tranq droga zombie

INVIDIEREMO I TEMPI DELL’EROINA  NEGLI STATI UNITI STA FACENDO UNA STRAGE LA “TRANQ DOPE” O “DROGA DEGLI ZOMBIE”. SI TRATTA DI UNA MISCELA DI FENTANYL E XYLAZINE, UN TRANQUILLANTE PER ANIMALI CHE DISTRUGGE LA PELLE FINO A MANDARLA IN CANCRENA E COSTRINGE ALL'AMPUTAZIONE DI BRACCIA O GAMBE – INTANTO, IN AMERICA LATINA È BOOM DEL FENTALYN, L'OPPIOIDE MOLTO PIÙ ECONOMICO DELL'EROINA E DI PIÙ FACILE PRODUZIONE – IL CARTELLO MESSICANO DI SINALOA STA SPERIMENTANDO NUOVI MIX LETALI...

 

1 – ALLARME “TRANQ”, LA DROGA CHE CAUSA LA CANCRENA E FA STRAGE

Estratto dell'articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

tranq dope - droga degli zombie

Nel giro di pochi giorni Tracey McCann aveva visto sulle braccia comparire macchie in stile horror che si erano putrefatte e annerite. Non erano i classici segni legati all’uso di fentanyl attraverso le punture.

 

[…] nessuno sapeva con cosa. «Ma intanto - ha raccontato McCann al New York Times - mi svegliavo la mattina in lacrime perché le mie braccia stavano morendo». Nel suo quartiere di Philadelphia dilaniato dalla droga e dalla povertà, le dissero che da tempo era cominciata a circolare una miscela di fentanyl e di xylazine, un tranquillante per animali chiamato dalla gente della strada “tranq” o “tranq dope” o “zombie drug”, il tranquillante che trasforma le persone in morti viventi.

 

È un tipo di farmaco che viene somministrato a cavalli, cervi, mucche e altri tipi di animali. Associato al fentanyl, l’oppioide che sta distruggendo migliaia di persone negli Stati Uniti, è diventato una bomba chimica che esplode nelle vene.

 

effetti della tranq dope - droga degli zombie

Tra gli effetti dell’analgesico per animali c’è la trasformazione della pelle, che comincia a manifestare eruzioni cutanee larghe e dolorose, prima rossastre, poi marciscono e vanno in cancrena. Trasformano spesso braccia e gambe in parti morte, che in molti casi richiedono l’amputazione.

 

Morire di “tranq” non è una variabile, ma molto di più. Secondo l’Economist, dal 2019 le morti associate al “tranq” sono quasi quadruplicate. Quattro anni fa rappresentavano il 3 per cento dei decessi legati al fentanyl, nel 2022 sono saliti all’11 per cento.

 

[…] Lo scorso mese la Casa Bianca ha annunciato un piano straordinario per fermare questa epidemia.

 

 

Estratto dell’articolo di Paolo Manzo per “Panorama”

 

fentanyl 3

Nel centro di San Paolo, capitale finanziaria del Brasile, dopo le 18 scatta il coprifuoco. Ma anche prima l'aria è irrespirabile. Meglio non avventurarsi lì. Un esercito di zombie è pronto ogni giorno ad assaltare negozi e autobus. Sono consumatori di K9, la nuova droga commercializzata dal Primeiro comando da capital (Pcc), il principale gruppo criminale del Sudamerica.

 

fentanyl 2

Il K9 è un mix letale di marijuana e dell'oppioide sintetico fentanyl, si fuma come una semplice canna ed è il nuovo dramma del Brasile, dalle favelas al cuore della metropoli. Sono oltre duemila le persone che bivaccano a Cracolandia, letteralmente la Terra del crack; qui fino a qualche anno fa si fumava questo derivato della cocaina, ora si è aggiunta una piaga silenziosa, quella del fentanyl, 50 volte più potente dell'eroina e, a detta di tutti gli esperti, suo naturale sostituto sui mercati europei per due motivi.

 

fentanyl 1

Il primo è l'incredibile margine di lucro ricavabile da quest'oppioide sintetico che non ha bisogno di campi di papaveri di oppio né di manodopera per la coltivazione, ma solo di bravi chimici e di piccoli laboratori. La seconda ragione è che in Afghanistan i talebani dalla fine dello scorso dicembre hanno messo al bando le coltivazioni di papavero, base naturale della produzione di eroina.

 

[…] Negli ultimi mesi almeno una trentina di celebrità statunitensi sono morte per fentanyl: il nipote di Robert De Niro, il 19 enne Leonardo De Niro Rodriguez; Adam Rich, l'attore che impersonò Nicholas, il bambino biondo con il caschetto della celebre serie La Famiglia Bradford; e Co olio, il rapper del celebre brano Gansta's Paradise. Il paradosso è che, in tutti questi casi, si è trattato di morti accidentali: le vittime non sapevano di consumare fentanyl che oggi viene aggiunto dai narcos anche alle droghe cosiddette leggere come marijuana (ormai legalizzata in America), sonniferi e antidepressivi.

xilazina fentanyl7

 

Da almeno due anni è questa la strategia dei cartelli messicani, principali produttori di oppioidi sintetici. E ora accade anche in Brasile, dove il cartello messicano di Sinaloa del Chapo Guzmán ha iniziato a sperimentare i nuovi mix letali di K9 durante il Carnevale di quest'anno, stringendo una partnership con il PCC. Il problema dell'uso inconsapevole del fentanyl è emerso nel caso di Leonardo De Niro, convinto di avere comprato ansiolitici, come denunciato dalla madre: Qualcuno gli ha venduto pillole con dentro fentanyl, pur sapendo che conteneva quel mix.

xilazina fentanyl2

 

[…] L'amministrazione di Joe Biden è convinta che per risolvere il problema stupefacenti basti fornire a tutti gli americani a costo zero il Narcan (o naloxone), registrato e approvato dalla Food and Drug Administration (la Fda) nel lontano 1971 e indicato per il trattamento di emergenza di overdose da fentanyl. A marzo la Fda lo ha autorizzato come farmaco da banco, senza obbligo di ricetta medica. Il naloxone viene così somministrato come prassi dai paramedici del 911 quando trovano una persona priva di sensi e non responsiva, nel dubbio che possa aver consumato fentanyl.

 

 

[…] Puntare in automatico solo su questo antidoto rischia di essere l'ennesimo errore dell'amministrazione Usa nelle sue politiche antidroga, con ripercussioni nel mondo intero. Gli Stati Uniti hanno lanciato un mese fa un piano internazionale di cooperazione per contrastare la diffusione del fentanyl a livello globale, e sono assai preoccupati per ciò che sta succedendo in Brasile. Il timore è che questo Paese possa trasformarsi in un nuovo hub per il traffico di fentanyl, verso Nordamerica ed Europa.

tranq dope - droga degli zombie

 

Da luglio le autorità brasiliane stanno indagando persino su un traffico di sigarette elettroniche dal Paraguay che conterrebbero fentanyl, mentre a fine giugno la polizia brasiliana ha arrestato un turco, fratello di un latitante della rete del narcotrafficante libanese Ali Issa Chamas, noto per movimentare cocaina per conto di Hezbollah. […]

FENTANYL 1Fentanyl oppioide sinteticoxilazina fentanyl3xilazina fentanyl6xilazina fentanyl4xilazina fentanyl8

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO