amore dating tinder eva illouz fine dell'amore

PSICO-PIPPE – TECNOLOGIA, INTERNET E NARCISISMO SOCIAL STANNO UCCIDENDO L'AMORE - EVA ILLOUZ: “L'IDEA DI FONDO DIETRO GRAN PARTE DI QUESTE PIATTAFORME È QUELLA DI UN SUPERMARKET DOVE TROVARE L'ANIMA GEMELLA, MA IN EFFETTI LA TECNOLOGIA PROMUOVE QUALCOSA DI TOTALMENTE DIFFERENTE: L'ACCUMULO DI INCONTRI, PARTNER E SESSO. MA NESSUN LEGAME VERO..."

 

 

dating

Paola Mariano per “la Stampa - TuttoSalute”

 

Tecnologia, Internet, social di incontri e poi i trucchi del self help stanno uccidendo l' amore, contribuendo al «disfacimento» dei legami più intimi. A denunciarlo è Eva Illouz, ricercatrice dell' Università ebraica di Gerusalemme nel saggio «La Fine dell' Amore» (Codice Edizioni).

 

 

L' ascesa di social come Tinder e Grindr, in cui hai la sensazione che ci sia sempre (letteralmente) qualcun altro dietro l' angolo, è senz' altro un modo per disgregare la relazione amorosa e va di pari passo con l' aumento del «ghosting», vale a dire il chiudere i rapporti di coppia scomparendo, tagliando ogni contatto con il partner e ignorando i suoi tentativi di raggiungerci, senza spiegazione alcuna.

 

eva illouz la fine dell'amore

L' industria del self-help, che nel promettere soluzioni miracolose a tutto ci fa sempre sentire inadeguati, finisce per legittimare questi freddi comportamenti. TuttoSalute ha chiesto alla Illouz quali minacce gravano sull' amore oggi.

 

In che modo la psicologia del «self help» sta facilitando il disfacimento di rapporti di coppia intimi e duraturi?

«La cultura dell' auto-aiuto emerge nel contesto di norme sociali sempre più labili: questa incertezza penetra nelle relazioni ed è uno dei fenomeni chiave che porta le persone ad aver bisogno di una guida in tutti i domini della vita sociale. Quindi il self-help indica come comportarsi in assenza di riferimenti come le norme sociali.

 

E, così facendo, introduce alcune idee caratteristiche della modernità, come il mantra del cambiamento di sé o l' imperativo di soddisfare tutti i propri bisogni, massimizzando piaceri e profitti.

 

ghosting 1

E anche l' idea che successi e fallimenti nella vita dipendano sempre da noi o, meglio, da una gestione più o meno efficace della nostra psiche, erroneamente considerata malleabile e modificabile a piacimento e responsabile di tutte le sfere della vita, dal lavoro alla sessualità, dalla vita sociale a quella di coppia. E' un peso elevatissimo da portare».

 

Qual è il ruolo dei social e dei siti di incontri nel disgregare la concezione classica dell' amore?

chattare

«L' idea di fondo dietro gran parte di queste piattaforme è trovare l' anima gemella, ma in effetti la tecnologia promuove qualcosa di totalmente differente: l' accumulo di incontri, partner e sesso. Il facile accesso alla tecnologia fa il resto.

 

Ma alcuni siti cominciano a muoversi nella direzione opposta, incoraggiando meno incontri, intendendo la scarsità come valore, perché l' abbondanza di possibilità va contro la loro promessa».

 

eva illouz 1

Cche cosa «fa» Internet all' idea e alla pratica dell' amore?

«Il modello di Internet è quello di un supermarket, mentre sentimenti e legami dipendono dal percepirne la rarità. Più qualcosa è raro, più gli diamo valore. Esperimenti in cui si chiedeva a un campione di individui di assegnare un prezzo a un oggetto in vendita al supermercato (dove ne hai tanti e diversi disponibili) o allo stesso oggetto messo all' asta (ce n' è solo uno) mostrano che si dà sempre valore maggiore all' oggetto all' asta.

 

Questo si può estendere alle persone e alle relazioni: nella "condizione supermarket" (come è Internet) più persone incontri e meno valore dai loro. Internet è stato un grande facilitatore, ma questa possibilità tecnologica si scontra con le condizioni psicologiche e sociologiche atte a formare un legame vero».

 

amore ai tempi del coronavirus 3

Quali altre tecnologie, secondo lei, stanno minando i rapporti di coppia?

«Non so se siano una minaccia, ma di certo i robot finiranno per cambiare in modo importante l' esperienza della solitudine e della compagnia. I robot, oggi, sono progettati anche per tenere compagnia: imitano noi umani davvero bene, specie se consideriamo il fatto che la maggior parte delle persone si adatta rapidamente a un' interazione routinaria.

 

I robot, inoltre, imparano in fretta le preferenze di una persona e finiranno per costituire un' alternativa reale ai veri rapporti umani, che al contrario, come documento nel libro, è sempre più difficile formare e mantenere. Penso che ciò finirà per cambiare in modo drastico sessualità e rapporti emotivi».

 

ghosting

Perché si va affermando in modo sempre più accentuato la pratica del cosiddetto «ghosting»?

«La fine di un rapporto dovrebbe essere annunciata e negoziata tra i partner; ma sempre di più la pratica del "ghosting" si sta sostituendo alla normale chiusura di una relazione a causa della labilità e della crescente mancanza di responsabilità che le persone avvertono nei rapporti di coppia. Succede qualcosa di interessante: mentre ci sentiamo sempre più responsabili delle nostre azioni in tanti domini dell' esistenza (ad esempio nel rispetto dell' ambiente), possiamo chiudere un rapporto, anche di lungo corso, in un secondo, semplicemente perché ci sentiamo in diritto di farlo, anche se le conseguenze possono essere gravissime per l' altro.

 

amore e coronavirus 9

Rompere una relazione durante il suo svolgimento è diventato uno dei suoi aspetti routinari. Al punto che molte o quasi tutte le relazioni hanno in sé un' anticipazione intrinseca della loro fine. Ciò accade soprattutto per il "brave new world" (il mondo nuovo di Aldous Huxley) degli incontri su Internet».

 

L' era Covid con il lockdown e il distanziamento sociale può peggiorare ulteriormente la situazione?

amore ai tempi del coronavirus

«In realtà potrebbe contribuire a scalzare la tendenza al sesso casuale e a conferire legittimità alla monogamia. Il lockdown è stato particolarmente duro per i single».

 

Quale sarà un esito possibile di tutti questi sconvolgimenti a catena?

«La tesi della fine dell' amore non è che le persone smetteranno di amare, ma che l' amore cesserà di essere un mito che guida la nostra cultura. L' eccesso di esperienze sessuali sostituisce l' ideale dell' amore romantico "per sempre". Dovremmo affrontare il nodo delle norme e dei valori che dovrebbero essere sempre presenti nelle relazioni umane e, invece, questi sono stati "espugnati" in nome della libertà personale che fa del soddisfacimento dei propri desideri il primo dovere».

amore ai tempi del coronavirus 2coppie coronavirus bacio coronavirus sesso coppia mascherina mascherineeva illouz

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...