kim jong nam

“UNA FINE DOLOROSA DURATA 20 MINUTI” - L’AUTOPSIA SUL CORPO DI KIM JONG NAM SVELA UNA MORTE LENTA E DOLOROSA A CAUSA DI UN AVVELENAMENTO CON IL GAS NERVINO - NELL’OMICIDIO SAREBBERO COINVOLTI OTTO NORDCOREANI TRA CUI UN DIPLOMATICO CHE SI DICE SI SIA NASCOSTO NELLA SUA AMBASCIATA E UNO SCIENZIATO

Cecilia Attanasio Ghezzi per “la Stampa”

 

ricercati e arresati per omicidio jong namricercati e arresati per omicidio jong nam

«Una morte dolorosa durata 20 minuti». A 11 giorni dall' improvviso decesso del fratellastro del Brillante leader, il nordcoreano Kim Jong-nam, all'aeroporto di Kuala Lampur, il risultato dell'autopsia viene diramato ai media dal ministro per la salute malese Subramaniam Sathasivam. Il volto del 45enne «esule» è stato cosparso di un veleno tanto pericoloso da essere vietato dalla Convenzione internazionale sulle armi chimiche che però la Corea del Nord non ha mai firmato.

 

la corea del nord ha tonnellate di armi chimichela corea del nord ha tonnellate di armi chimiche

È il Vx, il più potente dei gas nervini. Il sito del dipartimento per la salute Usa lo definisce come un liquido poco volatile le cui proprietà bloccano l'enzima che funge da interruttore per le ghiandole. Significa spasmi tali da rendere impossibile anche la respirazione. La descrizione prosegue confermando quello che ha esposto il ministro della salute malese: bastano 10 milligrammi affinché l'avvelenamento sia letale e la dose somministrata al primogenito dei Kim era così alta da provocargli una paralisi e bloccargli cuore e polmoni.

 

la presunta avvelenatrice di kim jong namla presunta avvelenatrice di kim jong nam

Le due donne riprese dalle telecamere a circuito chiuso dell' aeroporto sono arrivate alle spalle di Kim Jong-nam e, a mani nude, gli hanno cosparso il volto del liquido letale. Sono una vietnamita e un' indonesiana che, interrogate dalla polizia di Kuala Lampur, hanno sostenuto di essere state pagate 90 dollari per recitare una parte in quella che loro credevano fosse una candid camera. Le immagini recuperate dalle tv locali e reperibili su Internet le mostrano decise nel loro gesto e, soprattutto, nell' allontanarsi velocemente per dirigersi verso i bagni.

kim jong namkim jong nam

 

Il Vx è un liquido oleoso che penetra attraverso i pori della pelle e che si può rimuovere lavandosi con acqua e sapone. Le ragazze sapevano e ora stanno mentendo? L'indonesiana racconta di aver vomitato nel taxi che l' ha portata via dall' aeroporto e di non essersi sentita bene per tutto il giorno. Sicuramente siamo di fronte a un piano ben congegnato. Gli inquirenti malesi parlano di otto nordcoreani coinvolti, tra cui un diplomatico che si dice si sia nascosto nella sua ambasciata e uno scienziato già in custodia della polizia.

 

kim jong nam avvelenatokim jong nam avvelenato

Come ogni volta che si parla della Corea del Nord, i punti oscuri di questa storia sono molti. Innanzitutto ancora nessuno ha riconosciuto formalmente il cadavere che viaggiava con un passaporto a nome Kim Chol. L'agenzia di stampa nordcoreana non ha fatto alcun accenno alla sua identità e non si sono presentati famigliari che ne hanno richiesto il corpo o che si sono resi disponibili all' esame del Dna.

 

Inoltre, l'ambasciatore nordcoreano si è fermamente opposto all' autopsia sostenendo che l'uomo era in possesso di un passaporto diplomatico e pertanto non è soggetto alle leggi malesi. Il suo governo ha denunciato ogni passaggio dell' inchiesta accusando la Corea del Sud di aver convinto la Malesia ad infangare la reputazione di Pyongyang.

 

Il capo dell'intelligence sudcoreana Lee Byung-ho è convinto che il mandante dell'esecuzione sia il Brillante leader in persona e ha rivelato, in una riunione parlamentare a porte chiuse, che l'ordine di assassinare Kim Jong-nam esiste da quando il fratellastro minore Kim Jong-un ha preso il posto del padre alla guida del «Paese eremita» nel 2011.

 

effetti gas nervinoeffetti gas nervino

Se questa ricostruzione venisse confermata, si tratterebbe di un' ulteriore prova di forza del giovane leader e testimonierebbe il suo controllo assoluto su agenti e fuoriusciti. È opinione condivisa che Kim Jong-nam fosse protetto direttamente dalla Cina e che venisse indicato dalle intelligence di molti Paesi come possibile alternativa in caso di «scomparsa» dell' imprevedibile fratellastro.

la killer di kim jong nam la killer di kim jong nam la killer di kim jong namla killer di kim jong namla killer di kim jong nam      la killer di kim jong nam kim jong namkim jong namkim jong a nam kuala lumpurkim jong a nam kuala lumpur

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...