antitrust bagarini 2.0

S’E’ SVEJATO L’ANTITRUST - PARTE L'INDAGINE SUI BAGARINI 2.0, VISTO CHE “CASUALMENTE” I BIGLIETTI SU TICKETONE E SIMILI FINISCONO IN POCHI MINUTI MA SUBITO SI RITROVANO SUI SITI DI RIVENDITA (SEATWAVE & CO) A PREZZI DECUPLICATI - LA DENUNCIA DEI CONSUMATORI, IL SERVIZIO DELLE ''IENE'' (VIDEO), ORA IL CASO AFFIDATO ALLA GUARDIA DI FINANZA

 

 

 

 

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

COLDPLAYCOLDPLAY

Non è certo colpa dei Coldplay. E neanche di Springsteen o degli One Direction. Però non è bello per un fan dopo pochi minuti dall' apertura della vendita dei biglietti del concerto che magari aspetta da una vita sbattere sulla scritta «Non disponibile». Chris Martin e soci avevano annunciato il loro ritorno in Italia il prossimo 3 luglio. Un tutto esaurito istantaneo. Hanno aggiunto una data la sera dopo: nuovo sold out in una manciata di minuti.

 

All' Antitrust non hanno creduto a tanto entusiasmo e da ieri hanno aperto un' istruttoria su TicketOne, che detiene l' esclusiva per il canale online dei principali eventi e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori per conto dell' artista.

 

BRUCE SPRINGSTEENBRUCE SPRINGSTEEN

I primi ad alzare la voce sono stati l' Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo: «È impossibile acquistare, anche all' apertura delle vendite, i biglietti per gli eventi più attesi», la loro denuncia. I sospetti sono nati dal fatto che gli stessi biglietti risulterebbero disponibili, anche pochi minuti dopo, su altri siti internet. Quelli che vengono definiti «mercato secondario». Con una differenza: il prezzo, moltiplicato a cifre iperboliche.

 

Il caso Coldplay non è il primo che si apre in Italia: era successo per gli One Direction, i Foo Fighters, i Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen, Adele e David Gilmour. «Abbiamo aperto procedimenti istruttori nei confronti di TicketOne e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia per verificare eventuali violazioni del codice del consumo» spiega in una nota l' Antitrust.

 

david gilmourdavid gilmour

Va stabilito se l' agenzia online abbia fatto il possibile per evitare il degenerare della situazione. «C' è da accertare se abbiano predisposto misure informatiche idonee e un adeguato controllo per evitare che alcuni soggetti, attraverso l' utilizzo di specifici software, procedano all' acquisto massivo e istantaneo di tutti i biglietti sul canale online».

 

È l' identikit della figura del bagarino 2.0. Non più quello che sventola biglietti fuori dallo stadio gridando come fosse al mercato, ma quello che fa affari nascosto dietro alla tastiera del computer. L' indagine è seguita dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, che ha già effettuato ispezioni nelle sedi di TicketOne. «I tempi della nostra indagine saranno brevi, in rispetto della gente che chiede certezze» ha promesso il presidente dell' Autorità Giovanni Pitruzzella.

BAGARINI BIGLIETTI CONCERTIBAGARINI BIGLIETTI CONCERTI

 

«Abbiamo ormai una blacklist di questi siti non autorizzati che aumentano i prezzi degli ingressi ai concerti: è ora di oscurarli. Purtroppo sospettiamo che ci siano connivenze dirette tra alcuni produttori di live e questi siti di secondary ticketing : una cosa grave, che arreca danni ai consumatori, agli artisti e ai produttori degli eventi. Una truffa sulla pelle dei fan» ha aggiunto Ferdinando Salzano di Friends & Partners. Che lancia una proposta: «Metteremo a punto un protocollo rivolto ai nostri colleghi e agli stessi artisti. Chi firmerà aderirà all' impegno a mettere fine alle truffe, chi non firmerà dovrà spiegare perché».

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO