uma thurman

E L’ALLUCE FU - I PIEDI RACCONTANO LA NOSTRA STORIA: DAL 1987 AD OGGI SONO DIVENTATI PIU’ LARGHI E PIU’ LUNGHI DI 2 TAGLIE – QUELLO DI MARILYN AVEVA SEI DITA, LA DIETRICH LI ODIAVA TANTO DA TRUCCARLI CON L'ORO DI KIMSET – I PIEDI “ORRENDI” E SUDATI DI UMA THURMAN IN "KILL BILL": TARANTINO (NOTO FETICISTA) AVEVA STABILITO IL DIVIETO ASSOLUTO DI PEDICURE (VIDEO)

 

Martina Marinelli per La Verità

UMA THURMANUMA THURMAN

 

Negli ultimi 30 anni il piedino di Cenerentola è cresciuto, ora somiglia sempre più a quello delle malefiche sorellastre. Dal 1987 a oggi, infatti, i piedi sono diventati più larghi e più lunghi di 2 taglie: le donne sono passate dalla misura media del 37 al 39, gli uomini dal 42 al 44. Questo cambio di misure, oltre a dipendere dal fatto che l' altezza media si è alzata, può derivare anche da un' alimentazione basata sempre di più sulle carni, che contengono spesso ormoni capaci di far crescere in modo innaturale il nostro corpo.

 

Tuttavia, con l' età, i piedi degli uomini si rimpiccioliscono perché le dita tendono a rattrappirsi, mentre quelli delle donne si allargano, soprattutto se sono in in sovrappeso. Tant' è che molte marche, tra cui anche Ferragamo, fornisce oltre che alla lunghezza anche la misura della pianta - a b c oppure d, - a seconda della larghezza.

 

CATEGORIE Salvatore Ferragamo divideva le donne in tre categorie, in base alla misura dei piedi: cenerentole (sotto il 37), veneri (37 preciso), aristocratiche (da 38 in su).

KILL BILL UMA THURMANKILL BILL UMA THURMAN

 

BOTTICELLI Uno dei piedi più famosi della storia dell' arte è quello della Venere di Sandro Botticelli. La dea, simbolo di bellezza, ha il secondo dito più lungo dell' alluce. Secondo i canoni estetici dell' epoca, infatti, il secondo dito più lungo rendeva più armoniosa tutta la figura, era un simbolo di perfezione.

 

TIPI Tipologie di piede: greco (affusolato, con alluce leggermente più corto del secondo e terzo dito); romano (più tozzo, con primo, secondo e terzo dito della stessa lunghezza); egizio (il più diffuso in Italia, con dita di lunghezza a scalare). I nomi fanno riferimento a tre tipi di vela, dalle forme simili a quelle delle rispettive tipologie di piede.

 

UMA THURMAN 4UMA THURMAN 4

SEI Carlo VIII, sul trono di Francia dal 1493 al 1498, avendo sei dita ai piedi e impose la moda delle scarpe quadrate e larghe; arrivate alla corte di Enrico VIII raggiunsero una larghezza di 17 centimetri. Anche Marilyn Monroe (misura 36,5) aveva sei dita al piede sinistro. Nei primi anni di carriera tenne il difetto, nascondendolo (d' altra parte, diceva, gli uomini difficilmente la guardavano «più in giù delle ginocchia»). Poi tolse il dito in più con un piccolo intervento.

 

LUNGO Si chiama Jeison Orlando Rodriguez Hernandez, venezuelano di 22 anni, alto 2,20 metri, l' uomo con i piedi più lunghi al mondo. Il suo piede destro misura 40,1 centimetri mentre quello sinistro 39,6, di scarpe indossa il 59: «Fin da quando ero piccolo sono stato preso in giro dai miei compagni, subendo veri e propri atti di bullismo che mi hanno fatto soffrire per molto tempo. Fortunatamente adesso non succede più».

 

massaggio ai piedimassaggio ai piedi

OSSA Il piede è costituito da 26 ossa, numerosi muscoli e articolazioni. Si distingue in avampiede (falangi e metatarsi), mesopiede (osso cuboideo, ossa cuneiformi e scafoide tarsale), retropiede (astragalo e calcagno).

 

PASSO Il passo giusto del piede: tocca a terra prima con il tallone, poi rolla verso la punta e infine appoggia tutta la pianta

 

i piedi di chiara ferragni  8i piedi di chiara ferragni 8

ARTE I ricercatori dell' Università di Boston hanno scoperto che una persona su 13 ha i piedi prensili, come quelli dei primati. In Italia, Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice, già da neonata si metteva in bocca il ciuccio con i piedini: «Fin da piccola io coi piedi faccio proprio tutto: pettinarmi, truccarmi, cucinare, dipingo, raccogliere fiori».

 

CAPOLAVORO «Il piede umano è un' opera d' arte e un capolavoro di ingegneria» (Leonardo da Vinci).

 

CINESI I «piedi di loto» o «fiori di giglio», antica usanza cinese che consisteva nel comprimere i piedi delle neonate in fasce di seta fino al giorno in cui le dita, piegate sotto la pianta, non raggiungono il tallone. Fu una concubina dell' imperatore Li Houzhu, decisa ad attirare la sua attenzione con una danza, a inventare la pratica nel 900 dopo Cristo. Rimasta una moda aristocratica fino all' arrivo di Mao, fu poi bandita.

 

piedi cinesi modificatipiedi cinesi modificati

Una di loro: «Dopo la rivoluzione ci guardavano con disprezzo. Non potevamo frequentare luoghi pubblici o camminare per la strada. A migliaia, per evitare le multe alla famiglia, si sono suicidate». Donne dai piedi fasciati in Cina nel 1928: 38%; nel 1958: 5%; nel 2000: 300; oggi: 3.

 

PRESSIONE Il carico di chili di pressione che deve sopportare un piede è notevole: una corsa di 7 chilometri fatta da un individuo di 70 chili produce su ogni piede una pressione complessiva pari a 900 tonnellate.

 

piedi piatti e prensili per salire sugli alberipiedi piatti e prensili per salire sugli alberi

FUNGHI Su un piede vivono circa 200 tipi diversi di funghi.

 

MALATTIE Chi ha i piedi freddi spesso soffre di anemia, ma nelle donne oltre ai 40 anni sono più legati a un problema di tiroide; i crampi dipendono dalla mancanza di calcio e potassio mentre il piede addormentato può essere segno di diabete, a meno che non si abbia alzato un po' troppo il gomito. I polpastrelli delle dita rigonfi, invece, possono indicare malattie polmonari o cardiache. Questo fenomeno si chiama ippocratismo digitale, da Ippocrate, che lo descrisse più di 2.000 anni fa.

 

BOTTICELLIBOTTICELLI

PUZZA La colpa della puzza dei piedi è dei batteri del genere Brevibacterium: si nutrono delle cellule morte della pelle, del grasso e dello sporco che si formano tra le dita dei piedi, producendo metantiolo, principale responsabile dei piedi maleodoranti. Il Brevibacterium è anche quello che, fermentando, origina il formaggio olandese limburger.

 

SUDORE Uma Thurman soffrì nel mostrare i suoi «piedi orrendi» nel film Kill Bill: «Quentin Tarantino (noto feticista dei piedi, ndr) ha stabilito il divieto assoluto di pedicure. Nessun trucco, né per i piedi né per il resto, a parte la bottiglietta a spruzzo per simulare il sudore. E poi c' è stato anche il sudore vero».

 

ORO Odio di Marlene Dietrich per i suoi piedi, che nascondeva con terriccio, trucco e pittura d' oro di Kismet.

gabriella giammancogabriella giammanco

 

FALLO Per Sigmund Freud il piede aveva un evidente significato fallico, mentre la scarpa è un simbolo femminile: «Tocca al piede adattarvisi».

 

BACIO Il primo bacio letterario, nella Bibbia: Abramo, ricevendo in visita gli angeli, baciò loro i piedi.

 

STATUA Il piede della statua in bronzo di San Pietro in Vaticano, logoro per i baci dei credenti.

 

PAPA François Rabelais, medico ordinario del cardinale Giovanni du Bellay, per questo ammesso alla presenza di papa Paolo III, quando vide il proprio paziente baciare il piede del pontefice se la diede a gambe levate. A richiesta spiegò: «Ma se voi, che siete mio signore padrone, avete baciato il piede del Pontefice, io che sono l' umilissimo vostro servitore, cosa devo baciargli?».

GIAMMANCOGIAMMANCOdietrich dietrich MARLENE DIETRICH MARLENE DIETRICH EMMA MARRONE E LA FOTO AI PIEDI PER I FETICISTIEMMA MARRONE E LA FOTO AI PIEDI PER I FETICISTIFETICISTA DEI PIEDIFETICISTA DEI PIEDICRISTIANO RONALDO SMALTO NERO AI PIEDI 9CRISTIANO RONALDO SMALTO NERO AI PIEDI 9tarantino ossessionato dai pieditarantino ossessionato dai piedifetish piedi vaginafetish piedi vagina

LAURA BOLDRINI IN VATICANO CON PAPA FRANCESCO E CIAVATTE AI PIEDILAURA BOLDRINI IN VATICANO CON PAPA FRANCESCO E CIAVATTE AI PIEDIi piedi di chiara ferragni  6i piedi di chiara ferragni 6i piedi di chiara ferragni  21i piedi di chiara ferragni 21i piedi di chiara ferragni  7i piedi di chiara ferragni 7veronica maya piediveronica maya piedi

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)