pipistrello cina

IL COVID E IL VAIOLO DELLE SCIMMIE SONO SOLO L’ANTIPASTO? - L’OMS LANCIA L’ALLARME: LE MALATTIE TRASFERIBILI DAGLI ANIMALI ALL’UOMO SONO IN FORTE AUMENTO E CORRISPONDONO AL 75% DELLE MALATTIE INFETTIVE EMERGENTI - IL MOTIVO? LA CRESCITA DELLA POPOLAZIONE, DEL BESTIAME E L'INVASIONE DELLA FAUNA SELVATICA - "GLI ANIMALI SELVATICI MIGRANO DAI LORO HABITAT IMPOVERITI DALL’UOMO E ..."

Dagotraduzione da France24.com   

 

LABORATORIO DI ANALISI COVID

Parigi (AFP) – Con la diffusione del vaiolo delle scimmie in tutto il mondo sulla scia del Covid 19, si teme che i crescenti focolai di malattie che passano dagli animali all'uomo possano innescare un'altra pandemia.

Le malattie che si trasferiscono dagli animali all'uomo includono HIV, Ebola, Zika, SARS, MERS, influenza aviaria e peste bubbonica.

 

Giovedì scorso l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che sta ancora indagando sulle origini del Covid, ma "la prova più forte riguarda ancora la trasmissione zoonotica (cioè dagli animali all’uomo, per via diretta o indiretta).

 

Con oltre 1.000 casi di vaiolo delle scimmie registrati a livello globale nell'ultimo mese, l'agenzia delle Nazioni Unite ha avvertito che un rischio "reale" che la malattia possa diffondersi in dozzine di paesi, esiste.

Il direttore delle emergenze dell'OMS Michael Ryan ha affermato la scorsa settimana che "non c’è solo il vaiolo delle scimmie": il modo in cui umani e animali interagiscono tra loro è diventato "instabile".

 

"Il numero di volte in cui queste malattie si incrociano negli esseri umani è in aumento e quindi sta aumentando anche la nostra capacità di diffondere la malattia all'interno delle nostre comunità", ha affermato

.

Il vaiolo delle scimmie non è stato trasferito agli esseri umani di recente: il primo caso di uomo contagiato è stato individuato nella Repubblica Democratica del Congo nel 1970 e da allora è stato limitato alle aree dell'Africa centrale e occidentale.

 

Covid Shanghai 2

Nonostante il nome, "l'ultima epidemia di vaiolo delle scimmie non ha nulla a che fare con le scimmie", ha affermato Olivier Restif, epidemiologo dell'Università di Cambridge.

Sebbene sia stato scoperto per la prima volta nei macachi, "la trasmissione zoonotica proviene più spesso da roditori e le epidemie si diffondono per contatto da persona a persona", ha detto all'AFP.

 

Il peggio deve ancora venire?

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, circa il 60% di tutte le infezioni umane conosciute sono zoonotiche, così come il 75% di tutte le malattie infettive emergenti.

 

Restif ha affermato che il numero di agenti patogeni zoonotici e di focolai è aumentato negli ultimi decenni a causa della "crescita della popolazione, della crescita del bestiame e dell'invasione della fauna selvatica".

Vaiolo delle scimmie

"Gli animali selvatici hanno cambiato drasticamente i loro comportamenti in risposta alle attività umane, migrando dai loro habitat impoveriti", ha detto.

 

"Gli animali con un sistema immunitario indebolito vicino a persone e animali domestici sono un modo sicuro per trasmettere agenti patogeni".

Benjamin Roche, specialista in zoonosi presso l'Istituto francese di ricerca per lo sviluppo, ha affermato che la deforestazione ha avuto un effetto importante:

"La deforestazione riduce la biodiversità: perdiamo animali che regolano naturalmente i virus, il che consente loro di diffondersi più facilmente.

 

Vaiolo delle scimmie 3

E il peggio potrebbe venire. Un importante studio pubblicato all'inizio di quest'anno avverte che il cambiamento climatico sta aumentando il rischio di un'altra pandemia.

Secondo lo studio: “Quando gli animali fuggono dai loro habitat naturali in fase di riscaldamento, incontreranno per la prima volta altre specie, potenzialmente infettandole con alcuni dei 10.000 virus zoonotici che si ritiene stiano "circolando silenziosamente" tra i mammiferi selvatici, principalmente nelle foreste tropicali”.

 

Greg Albery, un ecologista delle malattie della Georgetown University che è coautore dello studio, ha detto all'AFP che "la rete ospite-patogeno sta per cambiare sostanzialmente".

 

"Abbiamo bisogno di controllare di più sia gli animali urbani che selvatici in modo da poter identificare quando un agente patogeno è passato da una specie all'altra - e se l'ospite ricevente è urbano o nelle immediate vicinanze dell'uomo, dovremmo preoccuparci particolarmente", ha affermato Albery.

 

vaiolo delle scimmie 4

Eric Fevre, specialista in malattie infettive presso l'Università britannica di Liverpool e l'International Livestock Research Institute in Kenya, ha affermato che "potrebbero emergere tutta una serie di nuove malattie potenzialmente pericolose: dobbiamo essere pronti".

 

Restif ha affermato che "Sono necessari investimenti enormi nell’assistenza sanitaria e nella capacità di test per le comunità svantaggiate in tutto il mondo, in modo che i focolai possano essere rilevati, identificati e controllati senza ritardi”.

 

vaiolo delle scimmie 3

Giovedì, un gruppo di consulenza scientifica dell'OMS ha pubblicato un rapporto preliminare che delinea ciò che deve essere fatto quando emerge un nuovo patogeno zoonotico.

 

ED elenca una serie di prime indagini su come e dove l'agente patogeno è passato agli esseri umani, determinando il potenziale rischio e gli impatti ambientali a lungo termine.

 

vaiolo delle scimmie 1focolaio covidterapia intensiva covid

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…