openai soldi sam altman

OPENAI, AHI AHI - L'AZIENDA DI SAM ALTMAN FA BENE A PREOCCUPARSI DELL'AVANZATA DI DEEPSEEK: AL CONTRARIO DEL "BOT" CINESE, L'AZIENDA DI CHATGPT CHIEDE UN ABBONAMENTO PER LE FUNZIONI AVANZATE - I 25 MILIONI DI DOLLARI INCASSATI AL MESE GRAZIE ALLE SOTTOSCRIZIONI SONO FONDAMENTALI PER LIMITARE I COSTI OPERATIVI E AVVICINARSI ALL'"AGI" (L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERALE), MA NON SONO ANCORA ABBASTANZA - UN EVENTUALE SORPASSO DI DEEPSEEK POTREBBE ESSERE FATALE PER OPENAI…

Estratto dell’articolo di Pier Luigi Pisa per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/tecnologia/2025/01/29/news/openai_ricavi_app_chatgpt_abbonamento_pro-423969335/?ref=RHLM-BG-P28-S5-T1

 

sam altman - openai - soldi

Sviluppare l’IA e fare in modo che gli utenti possano utilizzarla ha dei costi enormi, […] Per questo motivo OpenAI, nata come un laboratorio di ricerca no profit, si è gradualmente trasformata in un’azienda a caccia del profitto. Ma come vanno gli affari dell’azienda guidata da Altman?

 

I RICAVI DI CHATGPT DALL’APP MOBILE

I dati raccolti da Appfigures, una piattaforma di analytics per sviluppatori di applicazioni, dicono che la app di ChatGpt ha generato - dal suo debutto avvenuto a maggio 2023 fino a oggi - ricavi per 529 milioni di dollari.

 

Gli analisti di Appfigures hanno constatato che nel 2024 la spesa per le applicazioni basate sull'intelligenza artificiale è aumentata quasi di quattro volte rispetto all'anno precedente, arrivando a 1,4 miliardi di dollari, con una crescita particolarmente marcata nell'ultimo trimestre dell'anno. […]

openai - denaro

 

LA CONCORRENZA DI DEEPSEEK E DELLE IA CINESI

L’arrivo di DeepSeek […] rappresenta […] per OpenAI un pericolo evidente. I modelli di IA cinesi sembrano offrire prestazioni in grado di competere con quelli dell’azienda di San Francisco e delle altre big tech, a un prezzo irrisorio: i loro chatbot sono gratuiti per chi vuole generare testo e immagini, mentre agli sviluppatori l’intelligenza artificiale di DeepSeek costa sessanta volte meno di quella offerta da OpenAI.

 

L’IMPATTO DEGLI ABBONAMENTI PRO E PLUS

openai - denaro

Un’altra entrata importante per la società di Altman è costituita dal nuovo piano di abbonamento mensile lanciato a dicembre scorso, ChatGpt Pro, che offre per 200 dollari al mese più potenza e un utilizzo più intenso degli strumenti “speciali” come Sora, […] Il sito The Information, che riporta ormai con una certa frequenza indiscrezioni sui conti di OpenAI, sostiene che l’azienda di San Francisco incassa almeno 25 milioni di dollari al mese dagli abbonamenti Pro.

 

A questi si aggiungono i ricavi provenienti dai piani Plus [24 dollari al mese] ed Enterprise [25 dollari al mese].OpenAI ha recentemente comunicato che il numero dei suoi utenti attivi mensili è salito a 200 milioni.

 

LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E L’AUMENTO DEI COSTI

Nonostante queste cifre, Sam Altman ha detto ultimamente che l'azienda sta in realtà perdendo denaro sugli abbonamenti Pro. Gli utenti infatti utilizzano il servizio con una frequenza superiore alle previsioni di OpenAI, erodendo i margini di profitto persino con un costo di 200 dollari al mese per abbonato.

 

openai - denaro

L’azienda ha fissato obiettivi di fatturato ambiziosi per il 2025, puntando a generare complessivamente 12 miliardi di dollari, di cui 8 miliardi provenienti da ChatGpt. […] I costi operativi dell’azienda continuano a essere elevati. Nel 2024 OpenAI prevedeva perdite di circa 5 miliardi di dollari a fronte di un fatturato di 3,7 miliardi.

 

Stime risalenti all'inizio del 2023, inoltre, indicavano che il solo mantenimento di ChatGpt comportava una spesa di circa 700.000 dollari al giorno, pari a circa 36 centesimi per ogni quesito elaborato. Con l’evoluzione dei modelli, questi costi sono probabilmente aumentati ulteriormente. […]

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...