donne impero romano

ROMA È INQUINATA FIN DALL'ANTICHITÀ - L'ELEVATA QUANTITÀ DI PIOMBO A CUI ERANO ESPOSTI GLI ABITANTI DELL'IMPERO ROMANO HA INFLUITO NEGATIVAMENTE SUL LORO SVILUPPO COGNITIVO - LO STUDIO DEGLI SCIENZIATI DEL "DESERT RESEARCH INSTITUTE (DRI)" CHE HANNO STUDIATO IL GRADO DI INQUINAMENTO DURANTE I PRIMI IMPERI DELLA STORIA, ANALIZZANDO DEL GHIACCIO RISALENTE ALL'EPOCA - IL MOTIVO DELLA GRANDE QUANTITA' DI PIOMBO NELL'ARIA ERA DOVUTA A...

Estratto da www.wired.it

 

IMPERO ROMANO SECONDO L INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L'elevata quantità di piombo a cui erano esposti gli abitanti dell'Impero romano ha influito negativamente sul loro sviluppo cognitivo per secoli. A rivelarlo è uno studio condotto dagli scienziati del Desert Research Institute (Dri), che hanno calcolato il livello di contaminazione dell'ambiente in Europa tra il 500 a.C. e il 600 d.C. e ne hanno misurato i possibili effetti sulla popolazione in quel periodo. […]

 

È possibile calcolare il livello di contaminazione dell'ambiente di un'era passata attraverso le particelle di cui è intriso il ghiaccio polare. Poiché per millenni l'ambiente ha accumulato solo strati di ghiaccio, le informazioni sul clima sono intrappolate in bolle di gas e sono persino organizzate per strati.

 

Con una carota di ghiaccio, per esempio, è possibile calcolare i livelli di anidride carbonica presenti all'epoca dei dinosauri e anche il grado di inquinamento durante i primi imperi della storia.

 

caduta impero romano 7

Per lo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), sono state impiegate tre carote di ghiaccio dell'Artico per identificare gli isotopi del piombo immagazzinati durante gli anni di maggiore prosperità dell'Impero romano.

 

In questo modo i ricercatori hanno creato una mappa della contaminazione da piombo in Europa, ne hanno stimato l'entità, i livelli del composto nel sangue delle persone e hanno isolato le possibili cause.

 

Le operazioni di estrazione dell'argento sono risultate le principali responsabili della contaminazione. Per secoli, i minatori hanno estratto e fuso la galena, un minerale ricco di piombo, per prelevare piccole quantità di argento.

 

Donne impero romano

Secondo gli storici, per ogni oncia di argento trovata nella galena, venivano rilasciate nell'ambiente migliaia di once di piombo. Nei 200 anni di massimo splendore dell'Impero romano, furono rilasciati nell'atmosfera più di 500 chilotoni di piombo.

 

Le conseguenze della contaminazione da piombo sul corpo umano sono state ampiamente documentate. L'elenco degli effetti negativi comprende infertilità, anemia, malattie cardiovascolari e persino il cancro. Nel XX secolo è stato raggiunto il picco del fenomeno, che ha portato alla messa al bando della sostanza in diversi settori.

 

caduta impero romano 6

Decenni di studi hanno portato alla conclusione che, nei bambini, un livello di piombo nel sangue di 3,5 microgrammi per decilitro comporta una riduzione del quoziente intellettivo e della capacità di concentrazione.

 

La scoperta del calo del quoziente intellettivo dovuto ai livelli di piombo nel XX secolo ha aiutato gli scienziati del Dri a stimare il declino della popolazione europea durante il periodo della Pax romana. L'inquinamento prodotto dall'industria mineraria romana non era grave quanto quello causato dalle auto a benzina con piombo negli anni Settanta, ma fu sufficiente a influenzare le successive generazioni dell'epoca. Nel complesso, lo studio conclude che il Qi durante l'Impero romano è diminuito di 2 o 3 punti solo a causa dei livelli di piombo nell'ambiente. […]

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…