ruffini cairo sala

L’AMORE (S)PIUMATO AI TEMPI DEL COVID RIANIMA I SALOTTI MENEGHINI: MATRIMONIO IN CRISI PER REMO RUFFINI (PIUMINI MONCLER) A CAUSA DI UN'EX MODELLA-CONDUTTRICE (SPOSATA) - VACCINI E VECCHI FURBETTI: CORSIA PRIVILEGIATA PER ALCUNI VIP AL FATEBENEFRATELLI. TRA GLI HAPPY FEWS, UN NOTO FINANZIERE, UNO STIMATO NOTAIO, UNA NOBILDAMA RAMO SABAUDO - IN PIENA ZONA ROSSA, IL SINDACO SALA VIRA SUL VERDE E ABBRACCIA GRETA E AI MILANESI CON LE TASCHE VUOTE DICHIARA: ''I LOVE JEANS'' – UN GIANNILETTA ANCHE PER URBANETTO CAIRO: WALTER VELTRONI, DIRETTORE OMBRA DEL ''CORRIERE DELLA SERA'' – CHI SI CREDE DI ESSERE IL FINANZIERE DELL'OPA SELVAGGIA, ANDREA PIGNATARO, INVISIBILE COME CEFIS? 

fatebenefratelli Milano

DAGOREPORT

 

MORATTI/ VACCINI, IL VIP SALTA LA FILA?

“Tutti in coda per il vaccino anche agli ottantenni”, titolano le cronache milanesi non potendo nascondere il caos che regna alla Regione del duplex Fontana-Moratti. “La fila degli anziani fuori dal centro vaccinale di Niguarda per gli errori di Aria che manda 900 convocazioni al posto delle 600 previste è una vergogna”, insorge pure il consulente di Lady Letizia, Guido Bertolaso, chiedendo scusa.

attilio fontana e letizia moratti

 

Ma alcuni hanno segnalato a Dagospia che all’ospedale Fatebenefratelli ci sarebbe una corsia preferenziale per Vip (o morti di fama). Il trio dei beneficiati annovererebbe, tra gli altri, un noto finanziere, uno stimato notaio e una nobildonna di ramo sabaudo. I nomi? Ah saperli! Magari alla prossima puntata.

beppe sala

     

SALA/ VIRATA VERDE IN JEANS

Nel pieno della zona rossa (causa pandemia), il sindaco di Milano vira sul verde (ecologista) e abbraccia la paladina dello sviluppo sostenibile, Greta Thumberg. E immaginando che non essere più giovani può essere impopolare, il Beppone Sala posta su Instagram la foto di un paio di jeans personalizzati (“Ad Usum Maioris”) appena regalatigli.

 

Per poi chiosare sul social, tra lo stupore (e lo sgomento) dei cittadini con le tasche vuote e alle prese con problemi assai più gravi: ”Amo pazzamente i jeans. Se potessi non metterei altri pantaloni…”. L’andare dell’età, secondo un ironico filosofo, “non ha alcuna importanza eccetto per chi è un formaggio”

beppe sala

 

CORRIERE/1 VELTRONI IL LETTA-LETTA DI CAIRO

Da ex porta-borsette di Veronica Lario, attrice (mancata) e futura moglie di Silvio Berlusconi, il sogno inseguito di Urbanetto Cairo negli anni è stato sempre quello di emulare l’epopea del Cavaliere nero di Segrate: tv, giornali, riviste, il calcio, le donne…

 

Veltroni

A volte con scarsa fortuna (il Torino che lotta per la salvezza), ma neppure il suo faro guida era riuscito a conquistare il “Corriere della Sera” (Rcs) con l’aiuto generoso di Abramo Bazoli protettore di BancaIntesa, istituto che con Ubi resta il suo principale creditore.

 

cairo luciano fontana

Eppure Berlusconi ai tempi di Craxi ci aveva provato, con varie cordate, a mettere le mani sul bastione di via Solferino. E nell’inseguire il suo Maestro di “Cazzuola&Media”, anche lui ha trovato finalmente il suo Gianni Letta che gli sussurra all’orecchio: Walter Veltroni. L’ex leader Pd che oltre a scrivere articoli, commenti, interviste e libri per la ditta Cairo, emulando la produzione letteraria dell’ex dittatore coreano Kim il Sung, nei Palazzi del potere conta amicizie trasversali.

 

Mario Draghi con la moglie Serena Cappello

Tant’è che nella redazione del Corriere si mormora che il vero direttore (ombra) del quotidiano sia proprio Walterino che quando guidava l’”Unità” aveva come uomo macchina proprio Luciano Fontana, che oggi occupa la stanza di Albertini.

 

CORRIERE/2 SOLFERINO UNA BUCA DELLE LETTERE

Passi per gli errori in blu in prima pagina (Biden vara un piano da 1,9 miliardi, ma era erano ben 1.900) o nelle cronache (I Santi Pietro e Paolo fanno iniezioni insieme all’Esercito), quello che non mandano giù i redattori di via Solferino sono le pagine dei commenti trasformate nella buca delle lettere.

 

Myrta Merlino e arcuriMyrta Merlino - prefazione Mario Draghi

“Ma quali titoli ha la signora Myrta Merlino conduttrice de La7 per dire la sua su tutto?”, qualcuno (pochi) continua a indignarsi al Corriere. Ma forse un merito ce l’ha la Merlino dell’’’Aria che tira’’: essere riuscita nel 2003 a farsi scrivere da Mario Draghi l’introduzione al suo libro “La Moneta” edito da Sperling&Kupfer.

 

L’OPA DI PIGNATARO CHE VUOL ESSERE CEFIS

Panico nelle redazioni economiche dei quotidiani milanesi. All’annuncio che il finanziere bolognese, Andrea Pignataro, aveva lanciato tre Opa (Offerte pubbliche di acquisto) miliardarie per acquisire con la sua Ion la Cerved (colosso dei dati aziendali) e della Cedacri, non si trovava una foto del rampante (e riservatissimo) cinquantenne gestore di fondi.

Andrea Pignataro (nel cerchio)

 

I più attempati trader a piazza Affari ricordano che soltanto il mitico Eugenio Cefis era riuscito a far scomparire la sua immagine pure dagli archivi dei quotidiani. Ma Dagospia è riuscita a pescare una immagine dell’uomo invisibile alla Festa dello Ielo (raccolta fondi per la lotta contro il cancro) organizzata nel 2015 dalla scomparsa zarina di ‘’Vogue’’, Franca Sozzani, a Villa Reale a Monza. Con un dubbio: è lui o non è lui il volpino dell’Opa selvaggia?

 

L’AMORE (S)PIUMATO AL TEMPO DEL COVID

Ritratto famiglia Ruffini

Dalle notti in bianco di Marco Tronchetti, per seguire in tv le imprese di Luna Rossa, alla “mossa del cavallo” (o del somaro, per il Pd) del sindaco Sala nelle cene al buio si contano gli amici caduti e quelli intubati per la pandemia.

 

remo ruffini e la moglie francesca

Ma a tenere banco è soprattutto il matrimonio del noto imprenditore-finanziere dei piumini Moncler Remo Ruffini che sarebbe arrivato al capolinea a causa di una ex modella passata a condurre in tv. “Entrambi sono sposati e le coppie si frequentavano facendo ogni volta la morale a chi rubava il partner all’amico”, osserva pungente una sciura gustando un the al bar Cova. Il nome della “peccatrice”? Ah saperlo! Magari alla prossima puntata. 

remo ruffini moncler 1

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...