pierina paganelli louis dassilva manuela bianchi valeria bartolucci giuliano saponi

UNA TORBIDA STORIA DI CORNA & SANGUE - L’ARRESTO DEL 34ENNE SENEGALESE LOUIS DASSILVA DA' UNA RISPOSTA ALL'OMICIDIO DI PIERINA PAGANELLI, LA 78ENNE UCCISA A RIMINI CON 29 COLTELLATE NEL GARAGE DI CASA - LA DONNA AVEVA SCOPERTO LA RELAZIONE EXTRACONIUGALE TRA DASSILVA E SUA NUORA, MANUELA BIANCHI, E STAVA PER DIVULGARE LA NOTIZIA NELLA COMUNITA’ DI TESTIMONI DI GEOVA DI CUI ERANO MEMBRI - PER I PM, IL SENEGALESE TEMEVA DI ESSERE SPUTTANATO (ANCHE LUI E’ SPOSATO) E CHE PORTASSERO VIA LA FIGLIA ALLA SUA AMANTE - IL TENTATIVO DI DEPISTAGGIO, LE CONFIDENZE DELLA MOGLIE DI DASSILVA ALLA BIANCHI, IL FALSO ALIBI…

1 - PIERINA UCCISA, IL VICINO IN CELLA. AVEVA UNA RELAZIONE CON LA NUORA

Estratto dell’articolo di Alfio Sciacca,Enea Conti per il “Corriere della Sera”

 

louis dassilva

Vittima e presunto assassino condividevano lo stesso pianerottolo, nello stabile di via del Ciclamino, da mesi trasformato in set televisivo. Louis Dassilva, 34 anni, era l’unico indagato e ieri è stato arrestato. Alle 11 è uscito dalla stessa rampa che porta al luogo del delitto. Sempre in diretta tv. Quindi, è stato accompagnato in questura, dove gli è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare per omicidio aggravato dai futili motivi e dalla crudeltà.

 

Sarebbe stato lui, il 3 ottobre, a uccidere Pierina Paganelli, 78 anni, massacrata con 29 coltellate nel garage dello stabile alla periferia di Rimini. L’avrebbe uccisa perché aveva scoperto la relazione con la nuora, Manuela Bianchi. Flirt cominciato prima del delitto e continuato anche dopo. Ci sono voluti dieci mesi per arrivare all’arresto.

 

Un lungo «interno giorno» riempito dalle ospitate dei protagonisti della storia che in principio sembravano un’unica squadra. Poi qualcosa si è rotto, sono cominciati i veleni e persino le piazzate tra Manuela e Valeria Bartolucci, moglie dell’uomo di cui Manuela si era invaghita mentre il marito era in ospedale dopo un misterioso incidente.

valeria bartolucci louis dassilva

 

Fino a quando non è arrivata quella che la Procura definisce «la svolta»: le immagini di una telecamera che il 3 ottobre, tra 22.17.02 e le 22.17.08, riprendono di spalle una sagoma che procede verso il portone dello stabile. Una sequenza successiva all’ora del delitto. Un abbozzo di immagine di «un soggetto di carnagione scura». E per il gip «l’unico residente di colore nel condominio è Dassilva». […] Ma l’uomo sostiene che a quell’ora era sul divano di casa. Particolare confermato dalla moglie che, guarda caso, dice però di essere andata a letto alle 22.06 per poi svegliarsi alle 22,40 perché aveva dimenticato di prendere la pillola per la pressione.

 

pierina paganelli

«Un alibi falso» secondo il gip smentito anche dall’analisi dei telefonini. «Alle 21.44 Dassilva legge un messaggio ed è connesso a Netflix fino alle 22.06... Il telefono viene riutilizzato alle 22.38». Una finestra temporale utile per uccidere Pierina, liberarsi dell’arma e rientrare a casa. In mezzo c’è quell’immagine che lo incastrerebbe. […]

 

Un quadro indiziario ritenuto solido, ma privo di una prova regina, mentre si attende l’esito dell’esame di eventuali tracce biologiche sulla vittima. Se l’alibi di Dassilva è falso la posizione della moglie potrebbe aggravarsi. E poi c’è Manuela che disse all’amante che la suocera era venuta a sapere della loro storia e si scambiava pizzini d’amore vicino al luogo del delitto. E intercettata chiedeva a Louis se dovevano «temere per questa cosa». […]

 

louis dassilva

2 - “PIERINA UCCISA DAL VICINO DI CASA TEMEVA CHE LEI SCOPRISSE LA SUA RELAZIONE CON LA NUORA”

Estratto dell’articolo di Giuseppe Baldessarro per “la Repubblica”

 

«L’uomo inquadrato dalle telecamere non può che essere Louis Dassilva, è stato lui ad uccidere Pierina Paganelli». La Procura ne è certa, ed è per questo che ha chiesto ed ottenuto dal gip […] l’arresto del 34enne senegalese, già sospettato da tempo e indagato per omicidio pluriaggravato. La notte del 3 ottobre scorso avrebbe accoltellato l’anziana per evitare che venisse alla luce la relazione extraconiugale con la nuora, Manuela Bianchi.

 

MANUELA BIANCHI

Pierina l’aveva scoperto, aveva capito che la moglie del figlio aveva una storia con qualcun altro, anche se non sapeva ancora con chi. In ogni caso era intenzionata a parlare di quel tradimento con la comunità dei testimoni di Geova che frequentava. A quel punto la stessa congrega l’avrebbe espulsa, allontanata e isolata. Secondo il pm Daniele Paci, Dassilva ha quindi agito per «tutelare l’amante e per se stesso, il giorno successivo sarebbe infatti stato troppo tardi». […] C’è poi il tema dei depistaggi, Dassilva avrebbe infatti «goffamente inscenato un tentativo di violenza sessuale». Inoltre, non esistono piste alternative. […]

 

3 - PIERINA UCCISA DALL'AMANTE DELLA NUORA "LI AVEVA SCOPERTI, LUI L'HA ACCOLTELLATA" LE TAPPE

Estratto dell’articolo di Filippo Fiorini per “la Stampa”

 

valeria bartolucci louis dassilva

Louis Dassilva è stato incastrato […] La procura e la questura di Rimini sono certe che abbia pugnalato 29 volte la suocera della sua amante, proprio per evitare che l'anziana donna rendesse pubblica la loro relazione. Aveva paura che l'amante perdesse la custodia della figlia e che sarebbe poi andato a rotoli anche il legame con la propria moglie. […] Tuttavia, il mistero dei complessi rapporti umani che legavano i residenti del terzo piano di un condominio di periferia […] resta fitto, così come apparve la mattina del 4 ottobre scorso, quando lui e l'amante, Manuela Bianchi, trovarono il cadavere della donna, chiamarono i soccorsi e la prima volante arrivò sul posto.

 

PIERINA PAGANELLI

Due filmati sostengono una teoria investigativa il cui concetto è: è stato Dassilva perché non può essere stato nessun altro e poi perché ha mentito. […] L'autopsia ha stabilito che ad accoltellarla è stato qualcuno più alto di lei, perché una delle pugnalate le entra in testa dall'alto verso il basso. […] C'è anche un'altra bugia che il personale del procuratore Daniele Paci, noto per aver sgominato la Uno Bianca, ha portato a galla. Il giorno prima del crimine, Dassilva è caduto in moto. Si è fatto refertare 5 giorni di prognosi e ha simulato di zoppicare.

 

MANUELA BIANCHI

Una testimone ha raccontato che la mattina del ritrovamento del corpo non claudicava più. Il contapassi del suo telefono mostra che invece ha camminato svelto (e quindi non dormiva), mentre Pierina veniva uccisa. Il movente e l'iniziativa personale, però, restano punti deboli. Secondo chi indaga, Valeria, moglie di Dassilva e comprovatamente bugiarda nel sostenerne l'alibi, aveva sentito Pierina Paganelli biasimare Manuela Bianchi, perché aveva una relazione extraconiugale.

 

Valeria lo ha quindi detto a Manuela, senza che né lei, né Pierina sapessero che l'amante era Louis. Nei giorni successivi ha insistito perché l'amica mettesse in atto una vendetta preventiva. Manuela, che ha a sua volta mentito negli interrogarori, si è quindi sfogata con Dassilva, dicendosi preoccupata per l'imminente divulgazione della notizia. Bisogna credere però che lui abbia ritenuto più sensato commettere e occultare l'omicidio di Pierina da solo, piuttosto che ammettere (o negare) un adulterio.

RIMINI - IL GARAGE DOVE E STATO TROVATO IL CORPO DI Pierina Paganelli

 

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...