openai soldi sam altman

OPENAI, AHI AHI - L'AZIENDA DI SAM ALTMAN FA BENE A PREOCCUPARSI DELL'AVANZATA DI DEEPSEEK: AL CONTRARIO DEL "BOT" CINESE, L'AZIENDA DI CHATGPT CHIEDE UN ABBONAMENTO PER LE FUNZIONI AVANZATE - I 25 MILIONI DI DOLLARI INCASSATI AL MESE GRAZIE ALLE SOTTOSCRIZIONI SONO FONDAMENTALI PER LIMITARE I COSTI OPERATIVI E AVVICINARSI ALL'"AGI" (L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERALE), MA NON SONO ANCORA ABBASTANZA - UN EVENTUALE SORPASSO DI DEEPSEEK POTREBBE ESSERE FATALE PER OPENAI…

Estratto dell’articolo di Pier Luigi Pisa per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/tecnologia/2025/01/29/news/openai_ricavi_app_chatgpt_abbonamento_pro-423969335/?ref=RHLM-BG-P28-S5-T1

 

sam altman - openai - soldi

Sviluppare l’IA e fare in modo che gli utenti possano utilizzarla ha dei costi enormi, […] Per questo motivo OpenAI, nata come un laboratorio di ricerca no profit, si è gradualmente trasformata in un’azienda a caccia del profitto. Ma come vanno gli affari dell’azienda guidata da Altman?

 

I RICAVI DI CHATGPT DALL’APP MOBILE

I dati raccolti da Appfigures, una piattaforma di analytics per sviluppatori di applicazioni, dicono che la app di ChatGpt ha generato - dal suo debutto avvenuto a maggio 2023 fino a oggi - ricavi per 529 milioni di dollari.

 

Gli analisti di Appfigures hanno constatato che nel 2024 la spesa per le applicazioni basate sull'intelligenza artificiale è aumentata quasi di quattro volte rispetto all'anno precedente, arrivando a 1,4 miliardi di dollari, con una crescita particolarmente marcata nell'ultimo trimestre dell'anno. […]

openai - denaro

 

LA CONCORRENZA DI DEEPSEEK E DELLE IA CINESI

L’arrivo di DeepSeek […] rappresenta […] per OpenAI un pericolo evidente. I modelli di IA cinesi sembrano offrire prestazioni in grado di competere con quelli dell’azienda di San Francisco e delle altre big tech, a un prezzo irrisorio: i loro chatbot sono gratuiti per chi vuole generare testo e immagini, mentre agli sviluppatori l’intelligenza artificiale di DeepSeek costa sessanta volte meno di quella offerta da OpenAI.

 

L’IMPATTO DEGLI ABBONAMENTI PRO E PLUS

openai - denaro

Un’altra entrata importante per la società di Altman è costituita dal nuovo piano di abbonamento mensile lanciato a dicembre scorso, ChatGpt Pro, che offre per 200 dollari al mese più potenza e un utilizzo più intenso degli strumenti “speciali” come Sora, […] Il sito The Information, che riporta ormai con una certa frequenza indiscrezioni sui conti di OpenAI, sostiene che l’azienda di San Francisco incassa almeno 25 milioni di dollari al mese dagli abbonamenti Pro.

 

A questi si aggiungono i ricavi provenienti dai piani Plus [24 dollari al mese] ed Enterprise [25 dollari al mese].OpenAI ha recentemente comunicato che il numero dei suoi utenti attivi mensili è salito a 200 milioni.

 

LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E L’AUMENTO DEI COSTI

Nonostante queste cifre, Sam Altman ha detto ultimamente che l'azienda sta in realtà perdendo denaro sugli abbonamenti Pro. Gli utenti infatti utilizzano il servizio con una frequenza superiore alle previsioni di OpenAI, erodendo i margini di profitto persino con un costo di 200 dollari al mese per abbonato.

 

openai - denaro

L’azienda ha fissato obiettivi di fatturato ambiziosi per il 2025, puntando a generare complessivamente 12 miliardi di dollari, di cui 8 miliardi provenienti da ChatGpt. […] I costi operativi dell’azienda continuano a essere elevati. Nel 2024 OpenAI prevedeva perdite di circa 5 miliardi di dollari a fronte di un fatturato di 3,7 miliardi.

 

Stime risalenti all'inizio del 2023, inoltre, indicavano che il solo mantenimento di ChatGpt comportava una spesa di circa 700.000 dollari al giorno, pari a circa 36 centesimi per ogni quesito elaborato. Con l’evoluzione dei modelli, questi costi sono probabilmente aumentati ulteriormente. […]

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO