post burini

ALTRO CHE ITALIANI NUDI A BARCELLONA. NELLE NOSTRE CITTÀ TURISTICHE, IL PROBLEMA SONO GLI ITALIANI VESTITI. PER ESEMPIO, NELLA ROMA IN RECESSIONE (E ALTRO). DOVE PER TUTTA L’ESTATE NON SI VIVE E NON SI DORME

italiani nudi a barcellona (5)italiani nudi a barcellona (5)

Maria Laura Rodotà per Corriere della Sera

 

Altro che italiani nudi a Barcellona. Nelle nostre città turistiche, il problema sono gli italiani vestiti. Cercano di far pagare di più a chi non padroneggia il loro dialetto regionale, urlano invece di parlare, giocano a racchettoni in spiagge densissime di gente, bancarellano ovunque, parcheggerebbero dentro abbazie romaniche, se potessero. Però qualche turista low cost c’è — non molti, dati i nostri prezzi, ma dopo questa stagione tragica i prezzi diminuiranno e i low cost aumenteranno.

 

italiani nudi a barcellona (3)italiani nudi a barcellona (3)

Quando e dove già ci sono, il residente — ancora non arrabbiato come i cittadini scesi in piazza a La Barceloneta — oscilla tra l’istinto omicida e il bagno di umiltà. Per esempio, nella Roma in recessione (e altro). Dove ci si rassegna a campare sui turisti, come altrove. Come — per dire — in Grecia o sulla costa spagnola.

 

Dove — per tutta l’estate — non si vive e non si dorme; nella tenaglia dell’economia di rapina dei baretti e della maleducazione del visitatore trovatosi in una città dove è da poveracci mettere un limite alle nefandezze.

 

Dove — succede — passi una notte d’agosto impazzendo perché di fronte ha aperto un bed and breakfast dove un gruppo di studenti americani tiene un party sul balcone con musica a palla. Forse stanno facendo un Grand Tour dell’Europa.

Il Re dei Coatti Il Re dei Coatti

 

Di certo questo casino non hanno potuto farlo a Vienna o Stoccolma, se ci son passati. Di certo nel loro stato d’origine nell’America interna un dirimpettaio tirerebbe fuori una delle sue molte armi da fuoco e farebbe una strage.

 

Ti chiedi se sia il caso di protestare. Concludi valutando sul medio termine; forse dopo una serata di ponentino e musica avranno un bel ricordo di Roma e quando saranno più grandi e ricchi torneranno (si preferirebbe di no, in realtà, si preferirebbe non aver bisogno di loro; si sa che non si potrà, accidenti).

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"