william di liberatore pier silvio berlusconi gerry scotti stefano de martino

MA L’ACCESS PRIME TIME NON ERA LA NUOVA PRIMA SERATA? LE CONTINUE MAZZATE DELLA "RUOTA DELLA FORTUNA" A "AFFARI TUOI" MANDANO IN TILT I DIRIGENTI RAI - IL DIRETTORE DELL’INTRATTENIMENTO PRIME TIME, WILLIAMS DI LIBERATORE, ANNUNCIA LA RIDUZIONE DEL MINUTAGGIO DI “AFFARI TUOI” PER CONSENTIRE “UNA PARTENZA ADEGUATA DELLA PROGRAMMAZIONE” - UNA MOSSA PER SALVARE GLI INTROITI PUBBLICITARI DELLA PRIMA SERATA CHE ORMAI INIZIA ALLE 21.50, UN ORARIO CHE CONCILIA PIÙ IL SONNO CHE L’INIZIO DI UN NUOVO PROGRAMMA - CHE FARÀ PIER DUDI? FINORA HA ADOTTATO UNA STRATEGIA DIVERSA: CHIUSURA DEI PROGRAMMI A MEZZANOTTE. AL MOMENTO I NUMERI RECORD DI “TÙ SÌ QUE VALES” GLI DANNO RAGIONE, MA PIER SILVIO NON HA A DISPOSIZIONE TUTTE LE SERE QUELLA MACINA-ASCOLTI DI MARIA DE FILIPPI…

DAGOREPORT

 

WILLIAMS DI LIBERATORE

Un fulmine a ciel sereno, almeno per i non addetti ai lavori. “Affari tuoi” chiuderà prima. Così ha deciso il direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai, Williams Di Liberatore, che ridurrà il minutaggio del programma dell’access prime time di Rai1.

 

Stefano De Martino chiuderà alle 21.30: non sarà più costretto a “sbrodolare” il programma, con una durata extralarge, per rincorrere il pacioso Gerry Scotti che, con la sua “Ruota della fortuna”, continua a macinare ascolti. I maligni la vedono come una sorta di resa: nonostante l’allungamento, “Affari tuoi” non è riuscito a scalfire il successo dello show di Canale5. Meglio mettere al riparo la prima serata.

 

affari tuoi – stefano de martino

E infatti Di Liberatore si muove in questo senso: «Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata, ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma ‘Affari Tuoi’, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time».

 

In pratica, meglio accorciare il programma che continua a essere battuto nell’access, per tentare un rilancio della pubblicità della prima serata.

 

Dopo due mesi di continue batoste, non si può continuare a mettere a repentaglio gli introiti pubblicitari del prime time. 

 

la ruota della fortuna

E ora, cosa farà Pier Silvio Berlusconi? Deciderà di "adeguarsi", come auspicato da Di Liberatore, o continuerà a far chiudere Gerry Scotti alle 21.50?

 

Pier Dudi, all’annuncio dei palinsesti, aveva fatto capire che avrebbe optato per una strategia diversa: mai più chiusura di programmi in orari improponibili, ma trasmissioni che non vadano oltre la mezzanotte.

 

Una decisione che, a guardare i risultati clamorosi di “Tù sì que Vales”, sembra dargli ragione. Nella battaglia del sabato sera, per cinque settimane consecutive, Maria De Filippi ha battuto Milly Carlucci che, nonostante la chiusura oltre l’una di notte, continua a prendere schiaffoni. Solo per fare un esempio.

 

Sabato 25 ottobre  “Tù sì que vales”, pur  chiudendo più di un’ora prima, ha conquistato la prima serata con il 27.1% e 4.2 milioni di spettatori, battendo “Ballando con le stelle”  che ha inchiodato al 22.8% con 3 milioni di telemorenti.

 

pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 6

È pur vero che non tutte le serate “Pier Dudi” può mettere in campo quella macina-ascolti di Maria De Filippi.

 

Tre sere a settimane rifila ai telemorenti serie turche che, a costo quasi zero, portano a casa non più del 15%. Discorso diverso è per gli altri show su cui si investe tanto, forse troppo, ma che non riescono a portare a casa i numeri sperati.

 

È il caso del “Grande Fratello” di Simona Ventura, arenato al 15%, che ogni lunedì prende  mazzate dalla fiction “Blanca” di Rai1. In questo scenario Pier Silvio deciderà di “salvare” gli show o opterà per consolidare l’access prime time di Gerry Scotti, come se fosse il prime time di Canale5? 

TU SI QUE VALES

 

Rimangiarsi la promessa di far tornare "Striscia la notizia" a novembre, anche se il programma estivo "avesse fatto un trilioni di ascolti" è indicativa (il programma di Ricci tornerà, con un solo appuntamento settimanale, in prima serata). "La Ruota" e il suo bottino di ascolti sono più che blindati.

 

Certo, la mossa della Rai di accorciare “Affari Tuoi” spariglia un po’ le carte e apre a diversi scenari, persino contraddittori.

 

Gli appassionati della “Ruota della Fortuna” potrebbero decidere di restare su Mediaset, evitando l’offerta prime time di Rai1: chi sceglie di incollarsi a un programma iniziato da una ventina di minuti?

 

 

Viceversa, la scelta potrebbe paradossalmente danneggiare Gerry Scotti: la "Ruota" rischia di perdere in anticipo una fetta di pubblico che vuole assolutamente vedere, sin dal primo minuto, un programma della prima serata Rai.

 

Cosa accadrà? Chi ci perderà davvero?

La palla passa a Pier Dudi e il verdetto resta in mano al pubblico.

simona ventura grande fratelloblanca 6

affari tuoi - stefano de martinola ruota della fortuna TU SI QUE VALESpier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 2TU SI QUE VALES GERRY SCOTTI - LA RUOTA DELLA FORTUNApier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 1pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 5affari tuoi - stefano de martinoSamira Lui - la ruota della fortunaSamira Lui - la ruota della fortunamaria de filippi tu si que valestu si que vales maria de filippi imita orietta berti 2A TU SI QUE VALESMARIA DE FILIPPI IN VERSIONE ORIETTA BERTI A TU SI QUE VALESWILLIAMS DI LIBERATORE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO