uma thurman

E L’ALLUCE FU - I PIEDI RACCONTANO LA NOSTRA STORIA: DAL 1987 AD OGGI SONO DIVENTATI PIU’ LARGHI E PIU’ LUNGHI DI 2 TAGLIE – QUELLO DI MARILYN AVEVA SEI DITA, LA DIETRICH LI ODIAVA TANTO DA TRUCCARLI CON L'ORO DI KIMSET – I PIEDI “ORRENDI” E SUDATI DI UMA THURMAN IN "KILL BILL": TARANTINO (NOTO FETICISTA) AVEVA STABILITO IL DIVIETO ASSOLUTO DI PEDICURE (VIDEO)

 

Martina Marinelli per La Verità

UMA THURMANUMA THURMAN

 

Negli ultimi 30 anni il piedino di Cenerentola è cresciuto, ora somiglia sempre più a quello delle malefiche sorellastre. Dal 1987 a oggi, infatti, i piedi sono diventati più larghi e più lunghi di 2 taglie: le donne sono passate dalla misura media del 37 al 39, gli uomini dal 42 al 44. Questo cambio di misure, oltre a dipendere dal fatto che l' altezza media si è alzata, può derivare anche da un' alimentazione basata sempre di più sulle carni, che contengono spesso ormoni capaci di far crescere in modo innaturale il nostro corpo.

 

Tuttavia, con l' età, i piedi degli uomini si rimpiccioliscono perché le dita tendono a rattrappirsi, mentre quelli delle donne si allargano, soprattutto se sono in in sovrappeso. Tant' è che molte marche, tra cui anche Ferragamo, fornisce oltre che alla lunghezza anche la misura della pianta - a b c oppure d, - a seconda della larghezza.

 

CATEGORIE Salvatore Ferragamo divideva le donne in tre categorie, in base alla misura dei piedi: cenerentole (sotto il 37), veneri (37 preciso), aristocratiche (da 38 in su).

KILL BILL UMA THURMANKILL BILL UMA THURMAN

 

BOTTICELLI Uno dei piedi più famosi della storia dell' arte è quello della Venere di Sandro Botticelli. La dea, simbolo di bellezza, ha il secondo dito più lungo dell' alluce. Secondo i canoni estetici dell' epoca, infatti, il secondo dito più lungo rendeva più armoniosa tutta la figura, era un simbolo di perfezione.

 

TIPI Tipologie di piede: greco (affusolato, con alluce leggermente più corto del secondo e terzo dito); romano (più tozzo, con primo, secondo e terzo dito della stessa lunghezza); egizio (il più diffuso in Italia, con dita di lunghezza a scalare). I nomi fanno riferimento a tre tipi di vela, dalle forme simili a quelle delle rispettive tipologie di piede.

 

UMA THURMAN 4UMA THURMAN 4

SEI Carlo VIII, sul trono di Francia dal 1493 al 1498, avendo sei dita ai piedi e impose la moda delle scarpe quadrate e larghe; arrivate alla corte di Enrico VIII raggiunsero una larghezza di 17 centimetri. Anche Marilyn Monroe (misura 36,5) aveva sei dita al piede sinistro. Nei primi anni di carriera tenne il difetto, nascondendolo (d' altra parte, diceva, gli uomini difficilmente la guardavano «più in giù delle ginocchia»). Poi tolse il dito in più con un piccolo intervento.

 

LUNGO Si chiama Jeison Orlando Rodriguez Hernandez, venezuelano di 22 anni, alto 2,20 metri, l' uomo con i piedi più lunghi al mondo. Il suo piede destro misura 40,1 centimetri mentre quello sinistro 39,6, di scarpe indossa il 59: «Fin da quando ero piccolo sono stato preso in giro dai miei compagni, subendo veri e propri atti di bullismo che mi hanno fatto soffrire per molto tempo. Fortunatamente adesso non succede più».

 

massaggio ai piedimassaggio ai piedi

OSSA Il piede è costituito da 26 ossa, numerosi muscoli e articolazioni. Si distingue in avampiede (falangi e metatarsi), mesopiede (osso cuboideo, ossa cuneiformi e scafoide tarsale), retropiede (astragalo e calcagno).

 

PASSO Il passo giusto del piede: tocca a terra prima con il tallone, poi rolla verso la punta e infine appoggia tutta la pianta

 

i piedi di chiara ferragni  8i piedi di chiara ferragni 8

ARTE I ricercatori dell' Università di Boston hanno scoperto che una persona su 13 ha i piedi prensili, come quelli dei primati. In Italia, Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice, già da neonata si metteva in bocca il ciuccio con i piedini: «Fin da piccola io coi piedi faccio proprio tutto: pettinarmi, truccarmi, cucinare, dipingo, raccogliere fiori».

 

CAPOLAVORO «Il piede umano è un' opera d' arte e un capolavoro di ingegneria» (Leonardo da Vinci).

 

CINESI I «piedi di loto» o «fiori di giglio», antica usanza cinese che consisteva nel comprimere i piedi delle neonate in fasce di seta fino al giorno in cui le dita, piegate sotto la pianta, non raggiungono il tallone. Fu una concubina dell' imperatore Li Houzhu, decisa ad attirare la sua attenzione con una danza, a inventare la pratica nel 900 dopo Cristo. Rimasta una moda aristocratica fino all' arrivo di Mao, fu poi bandita.

 

piedi cinesi modificatipiedi cinesi modificati

Una di loro: «Dopo la rivoluzione ci guardavano con disprezzo. Non potevamo frequentare luoghi pubblici o camminare per la strada. A migliaia, per evitare le multe alla famiglia, si sono suicidate». Donne dai piedi fasciati in Cina nel 1928: 38%; nel 1958: 5%; nel 2000: 300; oggi: 3.

 

PRESSIONE Il carico di chili di pressione che deve sopportare un piede è notevole: una corsa di 7 chilometri fatta da un individuo di 70 chili produce su ogni piede una pressione complessiva pari a 900 tonnellate.

 

piedi piatti e prensili per salire sugli alberipiedi piatti e prensili per salire sugli alberi

FUNGHI Su un piede vivono circa 200 tipi diversi di funghi.

 

MALATTIE Chi ha i piedi freddi spesso soffre di anemia, ma nelle donne oltre ai 40 anni sono più legati a un problema di tiroide; i crampi dipendono dalla mancanza di calcio e potassio mentre il piede addormentato può essere segno di diabete, a meno che non si abbia alzato un po' troppo il gomito. I polpastrelli delle dita rigonfi, invece, possono indicare malattie polmonari o cardiache. Questo fenomeno si chiama ippocratismo digitale, da Ippocrate, che lo descrisse più di 2.000 anni fa.

 

BOTTICELLIBOTTICELLI

PUZZA La colpa della puzza dei piedi è dei batteri del genere Brevibacterium: si nutrono delle cellule morte della pelle, del grasso e dello sporco che si formano tra le dita dei piedi, producendo metantiolo, principale responsabile dei piedi maleodoranti. Il Brevibacterium è anche quello che, fermentando, origina il formaggio olandese limburger.

 

SUDORE Uma Thurman soffrì nel mostrare i suoi «piedi orrendi» nel film Kill Bill: «Quentin Tarantino (noto feticista dei piedi, ndr) ha stabilito il divieto assoluto di pedicure. Nessun trucco, né per i piedi né per il resto, a parte la bottiglietta a spruzzo per simulare il sudore. E poi c' è stato anche il sudore vero».

 

ORO Odio di Marlene Dietrich per i suoi piedi, che nascondeva con terriccio, trucco e pittura d' oro di Kismet.

gabriella giammancogabriella giammanco

 

FALLO Per Sigmund Freud il piede aveva un evidente significato fallico, mentre la scarpa è un simbolo femminile: «Tocca al piede adattarvisi».

 

BACIO Il primo bacio letterario, nella Bibbia: Abramo, ricevendo in visita gli angeli, baciò loro i piedi.

 

STATUA Il piede della statua in bronzo di San Pietro in Vaticano, logoro per i baci dei credenti.

 

PAPA François Rabelais, medico ordinario del cardinale Giovanni du Bellay, per questo ammesso alla presenza di papa Paolo III, quando vide il proprio paziente baciare il piede del pontefice se la diede a gambe levate. A richiesta spiegò: «Ma se voi, che siete mio signore padrone, avete baciato il piede del Pontefice, io che sono l' umilissimo vostro servitore, cosa devo baciargli?».

GIAMMANCOGIAMMANCOdietrich dietrich MARLENE DIETRICH MARLENE DIETRICH EMMA MARRONE E LA FOTO AI PIEDI PER I FETICISTIEMMA MARRONE E LA FOTO AI PIEDI PER I FETICISTIFETICISTA DEI PIEDIFETICISTA DEI PIEDICRISTIANO RONALDO SMALTO NERO AI PIEDI 9CRISTIANO RONALDO SMALTO NERO AI PIEDI 9tarantino ossessionato dai pieditarantino ossessionato dai piedifetish piedi vaginafetish piedi vagina

LAURA BOLDRINI IN VATICANO CON PAPA FRANCESCO E CIAVATTE AI PIEDILAURA BOLDRINI IN VATICANO CON PAPA FRANCESCO E CIAVATTE AI PIEDIi piedi di chiara ferragni  6i piedi di chiara ferragni 6i piedi di chiara ferragni  21i piedi di chiara ferragni 21i piedi di chiara ferragni  7i piedi di chiara ferragni 7veronica maya piediveronica maya piedi

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...