kim jong un covid coronavirus

VUOI VEDERE CHE ALLA FINE KIM JONG-UN SARA' COSTRETTO A FARSI DARE DI VACCINI DAGLI ODIATI STATI UNITI? - L'EPIDEMIA DI COVID CHE STA DILAGANDO IN COREA DEL NORD HA COSTRETTO IL LEADER A COINVOLGERE L'ESERCITO NELLA GESTIONE DELLA PANDEMIA E A CRITICARE FORTEMENTE IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE - I MILITARI SONO STATI CHIAMATI PER DISTRIBUIRE I MEDICINALI ALLA POPOLAZIONE: GLI INFETTI SONO PIU' DI UN MILIONE, I MORTI 50 (SECONDO LE LORO STATISTICHE, OVVIAMENTE)

Dagotraduzione dal Guardian

 

Kim Jong Un visita una farmacia

I media statali della Corea del Nord hanno fatto sapere che Kim Jong-un ha ordinato all'esercito di aiutare a distribuire medicine, per frenare l’epidemia di Covid-19 che sta attanagliando il paese. Dal primo caso di focolaio, 50 persone sono morte e più di un milione di persone sono state infettate da quella che Pyongyang chiama "febbre", nonostante Kim abbia ordinato il blocco a livello nazionale nel tentativo di rallentare la diffusione della malattia tra la popolazione non vaccinata.

 

KIM JONG UN CON LA MASCHERINA

Dopo aver negato per due anni che la Corea del Nord avesse casi di Covid-19, la scorsa settimana i funzionari hanno confermato che c'era stato un focolaio di Covid nel paese.

 

La situazione è così grave che Kim ha «criticato fortemente» i funzionari sanitari per la loro risposta alla prevenzione delle epidemie, in particolare per la mancata apertura delle farmacie 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per la distribuzione dei medicinali.

 

Covid Corea del Nord

Ha ordinato all'esercito di mettersi al lavoro «per stabilizzare immediatamente la fornitura di medicinali a Pyongyang», la capitale, dove Omicron è stato rilevato la scorsa settimana nei primi casi ufficiali di Covid-19 della Corea del Nord.

 

Kim ha preso in mano il problema, supervisionando le riunioni del Politburo di emergenza quasi quotidiane sull'epidemia, che secondo lui sta causando «grande sconvolgimento» nel paese.

 

Secondo i media statali KCNA, l'incapacità di distribuire correttamente le medicine è conseguenza del fatto che «i funzionari del gabinetto e del settore della sanità pubblica responsabili della fornitura non si sono rimboccati le maniche, non riconoscendo adeguatamente l'attuale crisi».

 

kim jong un 1

Kim, che ha visitato le farmacie per ispezionare di prima mano, «ha fortemente criticato il governo e il settore della salute pubblica per il loro atteggiamento irresponsabile sul lavoro», ha affermato KCNA.

 

La Corea del Nord ha uno dei peggiori sistemi sanitari del mondo, con ospedali scarsamente attrezzati, poche unità di terapia intensiva e nessun farmaco per il trattamento del Covid o capacità di test di massa, affermano gli esperti. «Mentre visitava una farmacia, Kim Jong-un ha visto con i suoi occhi la carenza di medicinali in Corea del Nord», ha detto all'AFP Cheong Seong-jang, ricercatore del Sejong Institute. «Potrebbe aver intuito, ma la situazione potrebbe essere stata più grave di quanto si aspettasse».

 

parata militare a pyongyang

KCNA ha affermato che al 15 maggio erano morte un totale di 50 persone, con 1.213.550 casi di «febbre» e oltre mezzo milione di persone che attualmente riceve cure mediche.

 

La Corea del Nord ha mantenuto un rigido blocco del coronavirus dall'inizio della pandemia, ma con massicci focolai di Omicron nei paesi vicini, gli esperti hanno affermato che era inevitabile che il Covid si intrufolasse.

 

La critica pubblica di Kim è un segno che la situazione sul campo è cupa, ha affermato Yang Moo-jin, professore all'Università degli studi della Corea del Nord a Seoul. «Sta sottolineando l'inadeguatezza generale del sistema di quarantena», ha detto.

 

pyongyang

Kim ha precedentemente affermato che il paese «imparerà attivamente» dalla strategia di gestione della pandemia cinese, secondo KCNA.

 

La Cina, l'unica grande economia mondiale che mantiene ancora una politica zero-Covid, sta combattendo molteplici focolai di Omicron con blocchi in alcune grandi città, tra cui il centro finanziario Shanghai, suscitando una crescente frustrazione pubblica.

 

La Corea del Nord ha precedentemente rifiutato le offerte di vaccini Covid dalla Cina e il programma Covax dell'Organizzazione mondiale della sanità, ma sia Pechino che Seoul hanno emesso nuove offerte di aiuto da quando è stato annunciato l'epidemia.

 

kim jong un

È probabile che la Corea del Nord abbia bisogno di assistenza internazionale per superare la massiccia ondata di Omicron, ha affermato Yang.

 

«Se l'assistenza della Cina non è sufficiente per superare l'epidemia, alla fine la Corea del Nord chiederà al Sud, agli Stati Uniti o alle organizzazioni internazionali», ha affermato.

 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden visiterà Seoul alla fine di questa settimana, con le discussioni sui programmi di armi di Pyongyang e sull'epidemia di Covid-19 che probabilmente saranno in cima all'agenda.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...