uma thurman

E L’ALLUCE FU - I PIEDI RACCONTANO LA NOSTRA STORIA: DAL 1987 AD OGGI SONO DIVENTATI PIU’ LARGHI E PIU’ LUNGHI DI 2 TAGLIE – QUELLO DI MARILYN AVEVA SEI DITA, LA DIETRICH LI ODIAVA TANTO DA TRUCCARLI CON L'ORO DI KIMSET – I PIEDI “ORRENDI” E SUDATI DI UMA THURMAN IN "KILL BILL": TARANTINO (NOTO FETICISTA) AVEVA STABILITO IL DIVIETO ASSOLUTO DI PEDICURE (VIDEO)

 

Martina Marinelli per La Verità

UMA THURMANUMA THURMAN

 

Negli ultimi 30 anni il piedino di Cenerentola è cresciuto, ora somiglia sempre più a quello delle malefiche sorellastre. Dal 1987 a oggi, infatti, i piedi sono diventati più larghi e più lunghi di 2 taglie: le donne sono passate dalla misura media del 37 al 39, gli uomini dal 42 al 44. Questo cambio di misure, oltre a dipendere dal fatto che l' altezza media si è alzata, può derivare anche da un' alimentazione basata sempre di più sulle carni, che contengono spesso ormoni capaci di far crescere in modo innaturale il nostro corpo.

 

Tuttavia, con l' età, i piedi degli uomini si rimpiccioliscono perché le dita tendono a rattrappirsi, mentre quelli delle donne si allargano, soprattutto se sono in in sovrappeso. Tant' è che molte marche, tra cui anche Ferragamo, fornisce oltre che alla lunghezza anche la misura della pianta - a b c oppure d, - a seconda della larghezza.

 

CATEGORIE Salvatore Ferragamo divideva le donne in tre categorie, in base alla misura dei piedi: cenerentole (sotto il 37), veneri (37 preciso), aristocratiche (da 38 in su).

KILL BILL UMA THURMANKILL BILL UMA THURMAN

 

BOTTICELLI Uno dei piedi più famosi della storia dell' arte è quello della Venere di Sandro Botticelli. La dea, simbolo di bellezza, ha il secondo dito più lungo dell' alluce. Secondo i canoni estetici dell' epoca, infatti, il secondo dito più lungo rendeva più armoniosa tutta la figura, era un simbolo di perfezione.

 

TIPI Tipologie di piede: greco (affusolato, con alluce leggermente più corto del secondo e terzo dito); romano (più tozzo, con primo, secondo e terzo dito della stessa lunghezza); egizio (il più diffuso in Italia, con dita di lunghezza a scalare). I nomi fanno riferimento a tre tipi di vela, dalle forme simili a quelle delle rispettive tipologie di piede.

 

UMA THURMAN 4UMA THURMAN 4

SEI Carlo VIII, sul trono di Francia dal 1493 al 1498, avendo sei dita ai piedi e impose la moda delle scarpe quadrate e larghe; arrivate alla corte di Enrico VIII raggiunsero una larghezza di 17 centimetri. Anche Marilyn Monroe (misura 36,5) aveva sei dita al piede sinistro. Nei primi anni di carriera tenne il difetto, nascondendolo (d' altra parte, diceva, gli uomini difficilmente la guardavano «più in giù delle ginocchia»). Poi tolse il dito in più con un piccolo intervento.

 

LUNGO Si chiama Jeison Orlando Rodriguez Hernandez, venezuelano di 22 anni, alto 2,20 metri, l' uomo con i piedi più lunghi al mondo. Il suo piede destro misura 40,1 centimetri mentre quello sinistro 39,6, di scarpe indossa il 59: «Fin da quando ero piccolo sono stato preso in giro dai miei compagni, subendo veri e propri atti di bullismo che mi hanno fatto soffrire per molto tempo. Fortunatamente adesso non succede più».

 

massaggio ai piedimassaggio ai piedi

OSSA Il piede è costituito da 26 ossa, numerosi muscoli e articolazioni. Si distingue in avampiede (falangi e metatarsi), mesopiede (osso cuboideo, ossa cuneiformi e scafoide tarsale), retropiede (astragalo e calcagno).

 

PASSO Il passo giusto del piede: tocca a terra prima con il tallone, poi rolla verso la punta e infine appoggia tutta la pianta

 

i piedi di chiara ferragni  8i piedi di chiara ferragni 8

ARTE I ricercatori dell' Università di Boston hanno scoperto che una persona su 13 ha i piedi prensili, come quelli dei primati. In Italia, Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice, già da neonata si metteva in bocca il ciuccio con i piedini: «Fin da piccola io coi piedi faccio proprio tutto: pettinarmi, truccarmi, cucinare, dipingo, raccogliere fiori».

 

CAPOLAVORO «Il piede umano è un' opera d' arte e un capolavoro di ingegneria» (Leonardo da Vinci).

 

CINESI I «piedi di loto» o «fiori di giglio», antica usanza cinese che consisteva nel comprimere i piedi delle neonate in fasce di seta fino al giorno in cui le dita, piegate sotto la pianta, non raggiungono il tallone. Fu una concubina dell' imperatore Li Houzhu, decisa ad attirare la sua attenzione con una danza, a inventare la pratica nel 900 dopo Cristo. Rimasta una moda aristocratica fino all' arrivo di Mao, fu poi bandita.

 

piedi cinesi modificatipiedi cinesi modificati

Una di loro: «Dopo la rivoluzione ci guardavano con disprezzo. Non potevamo frequentare luoghi pubblici o camminare per la strada. A migliaia, per evitare le multe alla famiglia, si sono suicidate». Donne dai piedi fasciati in Cina nel 1928: 38%; nel 1958: 5%; nel 2000: 300; oggi: 3.

 

PRESSIONE Il carico di chili di pressione che deve sopportare un piede è notevole: una corsa di 7 chilometri fatta da un individuo di 70 chili produce su ogni piede una pressione complessiva pari a 900 tonnellate.

 

piedi piatti e prensili per salire sugli alberipiedi piatti e prensili per salire sugli alberi

FUNGHI Su un piede vivono circa 200 tipi diversi di funghi.

 

MALATTIE Chi ha i piedi freddi spesso soffre di anemia, ma nelle donne oltre ai 40 anni sono più legati a un problema di tiroide; i crampi dipendono dalla mancanza di calcio e potassio mentre il piede addormentato può essere segno di diabete, a meno che non si abbia alzato un po' troppo il gomito. I polpastrelli delle dita rigonfi, invece, possono indicare malattie polmonari o cardiache. Questo fenomeno si chiama ippocratismo digitale, da Ippocrate, che lo descrisse più di 2.000 anni fa.

 

BOTTICELLIBOTTICELLI

PUZZA La colpa della puzza dei piedi è dei batteri del genere Brevibacterium: si nutrono delle cellule morte della pelle, del grasso e dello sporco che si formano tra le dita dei piedi, producendo metantiolo, principale responsabile dei piedi maleodoranti. Il Brevibacterium è anche quello che, fermentando, origina il formaggio olandese limburger.

 

SUDORE Uma Thurman soffrì nel mostrare i suoi «piedi orrendi» nel film Kill Bill: «Quentin Tarantino (noto feticista dei piedi, ndr) ha stabilito il divieto assoluto di pedicure. Nessun trucco, né per i piedi né per il resto, a parte la bottiglietta a spruzzo per simulare il sudore. E poi c' è stato anche il sudore vero».

 

ORO Odio di Marlene Dietrich per i suoi piedi, che nascondeva con terriccio, trucco e pittura d' oro di Kismet.

gabriella giammancogabriella giammanco

 

FALLO Per Sigmund Freud il piede aveva un evidente significato fallico, mentre la scarpa è un simbolo femminile: «Tocca al piede adattarvisi».

 

BACIO Il primo bacio letterario, nella Bibbia: Abramo, ricevendo in visita gli angeli, baciò loro i piedi.

 

STATUA Il piede della statua in bronzo di San Pietro in Vaticano, logoro per i baci dei credenti.

 

PAPA François Rabelais, medico ordinario del cardinale Giovanni du Bellay, per questo ammesso alla presenza di papa Paolo III, quando vide il proprio paziente baciare il piede del pontefice se la diede a gambe levate. A richiesta spiegò: «Ma se voi, che siete mio signore padrone, avete baciato il piede del Pontefice, io che sono l' umilissimo vostro servitore, cosa devo baciargli?».

GIAMMANCOGIAMMANCOdietrich dietrich MARLENE DIETRICH MARLENE DIETRICH EMMA MARRONE E LA FOTO AI PIEDI PER I FETICISTIEMMA MARRONE E LA FOTO AI PIEDI PER I FETICISTIFETICISTA DEI PIEDIFETICISTA DEI PIEDICRISTIANO RONALDO SMALTO NERO AI PIEDI 9CRISTIANO RONALDO SMALTO NERO AI PIEDI 9tarantino ossessionato dai pieditarantino ossessionato dai piedifetish piedi vaginafetish piedi vagina

LAURA BOLDRINI IN VATICANO CON PAPA FRANCESCO E CIAVATTE AI PIEDILAURA BOLDRINI IN VATICANO CON PAPA FRANCESCO E CIAVATTE AI PIEDIi piedi di chiara ferragni  6i piedi di chiara ferragni 6i piedi di chiara ferragni  21i piedi di chiara ferragni 21i piedi di chiara ferragni  7i piedi di chiara ferragni 7veronica maya piediveronica maya piedi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA