irene pivetti mascherine

TI CONOSCO, MASCHERINA! – IL MINISTERO DELL’INTERNO, L’AGENZIA DELLE DOGANE E ALTRI 11 ENTI SI SONO COSTITUITI PARTI CIVILI AL PROCESSO PER IL "CASO MASCHERINE", CHE VEDE L'EX PRESIDENTE DELLA CAMERA, IRENE PIVETTI, IMPUTATA PER EVASIONE FISCALE E AUTORICICLAGGIO INSIEME AD ALTRE 8 PERSONE – SECONDO L'ACCUSA, ATTRAVERSO LA SUA SOCIETÀ “ONLY ITALIA”, PIVETTI AVREBBE FORNITO A ENTI PUBBLICI E PRIVATI MASCHERINE IMPORTATE DALLA CINA CON FALSO MARCHIO CE PER UN VALORE DI 10 MILIONI DI EURO..

irene pivetti

(ANSA) - Sono 13 in tutto le parti civili che si sono costituite davanti al Gup del Tribunale di Busto Arsizio (Varese), Anna Giorgetti, per il "caso mascherine" che vede l'ex presidente della Camera Irene Pivetti accusata, a vario titolo, insieme alla figlia, il genero, l'imprenditore Luciano Mega e altri soggetti di frode in forniture pubbliche, bancarotta, appropriazione indebita, riciclaggio e autoriciclaggio nell'ambito di una compravendita dalla Cina di mascherine per un valore complessivo di 35 milioni di euro.

 

IRENE PIVETTI

Di tale quantitativo ne sarebbero state consegnate soltanto per un valore di 10 milioni ma di qualità scadente, praticamente inutilizzabili, con falso marchio Ce. Tra le costituzioni ci sono quella dello Stato, del Ministero dell'Interno, dell'Agenzia delle Dogane, dell'Agenzia delle Entrate, oltre che delle principali strutture medico ospedaliere che hanno ricevuto le mascherine oggetto del contendere, ad esempio il Gruppo San Raffaele e il Gruppo Multimedica.

 

Nell'udienza di oggi il pubblico ministero Ciro Caramore, che ha coordinato l'indagine della Guardia di Finanza, ha notificato un ulteriore capo di imputazione per l'ennesima fornitura di mascherine giudicate non idonee a proteggere personale e pazienti in piena emergenza Covid, a un altro ente sanitario. I legali degli indagati hanno quindi chiesto i termini a difesa: si torna in aula il 12 aprile.

 

irene pivetti

Il pubblico ministero di Busto Arsizio Ciro Caramore aveva chiesto il rinvio a giudizio degli indagati lo scorso ottobre. La vicenda è complessa dal punto di vista procedurale. La Procura di Busto aveva chiesto l'arresto di Irene Pivetti nel marzo scorso: il Gip di Busto aveva rigettato la richiesta dichiarandosi incompetente. E destinando il processo a Roma.

 

Nelle 600 pagine di richiesta di ordinanza il pm Caramore ha ribadito come il processo, dato che il reato sarebbe stato commesso a Malpensa, sia da celebrarsi a Busto. Il Riesame ha dato torto a Busto dichiarandosi incompetente nel merito. La questione è tuttora pendente e le difese la faranno pesare ad aprile quando il Gup dovrà sciogliere il nodo definitivamente. Pivetti, che oggi non era presente in aula, si è sempre dichiarata innocente invocando a tratti il complotto ai suoi danni.

una delle ferrari sequestrate a irene pivetti irene pivetti irene pivetti catwoman

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…