
UN LETTORE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “CREDO CHE L’ELEZIONE DEL PAPA INTERESSI GLI ITALIANI PIÙ ANCORA DELL’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO. FORSE SOLO SANREMO CI CATTURA DI PIÙ” – LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO: “L’ITALIA, PER QUANTO LAICA E ATEA, È CRESCIUTA NEGLI ORATORI E NELLE CHIESE. NON C’È ITALIANO CHE NON SI INTENERISCE DAVANTI AL RITO RELIGIOSO MENTRE IRRIDE TUTTE LE CERIMONIE DELLO STATO. NESSUNA MARCIA DEI BERSAGLIERI REGGE IL CONFRONTO CON IL PADRE NOSTRO. COME GLI INGLESI CON LA MONARCHIA, GLI ITALIANI, ANCHE NON CREDENTI, HANNO L’OSCURO SENTIMENTO CHE LA CHIESA E I PAPI APPARTENGONO AL PASSATO COMUNE, E CHE LA RELIGIONE CATTOLICA, NELLA NOSTRA STORIA NAZIONALE, SIA COME L’INCHIOSTRO IN CUI SI AVVOLGE LA SEPPIA”
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
Caro Merlo, credo che l’elezione del Papa interessi gli italiani più ancora dell’elezione del capo dello Stato. E non parlo solo dei cattolici, ma anche dei laici e degli atei. Forse solo Sanremo ci cattura di più.
Laura Traverso, Genova
Risposta di Francesco Merlo
L’Italia, per quanto possa distaccarsene e diventare laica e atea, è cresciuta negli oratori e nelle chiese. Non c’è italiano che non abbia frequentato almeno “un prete per chiacchierare”. E ancora si commuove e si intenerisce davanti al rito religioso mentre sbuffa e irride tutte le parate, le fanfare e le cerimonie dello Stato. Per sposarsi preferisce un romantico sacerdote al pomposo assessore. E nessuna marcia dei bersaglieri e nessun canto degli alpini reggono il confronto con il Padre nostro.
il giuramento dei cardinali conclave
Mettiamola così: come gli inglesi con la monarchia, gli italiani, anche non credenti, hanno l’oscuro sentimento che la chiesa e i papi appartengono al passato comune, e che la religione cattolica, nella nostra storia nazionale, sia come l’inchiostro in cui si avvolge la seppia.
la porta della cappella sistina chiusa conclave.
conclave
la processione dei cardinali conclave
CONCLAVE
il balcone della basilica di san pietro
conclave
extra omnes la chiusura delle porte della cappella sistina