intelligenza artificiale previsioni morte

L'ASCESA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA PAGHERANNO I "COLLETTI BIANCHI" - I POSTI DI LAVORO MESSI A REPENTAGLIO DALL'IA SONO QUELLI DEI LAUREATI - TRA QUESTI CI SONO ANALISTI AZIENDALI, RESPONSABILI MARKETING, SVILUPPATORI DI SOFTWARE, AMMINISTRATORI DI DATABASE, PROJECT MANAGER E AVVOCATI - A RISCHIARE DI PIÙ SONO GLI IMPIEGATI DEI COLOSSI DELLA FINANZA E DELLE BIG TECH CHE...

IL MAGGIORE IMPATTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA AVVERRÀ NEL SETTORE BANCARIO E TECNOLOGICO, SECONDO UN RAPPORTO

Articolo del “New York Times” – Dalla rassegna stampa estera di “Epr Comunicazione”

intelligenza artificiale lavoro

 

Per alcune aziende, la nuova tecnologia rappresenta un'opportunità per aumentare la produttività e i profitti. Anche i loro lavoratori ne trarranno beneficio? Una nuova generazione di intelligenza artificiale è pronta a ribaltare le vecchie previsioni sulla tecnologia. Scrive il NYT.

 

Per anni, le persone che lavorano nei magazzini o nei fast food hanno temuto che l'automazione potesse eliminare il loro lavoro. Ma una nuova ricerca suggerisce che l'intelligenza artificiale generativa - quella utilizzata nei chatbot come ChatGPT di OpenAI - avrà il suo impatto maggiore sui colletti bianchi che svolgono lavori altamente retribuiti in settori come quello bancario e tecnologico.

intelligenza artificiale lavoro

 

Un rapporto pubblicato giovedì dal Burning Glass Institute, un centro di ricerca senza scopo di lucro, e dalla SHRM, ex Society for Human Resource Management, non dice che la tecnologia eliminerà un gran numero di posti di lavoro. Ma chiarisce che i lavoratori devono prepararsi meglio a un futuro in cui l'IA potrebbe svolgere un ruolo significativo in molti posti di lavoro che finora non sono stati toccati dalla rivoluzione tecnologica.

 

intelligenza artificiale

Per i lavoratori del settore tecnologico, ciò significa che potrebbero essere loro a costruire i loro sostituti dell'IA. "Non c'è dubbio che i lavoratori che subiranno l'impatto maggiore saranno quelli con una laurea, e sono quelli che hanno sempre pensato di essere al sicuro", ha dichiarato Matt Sigelman, presidente del Burning Glass Institute.

 

Per centinaia di aziende, i ricercatori hanno stimato la quota di spesa dei salari destinata ai lavoratori impiegati nelle 200 professioni che più probabilmente saranno interessate dall'A.I. generativa. Molti di questi lavori sono svolti da laureati benestanti, tra cui analisti aziendali, responsabili marketing, sviluppatori di software, amministratori di database, project manager e avvocati.

 

giudice e intelligenza artificiale 1

Le aziende del settore finanziario, tra cui Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Morgan Stanley, hanno una delle percentuali più alte di dipendenti che potrebbero essere sconvolti dall'intelligenza artificiale generativa. Non molto distanti sono i giganti della tecnologia come Google, Microsoft e Meta.

 

Far svolgere all'A.I. il lavoro umano potrebbe comportare grandi risparmi per queste aziende. La ricerca stima che le banche e alcune aziende tecnologiche spendono dal 60 all'80% dei loro salari, o anche di più, per i lavoratori nelle professioni che più probabilmente saranno interessate dalla nuova tecnologia.

 

assunzioni lavoro automatizzate 2

Secondo il rapporto, i settori del commercio al dettaglio, della ristorazione e dei trasporti hanno meno probabilità di essere interessati dall'A.I. generativa. Aziende come Walmart, McDonald's e Delta Air Lines impiegano soprattutto lavoratori non laureati che svolgono ruoli come l'assistenza ai clienti, il rifornimento degli scaffali, la preparazione dei cibi e la gestione dei bagagli. Esse spendono meno del 20% dei loro salari per i dipendenti che svolgono le professioni che hanno maggiori probabilità di essere influenzate dall'A.I. generativa.

Il rapporto non prevede una potenziale perdita di posti di lavoro legata all'A.I. generativa. Secondo il rapporto, spetterà ai datori di lavoro decidere se mettere da parte i risparmi derivanti dall'automazione dell'A.I. o se utilizzare il denaro per investire e crescere, aggiungendo altri lavoratori. La maggior parte degli esperti prevede che nei prossimi anni l'A.I. cambierà principalmente i posti di lavoro piuttosto che eliminarli, anche se la situazione potrebbe cambiare se la tecnologia dovesse migliorare sensibilmente.

assunzioni lavoro automatizzate 1

 

Il rapporto mette in evidenza la necessità di una maggiore formazione per preparare i lavoratori ad adattarsi a una tecnologia in rapido arrivo, ha dichiarato Johnny C. Taylor Jr.

 

"Le aziende e i governi dovranno investire seriamente per affrontare il cambiamento", ha dichiarato.

Il rapporto è l'ultimo di un settore in crescita che cerca di prevedere l'effetto dell'IA generativa sull'economia e sul posto di lavoro. Altri studi hanno previsto un'impennata della crescita economica e della produttività, l'automatizzazione di attività che equivalgono a milioni di posti di lavoro e un risparmio di tempo fino al 50% per le attività di routine in ufficio e di codifica.

 

assunzioni lavoro automatizzate 4

Nella sua ricerca, il Burning Glass Institute è partito dalle stime sull'esposizione all'IA generativa per professione contenute in un documento accademico ampiamente citato e pubblicato lo scorso anno. Ha poi aggiunto i propri set di dati - tra cui gli annunci di lavoro, le informazioni sui salari, le statistiche governative e le informazioni aziendali - per i calcoli azienda per azienda. Il rapporto SHRM include una classifica di aziende selezionate. Il Burning Glass Institute ha realizzato per il New York Times le stime percentuali della spesa salariale per azienda.

assunzioni lavoro automatizzate 3

 

Manav Raj, coautore del documento accademico su cui si è basato il Burning Glass Institute, ha affermato che la nuova ricerca sembra essere uno sforzo credibile per analizzare i dati a livello aziendale. Ma a questo punto, ha detto, tutti gli studi sono solo ipotesi.

"I numerosi articoli in circolazione concludono in generale che questa ondata di I.A. ha il potenziale per avere un effetto molto grande", ha dichiarato Raj, assistente alla cattedra di management presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania. "Ma ci vorrà un po' di tempo per capire quale sarà l'effetto reale".

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO