benjamin netanyahu gaza striscia

ISRAELE SENZA LO ZIO SAM È PERDUTO: NETANYAHU È COSTRETTO AD ACCETTARE I DIKTAT DI TRUMP – IL PREMIER ISRAELIANO AVREBBE ACCETTATO IL PIANO AMERICANO PER UN CESSATE IL FUOCO NELLA STRISCIA DI GAZA – È PERÒ PROBABILE CHE HAMAS RIFIUTI LA PROPOSTA DELL’INVIATO STATUNITENSE, STEVE WITKOFF: NON PREVEDE LA FINE DELLA GUERRA, MA L’AVVIO DI UN NEGOZIATO DI 60 GIORNI, IN CUI SAREBBERO LIBERATI 10 OSTAGGI VIVI E 18 CADAVERI - VIDEO: L'ESERCITO ISRAELIANO ISSA LA BANDIERA DI ISRAELE SULLA MOSCHEA DI TULKAREM

 

 

NETANYAHU: «PRONTI AD ACCETTARE LA PROPOSTA DI TREGUA USA»

Estratto da www.corriere.it

 

benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale

Israele ha accettato il nuovo piano per il rilascio degli ostaggi e la tregua nella Striscia di Gaza proposto dall'inviato degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff. Lo ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, durante l'incontro con i familiari degli ostaggi.

 

«Accettiamo l'ultimo schema Witkoff che ci è stato trasmesso stasera. Hamas non ha ancora risposto.

 

Non crediamo che Hamas rilascerà gli ostaggi, quindi continueremo a combattere finché Hamas non sarà eliminato, e non lasceremo la Striscia finché tutti gli ostaggi non saranno nelle nostre mani», ha dichiarato Netanyahu.

 

bombe sulla striscia di gaza

La proposta elaborata da Witkoff non include la richiesta a Israele di porre fine ai combattimenti e di ritirarsi dalla Striscia, secondo i media. Il piano prevede che le parti tengano negoziati sui termini di un cessate il fuoco permanente durante la tregua temporanea di 60 giorni.

 

Tuttavia, la proposta non stabilisce che se questi colloqui si dovessero estendere oltre i 60 giorni la tregua temporanea venga prorogata. Hamas sta quindi cercando una proposta che garantisca questa estensione, dato che nel precedente accordo firmato a gennaio, Israele si è rifiutato di tenere negoziati sui termini di un cessate il fuoco permanente e ha ripreso i combattimenti a Gaza dopo la scadenza della tregua temporanea.

 

AXIOS, NETANYAHU PRONTO ANDARE AVANTI SU PROPOSTA WITKOFF

steve witkoff foto lapresse

(ANSA) - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto alle famiglie degli ostaggi che Israele è pronto ad andare avanti verso un accordo di ostaggi e di cessate il fuoco a Gaza sulla base della nuova proposta dell'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff. Lo riferisce Axios citando una fonte presente all'incontro.

 

Un alto funzionario israeliano ha tuttavia detto che i servizi segreti dello Stato ebraico ritengono che Hamas rifiuterà la proposta di Witkoff. Il gruppo palestinese sarebbe infatti "deluso" dalla nuova bozza dell'inviato americano, ritenendola sbilanciata a favore di Israele, scrive Walla, perché non contiene una chiara garanzia da parte degli Usa che la tregua prevista di 60 giorni porti a un cessate il fuoco permanente.

gaza assalto al centro di distribuzione degli aiuti a Rafah

 

La bozza secondo Hamas non garantirebbe neppure che, se i negoziati dovessero continuare oltre i 60 giorni, continuerebbe anche il cessate il fuoco, e Israele non potrebbe violarlo unilateralmente, come ha fatto a marzo.

 

MEDIA, '10 OSTAGGI LIBERI IN PIANO USA,NON PROMETTE FINE GUERRA'

(ANSA) - I media israeliani stanno correggendo quanto riportato inizialmente sui dettagli della nuova proposta Usa, sostenendo che il piano includerebbe il rilascio di 10 ostaggi vivi e non nove come riferito in precedenza.

 

manifestazione per gli ostaggi in mano a hamas

Analogamente, il canale panarabo Al Ghad riporta che la bozza è stata presentata durante la notte sia ad Hamas che a Israele e che include un cessate il fuoco di 60 giorni, durante i quali 10 ostaggi viventi e 18 corpi di ostaggi verrebbero rilasciati: metà il primo giorno di tregua e l'altra metà il settimo giorno.

 

In cambio, Israele rilascerebbe 125 detenuti palestinesi condannati all'ergastolo per terrorismo, 1.111 cittadini di Gaza detenuti dall'inizio della guerra e 180 corpi di palestinesi attualmente trattenuti da Israele. Un funzionario israeliano ha confermato al Times of Israel i dettagli della nuova proposta, ribadendo che non conterrà la promessa israeliana di porre fine alla guerra.

 

L'IDF ISSA LA BANDIERA D'ISRAELE SULLA MOSCHEA DI TULKAREM

bombe sulla striscia di gaza

(ANSA) -  Le forze della difesa israeliane hanno issato la bandiera israeliana sulla sommità della moschea di Tulkarem, la città palestinese nel nordovest della Cisgiordania.

 

Lo scrive Ynet citando fonti palestinesi. Il vessillo è stato issato sulla cupola della moschea Abu Bakr al-Siddiq nel campo profughi di Nur al-Shams a Tulkarem. Le riprese video effettuate in loco hanno confermato la notizia, aggiunge il sito israeliano. Le forze della difesa israeliane non hanno commentato

MILIZIANI DI HAMAS A GAZA

donald trump benjamin netanyahu foto lapresse2 manifestazione per gli ostaggi in mano a hamas nuove leve di hamas cresconoARBEL YEHOUD CIRCONDATA DAI MILIZIANI DI HAMAS DURANTE IL SUO RILASCIO

benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...