potrebbe presto essere sottoposta ad una maggiore regolamentazione da parte della Federal Trade Commission).

 

libri falsi scritti dall intelligenza artificale in vendita su amazon

L'uso di questi strumenti ha permesso a diversi testi di salire in cima ai risultati di ricerca di Amazon, e talvolta di ottenere riconoscimenti dalla piattaforma come ad esempio la 'Guida di viaggio n. 1 in Alaska'. Numerosi utenti che hanno ordinato una delle guide, tuttavia, si sono accorti che mancano ulteriori informazioni sull'autore o sull'editore, le mappe, e spesso hanno un linguaggio ripetitivo e pieno di errori grammaticali. Amy Kolsky, 53enne della Pennsylvania con la passione dei viaggi, ha raccontato ad esempio al New York Times di aver acquistato una guida mentre pianificava un viaggio in Francia scelta per le recensioni entusiastiche, il buon prezzo e la descrizione dell'autore che secondo Amazon era un rinomato scrittore di viaggi.

 

Quando è arrivata, pero', Kolsky è rimasta delusa dalle descrizioni vaghe, dal testo ripetitivo e dalla mancanza di itinerari: "Sembrava che l'autore fosse andato su Internet, avesse preso informazioni da Wikipedia e fatto copia-incolla", ha detto, precisando di aver subito mandato indietro il libro. E il New York Times ha trovato guide simili su una gamma ancora più ampia di argomenti tra cui cucina, giardinaggio, artigianato, medicina, religione e matematica.

 

libri falsi scritti dall intelligenza artificale in vendita su amazon

2. AMAZON, TOLLERANZA ZERO PER LE RECENSIONI FALSE

 (ANSA) - "Amazon è costantemente impegnata a valutare le tecnologie emergenti e a innovare per offrire la migliore esperienza di acquisto ai propri clienti" e ha "tolleranza zero per le recensioni false e vogliamo che i nostri clienti possano acquistare con fiducia, sapendo che le recensioni che leggono sono autentiche e affidabili". Lo afferma Amazon in merito all'articolo del New York Times sulle guide generate dall'intelligenza artificiale divenute la nuova frontiera delle truffe sui viaggi.

 

intelligenza artificiale 3

"Tutti gli editori presenti nello store devono attenersi alle nostre linee guida sui contenuti, compresa la conformità ai diritti di proprietà intellettuale e a tutte le altre leggi applicabili. Investiamo molto tempo e risorse per garantire il rispetto delle nostre linee guida e per rimuovere i libri che non risultano conformi ad esse", aggiunge Amazon. "Abbiamo politiche chiare che vietano l'abuso delle recensioni e sospendiamo, blocchiamo e intraprendiamo azioni legali contro coloro che violano queste politiche, oltre a rimuovere le recensioni non autentiche".

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."